24 Febbraio 2011, 07.00
Pillole di Psicologia

La Sindrome di Otello

di Paola

«La gelosia č un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre». (William Shakespeare, Otello)

La gelosia è un sentimento oscuro e complesso, nasconde frustrazioni, paure e desideri inconfessabili o sconosciuti.
Tutti l'abbiamo provata almeno una volta in fondo al nostro cuore.
Da dove nasce questo sentimento? E' espressione di amore?
La gelosia è un problema che provoca sofferenza non soltanto alla persona che la prova, ma anche a chi la subisce e alla fine può causare ciò che si vuole evitare, cioè la separazione della coppia.
 
Esistono la gelosia naturale e la gelosia patologica.
La prima riguarda quel sentimento che ognuno di noi prova qualche volta per la paura di poter perdere la persona amata, di fronte al rischio di rimanere soli, o di fronte  a situazioni che giustamente ci fanno sospettare o perdere la fiducia.
Del secondo caso fanno parte quelle reazioni ingiustificate e che trasformano la vita di chi la soffre in un costante sentimento d’incertezza e di attesa, di dubbio verso l’altra persona: ci si chiede “dov’è?” “con chi è?” e  “cosa starà facendo?” il/la partner.
 
Il geloso pensa, in maniera errata, che possiamo possedere l’altra persona e controllarla così come facciamo con i nostri beni.
Per questo soffre quando pensa che il/la partner si stia comportando in maniera da farle pensare che preferisce, vuole o desidera essere in un altro luogo o con un’altra persona. 
Il geloso di fronte alla paura di perdere ciò che vuole cercherà di controllarlo, senza essere cosciente che, al contrario di ciò che pretende, ciò che sta ottenendo è che il suo amato si allontani sempre di più.
 
Qual è la sua origine?
Secondo la psicoanalisi si soffre di gelosia autentica solamente una volta nella prima infanzia.
Un sentimento terribile che ci segna per tutta la vita. Quando poi in etĂ  adulta si ritorna a provare gelosia si rivive il dolore di separazione dalla propria madre, quel trauma che fa sembrare al bambino che il mondo gli crolli addosso all'improvviso e che si senta abbandonato e tradito.
La gelosia non è un segnale d'amore è un mito da sfatare.
Se il partner non si mostra geloso non significa che non ama, semplicemente è sicuro di se stesso e dell'altro.
 
Poi ci sono le persone possessive: che vogliono controllare il comportamento del partner, con chi esce, come si veste etc.
Bisogna porre un limite per preservare la propria autonomia ed indipendenza.
Così come in nessun caso si può giustificare l'uso della violenza.
Le persone che aggrediscono fisicamente per gelosia di solito sono molto immature, dipendenti e manipolatrici. Giustificano le loro reazioni come prova d'amore verso il partner che gli appartiene.
Non hanno imparato a controllare e gestire gli impulsi, passano dalla passione alla violenza con estrema facilità e non è raro che la violenza vada in crescendo.
 
A volte la gelosia a piccole dosi fa bene: porta ad analizzare la relazione e a decidere se realmente soddisfacente o che cambiamenti possono apportare dei miglioramenti.
Analizzare la gelosia, sapere da dove viene la paura, l'insicurezza, ed i sentimenti che si nascondono dietro aiuta a prenderne le distanze trasformando il proprio rapporto in maniera costruttiva limitando la sofferenza.
Amare significa anche lasciare libero il/la partner di vivere la quotidianità serenamente lasciando esprimere quelli che sono i propri desideri sempre nel rispetto e nella fiducia reciproca. 
 


Commenti:
ID7253 - 24/02/2011 07:25:00 - (gufetta) - Perchè esisterebbero sentimenti oscuri?

I sentimenti sono il nostro sentire la vita, perchè esisterebbero di quelli oscuri e di quelli luminosi?

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2008 00:00

Il mostro dagli occhi verdi La gelosia č da sempre argomento privilegiato in arte e in letteratura. Da piů parti si č cercato di descriverla, di definirla, ma soprattutto di stabilire quali persone vi siano piů inclini, quali fatti la producano e quali comportamenti provochi.

08/02/2017 15:53

Gelosia fra fratelli Spesso la nascita di un fratellino modifica l’equilibrio della famiglia e crea gelosie. Ecco alcuni consigli

21/03/2014 09:50

Trilogia Shakespeariana Dedicata alle missioni in Africa e in India la “Trilogia Shakespeariana” che per tre domeniche pomeriggio verrà ospitata nella salodiana Sala dei Provveditori

15/11/2014 08:52

In scena «Molto rumore per nulla» La rassegna teatrale vobarnese propone questa sera nel teatro comunale di piazza Migliavacca una delle commedie brillanti più famose di William Shakespeare

25/11/2012 07:10

Dalla gelosia allo stalking In occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne offro questo spunto di riflessione sul tema della gelosia, spesso alla base della violenza




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, piĂą raramente papĂ , per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”