10 Agosto 2010, 16.56
Pertica Bassa Roè Volciano
Mtb

Strepitosa vittoria di Pellizzari a Roè

Domenica 8 agosto si disputato il 2 Gran Premio degli Ulivi organizzato dal Team Manuel Bike all'interno del Master MTB 2010, disputato con i favori del tempo.


Alla competizione erano ammessi anche le categorie Esordienti e Allievi e per queste due categorie era prevista la partenza alle ore 9,10 con uno o due giri senza il giro di lancio per un totale di 9 o 18 Km.
Anche le donne sono state inserite in questo gruppo.
Le varie categorie Master sono partite alle ore 9,30 con un giro di lancio di 2 Km e poi tre giri, per un totale di Km 29 con un dislivello di mt. 330.

Dei 308 atleti che si sono iscritti se ne sono presentati al nastro di partenza in 240 e hanno in modo diverso affrontato il tracciato su e giù per i sentieri sterrati fra gli ulivi del Lago di Garda.
La modifica del tracciato evitando il centro abitato ha reso più accattivante il percorso e comportato meno problemi al traffico cittadino.

Il podio già si delineava dalle prime pedalate e al primo passaggio allo scollinamento guidava la carovana Nicola Pellizzari (Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa) seguito a ruota da Fabio Pasquali (Pennelli Cinghiale) dopo 10', il padovano Andrea Pendini (ADV Corratec), Alessio Bongioni (Zaina Club), Michele Catina (Racing Rosola) nei 30' seguenti.
Man mano che venivano affrontate le discese la fila indiana si allungava.

Al passaggio del secondo giro Fabio Pasquali guidava il gruppo, ma Nicola Pelizzari tentando il tutto per tutto in discesa lo sverniciava.
Dopo 1h14' Nicola Pellizzari (Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa) tagliava il traguardo dove riceveva i complimenti del Presidente del suo Team il Sindaco di Pertica Bassa Manuel Nicola Bacchetti.
2° Fabio Pasquali (Pennelli Cinghiale) con 37' di ritardo e terzo in volata Michele Catina (Racing Rosola) che batteva Andrea Pendini (ADV Corratec) di 4', in quanto quest'ultimo non avendo provato in precedenza il tracciato non si era reso conto di essere giunto al traguardo.

La categoria femminile è stata conquistata dall'inossodabile Cristina Dusina (Mtb Agnosine), seconda Angela Perboni (Team Cicli Mata ) e terza Mara Ebranati (Mtb Agnosine), le atlete sono partite con il gruppo dei giovanissimi e hanno fatto 2 giri per un totale di 18 Km.

Ecco i vincitori delle categorie giovanili:
Esordienti: 1° Nicola Crescini (Team Manuel Bike)
Esordiente donna: 1° Nicole Venturini (Pianeta Rosa)
Allievi: 1° Simone Vecchia (Team Manuel Bike)
Allieva donna 1ª Giulia Zambelli (Team Manuel Bike).

Per lasciare un ricordo ai primi assoluti di questi bellissimi luoghi di un verde con riflessi argentei è stato offerto un bonsai d'ulivo.
La gara, alla sua seconda edizione, merita solo punti a favore: ottimo il percorso, buona l'assistenza e al termine un ottimo rinfresco a base di frutta e torte casalinghe con panini imbottiti di salumi naturalmente Dop.

Le maglie del Master Mtb sono state conquistate da:
-Donna Angela Perboni,
-MJ Michele Toninelli,
-MT Nicola Pelizzari,
-M1 Fabio Pasquali,
-M2 Alessio Bongioni,
-M3 Gianfranco Maffezzoni,
-M4 Gianpaolo Fappani,
-M5 Silvano Peracchi,
-M6 Carlo Porcu.

Il prossimo appuntamento con il Master Mtb 2010 ( www.master-mtb.it) è fissato a Lumezzane lunedì 23 agosto.
 
Fonte: Pianeta Mountain Bike.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2015 10:26

Domenica il Gran premio degli ulivi Torna questa domenica a Roè Volciano la classica di mezza estate di mountain bike organizzata dal team Manuel Bike

05/08/2011 10:00

Domenica il Gran Premio degli Ulivi Tutto pronto a Ro Volciano per accogliere domenica i biker in gara nella corsa organizzata del team Manuel Bike, settima prova del circuito Master Mtb 2011.

30/07/2018 09:50

Fruet e Garattini sugli scudi per ricordare Andrea 300 bikers si sono ritrovati per la 5ª prova della Bresciacup 2018 andata in scena sull'accattivante tracciato di Roè Volciano per ricordare il giovane portacolori del Team Manuel Bike. Fruet s'impone nell'assoluta Open maschile, di Michele Righetti il miglior tempo tra i master.

27/07/2018 08:00

In sella per il Gran Premio degli Ulivi Dopo la lunga pausa che ha lasciato spazio agli appuntamenti nazionali ed internazionali, torna l'appuntamento con il cross country che diverte ed emoziona con la tappa di Roè Volciano

02/04/2008 00:00

I magnifici sei del Gand Prix d'Inverno Domenica scorsa stato disputato il Gran Prix d'Inverno riservato alle categorie giovanili Esordienti e Allievi. La gara, denominata Memorial Pap Garbelli, stata organizzata da Macosta team FM Bike, in collaborazione con il GS Odolese.




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?