17 Dicembre 2013, 09.50
Tecnologia & Tasse

Regalo di Natale per la Siae

di Redazione

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae


Il decreto del ministro Bray che aggiorna il precedente decreto Bondi e che sarà approvato entro fine anno con applicazione già da gennaio 2014 prevede significativi aumenti su dispositivi elettronici, che siano un computer, una smart tv, uno smartphone o un tablet.
Alcuni esempi: un tablet costerà 3,10 euro in più, mentre smartphone e computer avranno aumenti superiori ai 4 euro.

Altroconsumo lancia una petizione per bloccare l’istituzione di questa tassa iniqua.

Col decreto si pensa di risarcire la Siae (e gli autori e gli editori che rappresenta) per i mancati introiti derivanti dalle copie private di canzoni, film e quanto coperto da diritto d’autore.
Copie private in genere conservate nelle memorie di massa (hard disk, chiavette, cd vergini) e nei dispositivi in grado di immagazzinare dati: da qui l’idea di mettere la tassa.
È l’equo compenso, soldi che la Siae dovrebbe ridistribuire a autori e editori e che vanno soprattutto agli artisti più noti e importanti.

Per Altroconsumo è una tassa iniqua: chi acquista musica e film legalmente da piattaforme online paga già i diritti d'autore per poterne fruire e fare copie su un certo numero di supporti: è profondamente ingiusto che paghi una tassa anche su questi stessi supporti, trovandosi così a pagare due volte.

Non è una misura condivisa in tutta Europa: in alcuni Paesi l’equo compenso semplicemente non esiste.

L’Italia si sta spingendo nella direzione sbagliata in controtendenza rispetto all’Europa dove si sta ridiscutendo alla radice l’equo compenso; in questo modo il nostro Paese penalizza la propria economia digitale in un momento in cui dovrebbe cercare di guardare al futuro.

Il decreto non fa altro che innalzare
le quote già imposte dal precedente decreto Bondi, portando i precedenti 80 milioni di prelievo annuo a oltre 200 milioni.
Nello specifico, il balzello su un tablet passa dagli attuali 1,90 a 5,20 euro, quello su un computer da 1,90 a 6 euro e addirittura quello sugli smartphone passa dagli attuali 90 centesimi a ben 5,20 euro.
 
Secondo la legge, poi, il Ministero avrebbe dovuto procedere all’aggiornamento del precedente decreto, sulla base dei lavori di un tavolo tecnico da istituire con tutti i rappresentanti delle categorie interessate.
Il tavolo in questione non è mai stato istituito: ignorati i consumatori, solo quattro amici al bar hanno deciso per tutti.
 
Fonte: Altroconsumo
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/04/2010 07:00

Cento euro alla Siae per suonare l'inno nazionale A più di un secolo di distanza dalla morte degli autori, la Siae pretende ancora che vengano corrisposti i diritti all'editore Sonzogno.

20/02/2015 11:28

Gino Paoli, la Siae e la Svizzera Il presidente della Siae, istituzione che non si colloca certo tra le più “simpatiche†a chi si occupa di musica, è indagato per aver frodato il fisco

16/01/2010 12:32

Quando le tasse... te le suonano Secondo i calcoli di Adiconsum, grazie al dcreto Bondi, nel corso di un anno una famiglia media spenderà in più 100 euro per la Siae

10/04/2013 07:34

Rock in Idro C'è tempo fino al 20 aprile per iscriversi al concorso per gruppi emergenti che si terrà sul lago d'Idro. In premio 500 euro, una coppa ed un articolo su Bresciaoggi, per musiche "non Siae"

21/03/2020 09:00

Fiabe online su Facebook, lettera alla Siae I consiglieri regionali Massardi, Ceruti ed Epis scrivono alla Siae affinché, data l’eccezionalità della situazione coronavirus, soprassieda sulla burocrazia legata alla possibilità, per le biblioteche, di leggere libri online ai bambini




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart†promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Bresciaâ€

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese