08 Agosto 2012, 07.07
Valsabbia Pertica Alta
Lettere

Non toccate Barbaine

«Egregio Direttore, chiedo di poter intervenire nella rubrica del suo giornale, per segnalare un nuovo abuso edilizio e una nuova violenza dell'uomo verso l'ambiente»


Sono il Capogruppo di un ente che vuole difendere la bellezza del territorio bresciano, in sostanza siamo un gruppo di amici che lottiamo contro tutte le azioni che l’uomo intraprende e che “offendono” la natura.

Mi è capitato in queste giornate estive, soleggiate e molto calde, di fare molte uscite fuori porta, alla ricerca di fresco e di luoghi da vivere intensamente, come prati e boschi.
In occasione di una di queste scampagnate, con la mia famiglia, ci siamo recati a Pertica Alta, un rurale ed isolato comune montano della Valle Sabbia, un territorio genuino e ancora incontaminato, da dove si possono scorgere ampi e meravigliosi paesaggi e orizzonti.
La visita in questo territorio è stata davvero intensa, purtroppo però ho fatto una scoperta davvero sconvolgente…

Abbiamo visitato un luogo davvero incantevole, una chiesa medievale del XIV secolo, immersa nel verde, posta su di un poggio a guardare la valle, la Chiesa in questione è chiamata Barbaine, dopo aver apprezzato appieno la bellezza e l’aria sublime che ci circondava, ho avuto occasione di trascorrere alcuni minuti interloquendo con il prete che vive nella chiesetta e che ha scelto questa vita “alternativa” religiosa, pregando e aiutando gli altri, e in un certo senso, funge anche da “guardiano” della chiesetta.
 
Don Luciano ci ha raccontato la sua attivitĂ  e i suoi progetti, tutti volti ad aiutare le numerose persone in difficoltĂ  che si rivolgono a lui per trovar rifugio e conforto in momenti drammatici della vita.
Fin qui nulla da eccepire, tutto bello, tutto utile, tutto encomiabile quel che viene fatto, ma ad un certo punto sono rimasto sbalordito e sbigottito (anche se ho nascosto il mio stato d’animo) per quel che mi è stato raccontato, in quel luogo, così incantevole, così incontaminato, con un panorama invidiabile, un luogo sacro, pieno di storia e di cultura, si vuole costruire una grande casa nuova, proprio accanto alla chiesa, dove il prete vorrebbe accogliere tutte le persone bisognose che si rivolgono a lui! (considerando che il parroco usufruisce già di una casa adiacente dalla chiesa).
 
Ora, nessuno mette in discussione l’opera misericordiosa, umanitaria e spirituale che Don Luciano svolge, con fede, passione e bontà, MA QUESTO NON GIUSTIFICA IN ALCUN MODO LA COSTRUZIONE DI UN ECOMOSTRO ACCANTO AD UNA CHIESA MEDIEVALE!!!
Sono inorridito per questa scelta, una scelta che ritengo assurda e scellerata, ancora una volta l’uomo vuole distruggere un ecosistema, vuole modificare l’ambiente in cui vive, senza pensare al valore del territorio, al valore che rappresenta una natura così unica.
 
Insomma, non vedo ne la necessità, ne l’urgenza di una tale costruzione, ho notato nella mia escursione in questi minuscoli paesini, che vi sono parecchie case non abitate, perché purtroppo conosciamo tutti l’effetto dello spopolamento della montagna, mi domando perché non si sfrutti uno di questi edifici per fare questo tipo di attività!?
Rimango anche stupito che le autorità preposte, concedano una tale concessione, che va contro ogni logica e soprattutto viola la legge sulla conservazione dell’ambiente e del paesaggio, mi piacerebbe conoscere la posizione del sindaco del comune di Pertica Alta, ho fatto una breve ricerca su internet e ho scoperto che è pure della Lega Nord, l’assurdo si aggiunge all’assurdo, proprio la Lega Nord che sbandiera il tema del territorio, della salvaguardia delle tradizioni, della storia e della cultura dei popoli e dei luoghi in cui vivono, mi distrugge un luogo così pieno di significato storico-culturale, mi piacerebbe conoscere a quale tesi si appella per giustificare una cosa orripilante!
 
Mi piacerebbe anche conoscere il parere della popolazione locale, che tranquillamente permette una uno sfregio e una cosa così ripugnante, mi stupisce il fatto che questa gente non si ribelli!
Mi piacerebbe conoscere anche il parere della Sopraintendenza ai Beni Artistici Culturali, sarĂ  mia premura in questi giorni di contattarla per segnalare questa decisione inaccettabile.
Mi piacerebbe conoscere anche l’opinione del Vescovo o di chi fa per lui, per capire se la fede è questo, usare tutti i metodi e i mezzi per attirare le persone, anche a costo di distruggere secoli di storia e di ambiente… mi sembra una fede poco logica e coerente!

Il nostro gruppo intraprenderà tutte le azioni legali per impedire che questo atto vile contro l’ambiente, ancora una volta si perpetri, lotteremo con tutte le nostre forze per scongiurare azioni umane come queste.

Per il Gruppo E.P.A.V.S. (Ente Protezione Ambiente Valle Sabbia e Dintorni)
Igino Comini

 
Speriamo non sia vero
Ubaldo Vallini
 


Commenti:
ID22280 - 08/08/2012 10:37:34 - (novelloimu2012) -

Sig. Igino anche Lei cade nella tentazione "mediatica" di porre domande e pretendere risposte dagli amministratori pubblici su questo blog. Non era forse suo dovere (visto quel che rappresenta) prima informarsi presso gli enti preposti (comune, comunita' montana, sovrintendenza) invece di insinuare il sospetto su cose ed atti di interesse anche pubblico addosso al partito ed al sindaco?. O anche Lei fa parte della moltitudine di quelli che predicano il nulla. Tanto criticare e far male non costa nulla.Spero arrivi il giorno in cui scrivere per lanciare accuse gratuite e non fondate non passi impunemente.

ID22281 - 08/08/2012 12:10:09 - (Maudo74) - Purtroppo

e' un problema piuttosto comune da queste parti quello dell'eccessiva cementificazione. Di esempi ce ne sono a centinaia. La mentalita' di chi governa su questo aspetto e' ancora ferma agli anni 60 (fortunatamente con qualche eccezione). E noi cittadini ci siamo abituati a tutto, ma proprio a tutto.

ID22282 - 08/08/2012 14:13:11 - (Ila77) -

Novelloimu...se uno si sente offeso da un articolo esiste la querela. Gli organi di comunicazione controllati come auspichi tu esistevano in un periodo detto fascismo e come idea non mi sembra un gran colpo di genio. Da certe affermazioni si capisce che se siamo ridotti tanto male è perchè ce lo siamo del tutto meritati.

ID22283 - 08/08/2012 15:14:13 - (Aldo Vaglia) - la pubblica amministrazione dovrebbe essere una casa di vetro

Niente di piu' corretto da parte di un cittadino, che oltretutto si firma, venuto a conoscenza di un possibile sfregio alla natura, a lui raccontato dallo stesso prete che ne sarebbe l'artefice, che chiederne pubblicamente conto. C'e' un detto: "chiedere e' lecito rispondere e' cortesia". Speriamo di aver a che fare con amministrazioni che usano la cortesia di rispondere.

ID22286 - 08/08/2012 17:06:45 - (surfer) - Don Luciano e Sig.Igino

Ciascuno vede ciò che si porta nel cuore."Johann Wolfgang Göethe"

ID22289 - 08/08/2012 20:59:13 - (Giacomino) - Anch'io dico:

Speriamo non sia vero.

ID22292 - 09/08/2012 08:46:03 - (panta_rei) - Alla fin fine...

signor "novelloimu", la casa si farà o no? Lei ha scritto un post per criticare il "nulla" e ci ha dato il nulla come risposta. Crede forse che questo blog non sia all'altezza della questione e l'argomento debba essere dibattuto solo nelle segrete stanze? Ci dica, ci dica, Lei che sembra così ben informato. Ciaociao

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2018 20:03

L'Asst risponde Egregio Direttore, in riferimento alla lettera del Sig. Corrado Usardi pubblicata sul suo giornale le chiedo uno spazio per poter offrire una risposta allo scrivente ed a tutti i suoi lettori

10/06/2013 09:11

Commercianti grazie Egregio Direttore, chiedo ospitalitŕ al Suo giornale per esternare doverosi ringraziamenti ai commercianti di P.zza Zanardelli a Gavardo

22/07/2012 08:46

«LÂ’8% decide per il 92%» Egregio Sig. Direttore, chiedo ospitalitŕ sul Suo giornale per aver modo di rivolgere ai Sindaci di Bagolino e Lavenone quelle domande in merito al "Futuro del Lago d'Idro"...

14/10/2019 18:35

Sindaci e Resistenza Gentile Direttore, le chiedo un po’ di spazio per poter informare la cittadinanza della Valle Sabbia di una grave mancanza di cui si è reso protagonista il sindaco di Roè Volciano

18/01/2018 13:08

Tante domande... «Egr. Direttore, Le chiedo gentilmente spazio nella sua rubrica per esporre alcune riflessioni in merio agli ultimi importanti sviluppi relativi alla questione ambientale e di salute pubblica inerenti le Fonderie Mora S.p.A. di Gavardo»...




Altre da Pertica Alta
08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarĂ  soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei piĂą caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)