04 Agosto 2009, 07.13
Pertica Alta
Rally

Ronde sofferte

Sono Ilario Nodari e Davide Benigno con la Peugeot 307 Wrc ad iscrivere il loro nome nella prima edizione della Ronde delle Pertiche.

Gara sofferta per via di alcune sospensioni, tuttavia la manifestazione è stata portata in porto pur con il trasferimento dei concorrenti nell'ultima prova premiando gli sforzi della PSA Rally e della Tommi Motor Sport nel credere alla riuscita sportiva dell'evento.
Successo bergamasco nella prima edizione della Ronde delle Pertiche, con Ilario Nodari – Davide Benigno al comando dall'inizio alla fine.
Già sul primo passaggio l'equipaggio della Rally Club Grigis aveva fatto capire le intenzioni di andare all'attacco con la Peugeot 307 Wrc, dando poi un ulteriore strappo alla classifica nella seconda prova, consolidando definitivamente la leadership nelle successive due speciali. Se già nella prima prova il margine di Nodari era di tutta sicurezza, dopo il secondo sofferto passaggio di fatto la corsa ha avuto un'ulteriore svolta.
 
Perico, primo a partire, si è trovato lungo la strada l'ostacolo di una vettura privata che lo ha costretto all'arresto. Miracolosamente Nodari è invece riuscito a trovare un piccolissimo varco per passare, mentre da Soppa fino a Manzini (ovvero dal 4 fino al 9) c'è stato un nuovo stop.
Per questo gruppetto i commissari sportivi hanno poi deciso di assegnare agli equipaggi coinvolti il tempo ritenuto equo effettuato nella P.S. 1. Lo stesso criterio è stato fatto anche per gli equipaggi 91 e 92 rimasti attardati nella prova d'apertura.
 
Già in ritardo sulla tabella di marcia, la Ronde ha poi subito nella seconda prova un ulteriore sospensione per prestare soccorso alla Renault Clio Williams n° 48 incendiatasi di Roberto Bonizzardi-Flavio Morselli, e per soccorrere un paio di persone del pubblico per caduta e malessere causato dal caldo. Il ritardo è stato poi in parte recuperato nel finale, anche se poi nell'ultima prova non si è potuto fare altro che completarla con i concorrenti in trasferimento.
L'arrivo della corsa con l'abbraccio caloroso del pubblico di Prevalle ha chiuso come meglio non poteva una giornata non facile da gestire per la direzione gara ma portata in fondo con grande professionalità, con lo staff della PSA Rally e dalla Tommi Motor Sport affaticatissimo per l'intensa e lunga giornata di gara ma soddisfatto di avere completato la gara.
 
Con Nodari-Benigno sono saliti sul podio anche Manzini-Piardi (Peugeot 207, S.20) e uno splendido Zanelli, navigato da Fenoli sulla Renault Clio Kit di FA7, per la gioia di tutta la Tommi Motor Sport presente all'arrivo.
Quarta piazza per Dallavilla, quinto Perico, sesto il trentino Soppa protagonista di un bel recupero nella seconda parte di gara.
All'arrivo 94 vetture delle 115 partite, con la palma della sfortuna al bresciano Gianpietro Antonelli, costretto all'abbandono già all'assistenza di Vestone per problemi tecnici sorti prima dell'inizio della prova d'apertura.
 
Tutte le classifiche sono pubblicate sul sito della PSA Rally:
www.psarally.com
Fonte: comunicato stampa
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/07/2010 07:00

Nomi di spicco al Ronde delle Pertiche e della Valsabbia Perico, Dallavilla, Nodari e Paccagnella grandi attesi al 2 Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia in programma oggi e domani sulle strade della valle.

29/07/2010 14:00

Anticipo prevallese per il «Ronde» La seconda edizione del “Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia” si correr sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010. Con qualche variazione di programma.

16/12/2014 07:22

La prima volta di Manuele e Walter Terzi alla decima edizione del Ronde sul Selvino, nella Bergamasca. E' lo straordinario risultato di una coppia di rallysti nostrani alla loro prima esperienza

02/08/2010 09:54

A Garosci-Urban su Subaru il Ronde valsabbino La Subaru Impreza WRC di Emanuele Garosci, in coppia con Paolo Urban, trionfa nella seconda edizione del Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia.

28/07/2009 17:51

Attesa per la «Ronde delle Pertiche» Cresce l’attesa per la nuova manifestazione promossa dalla PSA Rally con la collaborazione della Tommi Motor Sport fra Prevalle e le Pertiche




Altre da Pertica Alta
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarà soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica