13 Febbraio 2018, 08.56
Eppur si muove

La condizione del fachiro e i cercatori di merda

di Leretico

E' utilissimo per concimare, lo sterco. Bisogna però vedere cosa si intende far crescere. Gustosissimo (si fa per dire) questo "Eppur di muove" del nostro Leretico


Qualche decennio fa, in tempo di calessi e di cavalli, uno strano personaggio si adoperava indefesso nel suo singolare mestiere.
Come accompagna lo sciacallo le carovane e il delfino le navi” così egli inseguiva i quadrupedi che sfrecciavano lungo le strade della regione Iblea e raccoglieva “le ciambelle che a intervalli regolari quelli sgravano sul terreno a guisa di fumanti pietre miliari”.
Si tratta del “venditore di letame”, meglio detto nella lingua di quella terra “‘u fumiraru”, descritto da Gesualdo Bufalino nel suo “Museo d’ombre” (1982).

Anche noi, che frequentiamo le vie mediatiche moderne, proprio qui, siamo costretti nostro malgrado a fare il mestiere del “fumiraru”, raccogliendo le impressioni che il mondo ci elargisce “a guisa di fumanti pietre miliari”.
Correndo a perdifiato lungo queste dolorose strade, si sentono rumori lontani, provenienti da una piazza affollata.

L’agorà, la piazza della politica, produce strepiti invece di parole, rumori gutturali impastati di rabbia più che dialoghi, tanto che anche il più illuso eremita è costretto nolente a tendere l’orecchio, nonostante la vita dedicata alla fuga dal mondo, proprio da quel mondo.

Il rumore è decisamente superiore alla media e non basta confidare nel fatto che il periodo elettorale sia solitamente foriero di mirabolanti esercizi verbali, promesse incommensurabili, deiezioni verbali multiple da incontinenza ideologica che scompariranno come neve al sole di marzo, giusto dopo la scadenza del voto. Stavolta la contrizione interiore non basta.

Al bailamme usuale si è aggiunta una sensazione nuova
, che emerge inconstatata dalle ultime vicende tragiche di Macerata: il destino, il garbuglio gaddiano, ha concentrato nella cittadina marchigiana una “depressione ciclonica” micidiale, che ha generato un torbido scompiglio difficilmente spiegabile con la singola causa apparente.

Una ragazza tossicodipendente, dopo qualche mese di residenza tormentata, ha lasciato la comunità di recupero in cui stava tentando di tornare a una vita normale: si è arresa.
Appena fuori ha cercato affannosamente la sostanza che tanto le era mancata durante il periodo di recupero: la sua terribile dominatrice. Sapeva quale fosse il modo più veloce di procurarsela ed è andata a bussare alla porta dell’inferno.

L’incontro con i nigeriani spacciatori di Macerata ha avuto purtroppo un epilogo imprevisto: Pamela è morta e il suo ingombrante cadavere è stato fatto a pezzi.
Il macabro ha invaso completamente la scena. Gli uomini della morte hanno rubato la vita di una ragazza avvenente, fragile indifesa, debole, innocente.
Questa rappresentazione è stata assorbita dall’immaginario popolare come l’acqua su un campo riarso, ben preparato nel tempo. I cuori hanno gridato vendetta.

Il fanatico, altro personaggio necessario in questa tragedia, ha preteso il suo ruolo: ecco comparire quindi Traini, a colpi di pistola e bandiera italica sulle spalle, novello giustiziere sterminatore.
Ha ottenuto il suo momento di gloria, ha colpito alcuni neri per strada, colpevolissimi ai suoi occhi solo perché neri, sostituti perfetti dei presunti responsabili della morte della ragazza.

Ora, quelli che si sentono Liberi e Uguali, gli epigoni della rivoluzione francese del 1789, forse i “figli dell’ottantanove” di sciasciana memoria (Il cavaliere e la morte – 1988), hanno colto la palla al balzo.
Non è sembrato lor vero di poter risuscitare il fascismo squadrista identificandolo in modo così perentorio, così conclamato, con il Traini. Un dono dal cielo insomma.

Come il diavolo non è nulla senza l’acqua santa, così hanno fatto tornare l’ombra dell’onda nera in torbace dall’avello della storia, nel periodo elettorale più adatto, più congeniale, più vantaggioso. È stato un segno del destino, appunto, e guai farselo scappare.
E allora via alle manifestazioni antifasciste, antileghiste, antiforzaitalia, antipatitodemocratico soprattutto, e forse anche antimovimentocinquestelle.

Un’orgia di “anti” pur di ritrovare l’essenza, il motivo per cui esistere, una ragione di fondamento.
I grandi vecchi nostalgici della sinistra hanno partecipato al rito, alla sacra manifestazione di sabato scorso, e come potevano mancare?
Ricercavano l’identità perduta, come l’arca sul monte Ararat, la cercavano come il sacro Graal, per contrasto, come fanno gli adolescenti nell’insicurezza dell’età. Non l’hanno trovata. Peccato.

È uno schema fisso, narratologicamente perfetto, quello di Macerata; generato da una realtà quasi letteraria, usata per raccontare una tragedia popolare in cui, di solito, il linciaggio, è l’esito finale.

A questo punto, poiché non vogliamo essere strappati al nostro sentire per essere ingoiati da questa falsa e manipolata rappresentazione, dovremmo seguire il suggerimento di Ennio Flaiano (Diario degli errori – 1976) e metterci “nella condizione dei fachiri”: seduti sul nostro tappeto di chiodi dobbiamo, nell’immobilità della meditazione, respingere il dolore.
Concentrati su ciò che potrebbe fatalmente ferirci, ma su cui fondiamo il nostro essere qui e ora, dobbiamo disegnare un’altra dimensione in cui inscrivere questi fatti.

La “lunga transizione” di cui alcuni storici parlano
per descrivere l’incapacità italica, dopo il delitto Moro, di abbandonare definitivamente le contrapposizioni mitiche e ideologicamente impostate tra comunismo e fascismo, l’incapacità di riconoscere come legittimo l’avversario politico, sembra non essere ancora terminata.

Quando l’incertezza per il futuro si fa
, per ragioni contingenti come i fatti di Macerata, più angosciante, ecco che quei miti sepolti vengono riesumati per rievocare uno scenario perduto che non vorremmo mai più rivivere ma che risulta l’unico che eternamente funziona negli italici meccanismi inconsci collettivi e, proprio per questo, nelle certezze che esso è in grado di generare come cornice di senso riconoscibile, pur nella tragica negatività della sua continua riproposizione.

Ma c’è di peggio: viene bloccato quel minimo esercizio di ragione che farebbe intravedere quanto labile e strumentale sia la connessione tra l’immigrazione e la morte di Pamela Mastropietro.
Se è infatti vero che i nigeriani presunti responsabili dell’omicidio sono degli immigrati, non è assolutamente vero che il loro atto criminale derivi dal fatto di essere degli immigrati.

Se si abdicasse alla ragione si permetterebbe quindi ai Traini di turno, e a tutti quelli che dal suo atto vogliono trarre un macabro vantaggio elettorale e politico, di far passare il messaggio che sia corretto condannare e punire l’immigrato perché immigrato, comunque colpevole perché presente dove non avrebbe dovuto, invece di punire l’omicida perché criminale.

Difficile scegliere la ragione, quando parla contro la superficiale attitudine di cedere alle più basse passioni.
Difficile scegliere la condizione del fachiro.

Leretico


Commenti:
ID75175 - 13/02/2018 09:52:59 - (bernardofreddi) -

Che il Traini si proclami fascista e che, volendo compiere una vendetta, abbia colpito nel mucchio persone disarmate (a metà strada fra le rappresaglie della RSI e le bombe degli anni '70), è un fatto. Che i 4 o 5 nigeriani di Macerata - al netto del probabile omicidio e del certo vilipendio del cadavere - fossero richiedenti asilo dediti a ricompensare la comunità che li ha accolti avvelenando i suoi figli più deboli, è un altro fatto.

ID75177 - 13/02/2018 14:18:09 - (Dru) - senso critico

Scusa ma ho letto gli ultimi due capoversi, troppo lungo il resto, ma già... la ragione è il nesso dunque dire che non è affatto vero che tra immigrato e violenza ci sia nesso significa assumere come vero che tra nigeriano nero e immigrato e squartatore non vi sia alcun nesso e vuol dire dunque che non è assolutamente vero che il nigeriano abbia squartato, ardua sentenza di chi oggi lo voglia provare... ecc...ecc... voglio qui dire che non si può per piacere tuo tenere alcuni nessi e cancellarne altri, questo si significa non aver alcuna ragione.

ID75178 - 13/02/2018 15:12:57 - (Dru) - io ho ragione di te

significa te sei contnuto in me e come? tramite un vincolo. ma come può te essere in me tramite un vincolo? non può infatti se già in me te non sei nessun vincolo può fare in modo che lo sia se non contraddittoriamente... ecc..

ID75179 - 13/02/2018 15:14:32 - (Dru) - dietro la ragione

c'è molta confusione nelle tue parole.. con simpatia

ID75180 - 13/02/2018 15:18:28 - (Dru) -

secondo le tue parole chiunque oggi è innocente fino a prova contraria che significa fino che non si dimostri che il vincolo tra il fatto e il nigeriano sussista e cioè, proprio seguendo il tuo ragionamento, mai, in quanto il fatto non è vincolabile con quanto la magistratura dice del fatto e questo mai... o sempre, allora come dice o dirà il magistrato per volontà di potenza e non per ragione anche io posso dire che i nigeriani sono tutti violenti... si fa per ragionare appunto.. ogni riferimento è puramente casuale

ID75188 - 14/02/2018 04:24:24 - (doc) -

Non ho nessuna voglia di entrare nella solita e noiosa polemica, preconcetta, tra Leretico, che leggo sempre con attenzione e Dru. I problemi che sottintendono i due gravi e interconnessi episodi di cronaca nera, avvenuti a Macerata, ci balzano violentemente agli occhi: il dramma della tossicodipendenza, l'immigrazione di massa tra paesi disastrati da fame e guerre e i nostri disastrati dalla continua perdita di valori, la pazzia degli uomini di qualsiasi colore, la criminalità dilagante, la ricomparsa prepotente di quei valori razzisti che tanti drammi hanno portato all'umanità. Se penso che a ciò bisogna aggiungere il surriscaldamento del pianeta ( tenacemente perseguito dai fautori della crescita globale) e le sue drammatiche conseguenze, sono estremamente preoccupato per il futuro del nostro piccolo pianeta azzurro. Purtroppo la Politica è latitante: Trump, Putin, Xi Jinping, espressione delle grandi potenze sono personaggi da incubo. E i nostri? Mala

ID75197 - 14/02/2018 09:31:02 - (Giacomino) - I nostri sono altrettanto surriscaldati

da una campagna elettorale che non fa presagire niente di buono.

ID75198 - 14/02/2018 09:36:12 - (Dru) -

non è necessario entrare in polemica se si ha la pazienza di guardare al fondamento delle tue preoccupazioni. Differentemente è solo polemica.

ID75199 - 14/02/2018 09:37:16 - (Dru) -

sei un medico e sai che quando un paziente ti indica la propria cura è in polemica con la scienza, lo sai perché sai dei fondamenti della scienza.

ID75200 - 14/02/2018 09:37:38 - (Dru) -

significa autocoscienza.

ID75201 - 14/02/2018 09:37:51 - (Dru) -

della scienza

ID75202 - 14/02/2018 09:39:24 - (Dru) -

dici che non ti interessa la polemica ma resti a livello di polemica. Con simpatia

ID75207 - 14/02/2018 14:02:34 - (Dru) -

https://it.blastingnews.com/salute/2018/02/i-nanorobot-sono-in-grado-di-distruggere-ogni-tipo-di-tumore-002357805.html

ID75276 - 21/02/2018 12:21:02 - (Pseudosofos) - I fachiri e le parole

Mi piace la lucidità di pensiero e la perizia scrittoria dell’Eretico. Davvero gustoso l’articolo: in mezzo a molta opinionistica di bassa fattura, si elevano come stimolo al lume naturale della ragione le sue parole. Le parole. Magari le parole potessero stimolare sempre la ragione è il buon senso! Ma, ahimè, anche le sagge parole dell’Eretico, che pur muovono la consapevolezza, non bastano da sole a convincere chi le legge a diventare simili ai fachiri (una metafora molto potente). Tutto il corpo del fachiro è in meditazione, non solo la sua testa. Diventare fachiri è affare anche di desiderio, volontà e spiritualità. Elementi della vita con cui la ragione può accordarsi armoniosamente, ma che non è essa stessa a produrre direttamente, come sognano tutti gli illuministi. Grazie di cuore.

ID75353 - 26/02/2018 23:42:49 - (Leretico) - Le parole

Le parole hanno davvero il potere di stimolare. Io, come lei, spero stimolino la ragione, il buon senso e l’umanità. Grazie per la sue parole.

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2014 13:12

Non ci resta che andare a Rimini Il conte zio, anonimo e malefico di mazoniana memoria, ben si presta a rappreesntare la realtà odierna, in questa interpretazione che ne dà il nostrro Leretico

28/05/2016 13:11

Davigo e la fidanzata del prete Piercamillo Davigo, ma soprattutto una giustizia ritenuta giusta solo perchè segue pedissequamente delle procedure, nel mirino oggi de Leretico

25/01/2021 07:33

La differenza Si avvicina la Giornata della Memoria. E cosa val la pena di ricordare, oggi? Oltremodo significativo questo "pezzo" di Leretico

01/04/2014 07:25

Due cretini sempre utili La recente notizia che i servizi segreti erano implicati nel rapimento Moro sin dal 16 marzo 1978 ha  riacceso le polemiche sull'identità degli individui in sella alla Honda blu che spararono ad Alessandro Marini quella mattina in Via Fani.

07/03/2014 07:55

La democrazia dell'espulsione Si definisce paradossale quella proposizione che sembra contraddittoria, perché contro il senso comune, ma si rivela infine sorprendentemente vera




Altre da Politica e Territorio
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.