16 Ottobre 2015, 07.46
Pertica Alta Valsabbia
La testimonianza 1

Io sono Valeria

di Valeria Mattei

Buon giorno a tutti; io sono Valeria e frequento la seconda Amministrazione Finanza e Marketing all'istituto Perlasca di Idro. Non è la prima volta che presenzio a questa commemorazione...


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



...perché fin da piccola il mio papà, che è segretario dell’Anpi della Bassa Valle Sabbia, mi ha sempre portato con sé, ogni volta che si festeggiavano i combattenti e i partigiani valsabbini; così facendo mi ha insegnato ad amare queste cerimonie, vissute da me come
momenti speciali nella nostra semplicità di valligiani.

Allora non capivo cosa volessero dire davvero queste ritualità
, ma ne percepivo la profondità ogni volta che guardavo i volti dei partecipanti e coglievo l'emozione nelle voci di coloro che, come me, oggi, parlavano davanti a un pubblico attento.
Adesso che tocca a me ricordare ciò che è stato, per riflettere su quello che è il presente, capisco quanto questo ruolo sia impegnativo, ma al tempo stesso comprendo quanto ciò costituisca per me, adolescente del secondo millennio, un privilegio.

Sì, perché io, in questo momento, grazie proprio a questi uomini e donne che non hanno avuto paura di ribellarsi per Amore, sono LIBERA di esprimere il mio pensiero, LIBERA di pronunciare ad alta voce la parola DIRITTO, anzi DIRITTI, senza paura di essere per questo perseguitata.
E' strano come, noi tutti, parlando, usiamo spesso vocaboli ignorandone il vero significato, quasi questi fossero solo delle "Etichette" appiccicate alle cose per distinguerle da altre.

Invece le parole sono espressione di concetti profondi, a volte sottovalutati, che restano sepolti fino a che qualcuno ci costringe ad andare oltre la pronuncia e a scavare dentro l'essenza per scoprirvi il "tesoro".
E' quello che è successo anche a me quando, alla scuola superiore, ho incominciato a studiare diritto e a leggere la nostra Costituzione, quello splendido documento che nasce proprio dalla Resistenza.

Ogni volta che la professoressa a scuola approfondisce i principi fondamentali, è come se mi si aprissero le finestre della mente e del cuore; quando abbiamo commentato l'articolo 13. quello che recita "La libertà personale è inviolabile", ho sentito una forte emozione perché ho incominciato a capire che sono una persona, una donna, una cittadina privilegiata proprio perché sono riconosciuta, e rispettata, in quanto tale.

Ho incominciato a capire ora che ciò che studio, o ascolto raccontare, sulla resistenza (non solo valligiana ma anche europea), non è una bella pagina di storia, magari un po' scolorita e lontana nel tempo, ma piuttosto un esempio di esistenze, di reazioni, di scelte che hanno fatto, tra uomini, la differenza.

Sì, perché se quegli uomini, i cui nomi sono scritti in queste lapidi o sono rimasti ignoti, quelle donne che come Santa, Gloria e tante altre, fossero rimasti inerti, fermi, passivi, accondiscendenti di fronte al potere totalitario, oggi io non sarei così ..."leggera", perché è così che mi sento quando penso a quanta libertà, a quanti diritti io -grazie a loro- ho.
Tremo, se penso a cosa potrei diventare domani se mi lasciassi privare del diritto alla libertà di pensiero, di parola, di movimento, di voto, di religione.

Il momento in cui vivo è critico, ho paura del futuro, le difficoltà economico-sociali mi disorientano, i venti di guerra che spirano anche vicino a me mi preoccupano, gli egoismi latenti che riaffiorano di fronte all'esodo dei nuovi "miserabili" in fuga da realtà antidemocratiche mi spaventano.
Eppure io non voglio perdere la fiducia, perché le cose si possono cambiare; la storia ce lo insegna, ci vogliono però coraggio, generosità, spirito di iniziativa, collaborazione, solidarietà, partecipazione.

Gli uomini della Resistenza hanno fatto di questi valori la loro bandiera
e hanno saputo cambiare le sorti del nostro popolo!
A loro dobbiamo ispirarci, perché anche se questi ragazzi, come noi, hanno avuto paura (chissà quante volte hanno tentennato di fronte alle scelte!) hanno saputo però reagire: non hanno accettato supinamente quanto avveniva intorno a loro, l'hanno rifiutato e sono diventati  i Ribelli per Amore.

Ricordali oggi, a distanza di 70 anni,
serve a ridare loro un po' di quell’eternità che meritano, ma ci costringe anche a ripensare agli ideali che li hanno mossi e che noi dovremmo fare nostri.
Ricordare il loro sacrificio ci porta a ripensare alle nostre responsabilità, dalle quali spesso cerchiamo di sfuggire: ricordarli, insieme, significa rincuorarci reciprocamente per continuare a credere che la libertà e la pace non sono solo sogni.

Loro sono morti per difendere le libertà, anche la mia, e sarei davvero un'ingrata se restassi indifferente di fronte al loro coraggio di esistere.
Mi fa male pensare che oggi ci siano ancora donne costrette a lottare per difendere i propri diritti e la propria dignità: leggo spesso di uomini, anche italiani, che si comportano da padroni nei confronti di quelle che dovrebbero essere considerate compagne, giungendo persino ad ucciderle "per amore".

Forse vi sembrerà inopportuno, ma io vorrei - in questo luogo di memoria gloriosa- ricordare, insieme a tutti quegli uomini morti per la libertà, anche queste donne che non hanno voce, ma ci sono; donne, i cui diritti di esistere devono ancora essere difesi con determinazione e sulle quali non può calare l'indifferenza.

A questo punto non posso fare a meno di confessarvi che partecipare attivamente a questa cerimonia ha cambiato la mia prospettiva di guardare alle cose: ho capito infatti che questi uomini e queste donne delle Fiamme Verdi hanno a loro volta sognato, come faccio anch'io, di poter cambiare il mondo.
E ce l'hanno fatta, anche a costo della vita.

Per questo io li onoro e li ringrazio.
Viva i Ribelli per Amore e Viva tutti coloro che amano la libertà.

Valeria Mattei, anni 15, di Provaglio Valsabbia

 



Vedi anche
05/10/2018 09:40

A Barbaine per rinnovare gli ideali della Resistenza Domenica a Livemmo di Pertica Alta l’annuale appuntamento per ricordare i Caduti della Brigata “Perlasca” delle Fiamme Verdi

09/10/2015 09:00

A Barbaine l'omaggio ai «Ribelli per amore» Domenica presso la chiesa di Sant’Andrea di Barbaine di Livemmo, la commemorazione dei caduti della Brigata “Perlasca” nel settantesimo anniversario della Liberazione

15/10/2016 08:05

A Barbaine, sotto la pioggia… Puntuale come ogni anno si è svolta, la seconda domenica del mese come da tradizione, la commemorazione dei caduti partigiani della Brigata “Giacomo Perlasca”, a Barbaine di Pertica Alta

07/10/2021 08:00

Omaggio ai Caduti della Brigata «Perlasca» Puntuale la seconda domenica di ottobre torna l'appuntamento presso la chiesa di Sant'Andrea in ricordo dei "Ribelli per amore"

12/10/2019 17:14

A Barbaine per i Caduti della Brigata «Perlasca» Nel 74° anniversario della Liberazione questa domenica, 13 ottobre, nella frazione di Livemmo si terrà la consueta celebrazione per ricordare i “Ribelli per amore”




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso