Skin ADV
Mercoledì 21 Febbraio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




19.02.2018 Valsabbia Giudicarie

20.02.2018 Vobarno Valsabbia

20.02.2018 Barghe

19.02.2018

20.02.2018 Vestone Gavardo Valsabbia

20.02.2018 Preseglie

19.02.2018 Storo

19.02.2018 Valsabbia Garda Provincia

19.02.2018 Sabbio Chiese Roè Volciano

20.02.2018 Vobarno






21 Novembre 2017, 07.58
Pertica Bassa Agnosine Roè Volciano
Caccia e dintorni

Nei guai bracconiere di Levrange

di red.
Posizionava trappole del tipo “Sep” ed è stato sorpreso dai carabinieri forestali di Vestone. In azione ad Agnosine e Roè anche i colleghi di Vobarno

Domenica scorsa i militari della Stazione carabinieri Forestali di Vestone, in attività di antibracconaggio in frazione “Levrange” nel Comune di Partica Bassa, dopo un lungo appostamento per controllare delle trappole a scatto tipo “sep”, hanno sorpreso una persona che si apprestava a sostituire le larve usate come esca.
L’uomo è stato deferito poi all’autorità giudiziaria, mentre le trappole sono state disarmate e poste sotto sequestro.

Sempre domenica, ad Agnosine, i colleghi forestali di Vobarno hanno sorpreso un cacciatore che esercitava l’attività venatoria avvalendosi di richiami vivi non consentiti, cioè privi di anello identificativo inamovibile di riconoscimento. Per di più aveva abbattuto un esemplare di ciuffolotto, specie di avifauna selvatica particolarmente protetta.
Un altro cacciatore è invece stato trovato in possesso di un esemplare di fringuello appena abbattuto.

A Roè Volciano, invece,
sono state rinvenute 6 reti da uccellagione nascoste nella boscaglia, pronte a catturare altri esemplari di avifauna.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID74228 - 21/11/2017 12:18:26 (Giuseppe_Garibaldi) ....che colpaccio.....
....minchia che gran colpo....hanno preso il Toto Riina del bracconaggio.....7 trappolini.....uccellino non anellato.......un ciuffolotto....e un fringuello......Un colpaccio, da farci un articolo di giornale....è come se facessero un articolo di giornale per un divieto di sosta, un sorpasso e una guida senza cinture......al sud vanno perennemente a caccia senza licenza, senza assicurazione, sparano ai rapaci dal tetto delle case, si organizzano viaggi per andare a sparare alla avifauna protetta (perchè si è al sicuro).....però l' operazione "pettirosso" viene fatta nelle nostre valli. Questo non giustifica il gesto dei bracconieri nell' articolo....ma ragass.....stiamo perdendo il senso delle cose...a mio parere....


ID74230 - 21/11/2017 13:47:29 (Tc) Garibaldi
che senso delle cose? E' un illecito punto e basta,poco o tanto sempre un illecito resta...e se ci sono 1000 di questi piccoli illeciti,se permetti il problema diventa grande...si inizia da piccole cose e prima che diventan grandi mei fermale punto e basta.!


ID74232 - 21/11/2017 14:52:07 (turk182) costi benefici
leggo testuale " dopo lungo appostamento" , ricordo che gli agenti sono dipendenti pubblici, quindi chiedo senza voler far polemica, quanto è costato a tutti noi questo intervento? Quale sarà la ricaduta di questo intervento in tema di tutela ambientale? Mi chiedo come mai questi lunghi e accurati appostamenti non vengano eseguiti in certe realta' dove si sentono e vivono problematiche ambientali MOLTO più gravi e la cui repressione sarebbe ben più gradita all'ambiente,e quindi a tutti noi. Un reato è un reato e va giustamente punito e su questo non si discute ma se tanto mi da tanto, mi auguro che l'impegno del corpo forestale sia massimo anche in altre circostanze.


ID74234 - 21/11/2017 16:18:13 (Tc) turk182
en Italia el problema l'e' che quand el problema l'e' tropp grand...coi sold sa' smorsa zo tot...finche' non ne esce un caso nazionale e quando il danno ormai e' di proporzioni immani...vedi le 'Terre dei fuochi' BS e NA...


ID74235 - 21/11/2017 17:33:56 (Giuseppe_Garibaldi)
"....Questo non giustifica il gesto dei bracconieri nell' articolo...."io intendo dire che è giustissimo l'atto dei CC, ci mancherebbe, è il loro lavoro/dovere.... ma da qui a scrivere un articolo di giornale per un fringuello.....mi sembra esagerato... a parte i costi, non voglio entrare nel merito, sto dicendo che gli agenti si impegnano a "fare cassetto" dove è più facile, prendere i pesci piccoli per lascir liberi i pesci grossi. Ripeto....è giusto prendere anche i pesci piccoli...ma vediamo di colpire chi lucra sull' ambiente, sulla selvaggina stessa....


ID74236 - 21/11/2017 17:55:43 (ubaldo) Ma... signor Garibaldi!
Non ho capito bene i suoi commenti: il gesto dei bracconieri non è da giustificare dice, le guardie fanno il loro lavoro/dovere...Non è che adesso è Vallesabbianews ad avere delle colpe perchè pubblica articoli su queste cose? Davvero non ho capito, mi spieghi lei quel che dobbiamo e non dobbiamo fare.


ID74237 - 21/11/2017 18:00:07 (ALCOLICASTO)
QUESTE NOTIZIE FAREBBERO ACCAPONARE LA PELLE AL ME POER NONO...


ID74238 - 21/11/2017 18:07:57 (ubaldo) Probabilmente...
.ai nostri nonni probabilmente farebbero accapponare la pelle anche le notizie che riguardano chi guida dopo aver bevuto due bicchieri di vino, ALCOLICASTRO. E allora? Dovremmo pubblicare solo le notizie che sarebbero andate bene negli anni Cinquanta del secolo scorso? Ma che siete: tutti esperti di comunicazione, oggi?


ID74240 - 21/11/2017 19:27:18 (Giuseppe_Garibaldi)
Signor Ubaldo, lungi da me insinuare colpe verso il giornale...non ve le siete inventate voi le notizie, qualcuno vi avrà riferito del "colpo grosso" che aveva fatto....


ID74241 - 21/11/2017 19:35:52 (ubaldo) ok ok Garibaldi
allora avevo inteso male ;)


ID74243 - 21/11/2017 20:02:45 (ALCOLICASTO)
IL MIO ERA SOLAMENTE UN MODO PER RICORDARE MIO NONNO. SICURAMENTE NON SOLO QUESTA NOTIZIA LO AVREBBE MERAVIGLIATO NON MI PERMETTEREI MAI DI CRITICARE CHI COME VOI FÀ INFORMAZIONE A 360 GRADI


ID74244 - 21/11/2017 21:30:51 (12)
io invece non capisco una cosa:perche se un bacconiere piazza una rete e cattura 4 tordi e un merlo viene definito un deturpatore della natura che rovina l'avifauna selvatice e se invece un cacciatore dopo aver pagato la licenza abbatte 4 tordi e un merlo viene definito un rispettoso dell'avifauna?


ID74246 - 21/11/2017 21:56:19 (Tc) 12
il bracconiere difficilmenmte mira a cacciare specie cacciabili...se leggi bene l'articolo si parla di Ciuffolotto e Fringuello non di Tordo...specie proibite non cacciasbili,quindi chi lo fa e' bracconiere alias delinque...


ID74247 - 22/11/2017 09:20:10 (Giacomino) E se ci si preoccupasse
un poco anche della viabilità di fondovalle?.


ID74251 - 22/11/2017 15:38:13 (Tc) Giacomino...
e ci vuoi mandare la forestale a farlo?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
18/10/2017 17:15:00
Altri bracconieri nella rete dei Forestali Prosegue l’azione di contrasto al bracconaggio, che ha visto impegnati i carabinieri forestali di Vobarno in quel di Brescia e i colleghi di Gavardo a Vallio e Serle

07/10/2017 18:08:00
Contrasto alle pratiche illecite In azione, anche nella Bassa bresciana, gli uomini della stazione gavardese dei carabinieri forestali


02/09/2017 11:29:00
Forestali valsabbini in azione a Remedello Ancora una volta i Carabinieri Forestali delle Stazioni  di Gavardo, Brescia e Vobarno hanno brillantemente portato a termine una specifica attività finalizzata al contrasto dell’odiosa pratica del bracconaggio che impoverisce la fauna mettendo a rischio la sopravvivenza di numerose specie protette

14/10/2016 08:26:00
Preso con le mani... nella rete
Sospettavano ci fosse dell’avifauna protetta come lucherini e passere scopaiole, così i forestali del Nucleo Operativo Antibracconaggio (Noe) si sono avvicinati di nascosto a quell’abitazione isolata di Bione


24/10/2017 16:37:00
Bracconiere e recidivo A finire nei guai, sorpreso nel bosco dai carabinieri forestali, un uomo di Roè Volciano già noto per numerosi altri episodi di bracconaggio




Altre da Pertica Bassa
03/02/2018

Il buon vicinato esiste ancora!

Questo lunedì sera all’oratorio di Vestone una serata di testimonianze sulle esperienze di affido leggero in Valle Sabbia

18/01/2018

Una nuova guida per il Museo

Si terrà questa domenica, 21 gennaio, presso il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa la presentazione della nuova guida museale, pubblicata con l’appoggio dell’editore Grafo

16/01/2018

Un 2018 tutto in salita!

Non per tutti, ovviamente, ma solo per i partecipanti al Grand Prix di corsa in montagna delle Valle Sabbia, il circuito valsabbino del trail giunto quest'anno alla quinta edizione con alcune novità


04/01/2018

Lavori pubblici a Pertica Bassa

Nell’opuscolo fatto pervenire alle famiglie nel mese di dicembre Ennio Bonomi, assessore ai Lavori Pubblici e all’Agricoltura, traccia un resoconto dei lavori svolti nel 2017 e anticipa quelli dell’anno nuovo

03/01/2018

Anno nuovo, guida nuova

Con l’inizio dell’anno nuovo arriva una nuova guida per il Museo della Resistenza e del Folklore valsabbino di Forno d’Ono. Ne riportiamo l’introduzione a cura di Michela Valotti, coordinatrice del Sistema Museale di Valle Sabbia (1)

02/01/2018

Pertica Bassa, bilanci e progetti

Nell’opuscolo fatto pervenire alle famiglie prima di Natale, il sindaco Manuel Nicola Bacchetti traccia un bilancio dell’anno passato e annuncia le importanti novità del 2018

01/01/2018

Aldo Giacomini, oltre i monti ventosi

I funerali del partigiano valsabbino saranno celebrati a Brescia nella Chiesa Parrocchiale di S. Barnaba questo mercoledì 3 gennaio alle ore 13.45. La salma riposa all'obitorio del Civile di Brescia
(1)

29/12/2017

Un anno di Polisportiva, un anno di emozioni

Il 2017 volge al termine e la Polisportiva Pertica Bassa ripercorre le attività svolte nel corso dell’anno, tracciando un bilancio più che positivo

28/12/2017

«Rendez-vous» aspettando l'anno nuovo

Torna questo sabato 30 dicembre a Ono Degno l’evento di fine anno organizzato dal Comune e dal Comitato di Gemellaggio di Pertica Bassa

03/12/2017

A fuoco un camino a Ono Degno

I vigili del fuoco, saliti nella frazione perticarola da Vestone, sono riusciti per poco ad evitare che prendesse fuoco anche una vecchia soletta

Eventi

<<Febbraio 2018>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425