18 Febbraio 2010, 09.00
Pertica Bassa Pertica Alta
Turismo

Nuovi progetti delle Pertiche alla Bit

di c.f.

Ci saranno anche due delegazioni di Pertica Alta e Bassa domenica presso lo stand dell’Agenzia del Turismo alla Bit di Milano.

«Un territorio incontaminato tutto da scoprire, una storia che si racconta nei borghi medioevali, la componente artistica che fa l’occhiolino dagli edifici trecenteschi e dalla facciata delle chiese, la cultura che mantiene viva la tradizione dei racconti e dei mestieri di una volta, come quello della scultura del legno, l’intrattenimento che arricchisce il calendario con eventi sportivi, culturali e artistici».

Questa la proposta turistica che viene messa in campo dalle amministrazioni comunali di Pertica Alta e Pertica Bassa che per il terzo anno consecutivo saranno presenti nella giornata di domenica alla Bit (Borsa internazionale del turismo) in corso in questi giorni a Milano, ospiti dello stand dell’Agenzia territoriale del Turismo di Valle Sabbia e Lago d’Idro.

«Grazie a questo mix – spiegano gli amministratori dei due Comuni – abbiamo confezionato diverse esperienze da gustare sul nostro territorio, pensate ad hoc per la famiglia, per gli amanti della cultura e dell’arte, per gli sportivi, per gli amanti del relax e per chi semplicemente si lascia guidare dai sapori della cucina locale. Proposte diverse per rispondere alle diverse esigenze e per offrire un’esperienza da vivere proposte in una nuova e accattivante brochure con tutte le indicazioni utili per conoscere le Pertiche».

In occasione della Bit 2010 verrà, inoltre, presentato l’ambizioso progetto di Sentieristica di Pertica Bassa, giunto ormai quasi a termine grazie alla caparbia ricerca di contributi che, senza attingere dalle esigue casse comunali, ha ottenuto il supporto della Comunità montana Valle Sabbia ed è ora in attesa dell’appoggio di enti quali il Gal, la Provincia e la Regione.

Pertica Alta, da parte sua, presenterà il progetto "La Via del Ferro" reso possibile grazie al finanziamento del Comune e della Comunità montana di Valle Trompia.

Le soddisfazioni del lavoro svolto negli ultimi anni non mancano. Per entrambi i Comuni, l’aumento delle strutture ricettive e della loro varietà ne è un esempio: Bed&Breakfast, camere in affitto, rifugi, agriturismi.

Domenica alla Bit saranno presenti per Pertica Bassa il sindaco Manuel Nicola Bacchetti e il vice sindaco Gianni Mauro Pirlo, per Pertica Alta il sindaco Giovanmaria Flocchini e il suo vice Brunella Brognoli.
Accanto a loro Christian Bacchetti e Andrea Butturini per la Polisportiva Pertica Bassa, Pietro Giacomini e Elia Zambelli per la Bottega di Scultura di Pertica Bassa, Giobatta Zattera (gestore Casa Torre) in rappresentanza degli operatori turistici di Pertica Bassa e Alta.

Le due amministrazioni, infine, esprimono un caloroso ringraziamento a Teresa Venturi (esperta marketing) che con grande passione e a titolo completamente gratuito si è occupata del materiale dedicato alle Pertiche che verrà presentato in fiera e seguirà la promozione dei due Comuni.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/02/2009 00:00

Il «progetto sentieristica» di Pertica Bassa Sabato prossimo per il secondo anno consecutivo Pertica Bassa sar presente alla Bit di Milano, ospite nello stand dell'Agenzia territoriale del turismo di Valle Sabbia e Lago d'Idro insieme ai rappresentanti di Pertica Alta.

20/02/2008 00:00

Pertica Bassa alla Bit di Milano Sabato 23 febbraio il Comune di Pertica Bassa sar presente alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, in corso a Milano dal 21 al 24 febbraio. Trover spazio nello stand dell'Agenzia Territoriale Valle Sabbia e Lago d'Idro.

24/02/2007 00:00

L'impegno dell'Agenzia Ci sar anche la Valle Sabbia e soprattutto ci saranno i piccoli Balar del Carnevale bagosso, insieme all’Agenzia Territoriale per il Turismo, alla Borsa Italiana per il Turismo che andr in scena questo fine settimana a Milano.

20/02/2009 00:00

Intensa presenza in Italia e all'estero Anche l’agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e Lago d’Idro presenta in questi giorni alla Bit, la Borsa internazionale del turismo, in corso alla fiera di Milano fino a domenica.

15/02/2013 08:00

Le Pertiche alla Bit di Milano In occasione della Borsa Internazionale del Turismo domenica i due Comuni delle Pertiche presenteranno il loro progetto turistico e il nuovo portale web.




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?