01 Settembre 2010, 09.00
Preseglie
Storia

Le radici di Quintilago

Č servita una lunga e complessa ricerca, ma adesso, a Quintilago di Preseglie č possibile fare un viaggio nel tempo seguendo le «radici» delle famiglie dell’antico borgo.

 
Lo si deve a Edi Tosone, un maresciallo dei carabinieri (oggi è in servizio a Brescia) che nel 1992 è arrivato nella frazione e ha conosciuto Lucia; l’ha sposata mettendo su famiglia e piazzando a sua volta radici in questo antico e pittoresco borgo.
«L’obiettivo di questa ricerca genealogica sui nuclei di Quintilago - spiega Tosone - era semplicemente quello di conoscerci un po’ di più in questa nostra piccola comunità, e di conoscere anche le nostre radici».
 
Così il maresciallo ha passato alcuni mesi andando casa per casa (sono una quarantina, occupate da 87 abitanti) a raccogliere foto antiche e testimonianze sul paese; «poi ho elaborato i dati e realizzato la ricerca, che è stata esposta nei giorni scorsi e che ora, nelle nostre intenzioni (del Comune di Preseglie, della comunità di Quintilago, della Pro loco locale e dell’autore) dovrà diventare un volume che faccia memoria soprattutto per i giovani, in modo che questi ricordi non vadano perduti».
 
Probabilmente il nome Quintilago è di origine romanica, e indica una località circondata dal verde e ricca di sorgenti d’acqua: ci si arriva da Sottocastello, il borgo che ospita il municipio.
E a «guardia» del paese, proprio all’entrata del borgo, c’è la chiesa di San Giovanni Nepomuceno e San Filippo Neri risalente al 1750.
 
E gli abitanti?
«Le famiglie storiche sono sette - spiega Tosone -: i Mascadri (noti come i «Pedro»), gli Ebenestelli (i «Vrange»), i Bonafreddi, i Bonomini (i «Traplì») e i Vassalini (con le varienti «Dusì», «Andreolì» e «Pape»).
Ci sono poi nove nuovi nuclei arrivati col tempo da fuori e "assorbiti"».
 
Il ricercatore per passione ha poi messo per iscritto e, quando possibile, verificato i racconti degli anziani di Quintilago: «Per esempio la storia dell’Arabo (un bagosso chiamato in quanto reduce di battaglie esotiche), il quale in un fienile in Cornas nel quale abitava con la moglie, che dopo aver bevuto picchiava spesso, un giorno la uccise, la tagliò a pezzi e la seppellì. Una sera, ubriaco, confidò la cosa ad altri. E nel fienile, era il 1930, arrivarono i carabinieri».
 
Massimo Pasinetti da Bresciaoggi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/05/2019 14:46

Alberi a terra e strada bloccata A Quintilago di Preseglie Vigili del Fuoco in azione per liberare la strada che porta ad alcune abitazioni 

07/07/2012 09:00

Le nostre radici La nostra scalata verso ciň che ci rende migliori parte dalle nostre radici; e le nostre radici risiedono nel nostro inconscio.

08/11/2012 10:00

Rinforziamo le radici Abbiamo tutti bisogno di rinforzare le nostre radici per cercare un orizzonte nuovo, che non sia rottamato. Con questa intenzione riprendiamo il nostro viaggio nell'animo umano.

20/08/2018 10:26

«Radici», un caso editoriale Il romanzo di Alex Haley fu il più venduto del 1978 e rappresentò, per l'epoca, una svolta fondamentale in ambito etico e di costume

10/04/2007 00:00

Gazzane di Preseglie verrĂ  rilanciata L'amministrazione comunale di Preseglie vuole ridare lustro alla frazione Gazzane: la borgata che insieme a Sottocastello, Piazza, Quintilago, Zernago, Macenago e Ardessŕ «forma» il Comune.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline