24 Novembre 2007, 00.00
Preseglie
Rapine in villa

Restano in carcere i quattro di Preseglie

Il gip Carlo Bianchetti ha convalidato il fermo dei quattro mancati rapinatori, bloccati a Gazzane di Preseglie attorno all’ora di cena di martedě con un armamentario potenzialmente utile ad una rapina.

Restano in silenzio e il giudice delle indagini preliminari li lascia in carcere.
Il gip Carlo Bianchetti ha convalidato il fermo dei quattro mancati rapinatori, bloccati a Gazzane di Preseglie attorno all’ora di cena di martedì con un armamentario potenzialmente utile ad una rapina.
Sulle loro intenzioni gli inquirenti hanno pochi dubbi. Per il pm Federica Ormanni e i carabinieri che hanno compiuto il blitz R. C., 25 anni residente a Sarezzo; C. B., 26enne di casa a Comezzano di Cizzago, D. B. 30enne di Lograto e N. G. 37enne di Chiari, uomini di origini calabresi che si sono trasferiti da tempo nel Bresciano, stavano cercando di mettere a segno una rapina nella casa di un imprenditore valsabbino.
A portarli sulla loro strada ci sarebbe la «soffiata» di una fonte confidenziale. Il collaboratore avrebbe rivelato le intenzioni della banda e allertato così la Procura e le forze dell’ordine che hanno provveduto subito a mettere i cellulari dei componenti della banda sotto controllo.

Grazie alle intercettazioni i militari hanno conosciuto i dettagli dell’operazione e si sono presentati a Preseglie poco prima che i quattro entrassero in azione. Il «maresciallo Origlia» avrebbe colto nelle telefonate scambiate i preparativi del colpo, nonostante il tentativo di camuffarlo per agire sotto traccia, lontanto dagli sguardi degli inquirenti.
A quanto si è appreso, infatti, nelle conversazioni registrate i quattro avrebbero parlato di un lavoro di carattere edilizio. Ma il codice non ha funzionato, anche per l’insolito orario scelto per un eventuale intervento.

I carabinieri così si sono presentati all’appuntamento qualche attimo prima che i quattro si mettessero in azione e hanno trovato sulla loro automobile, regolarmente intestata ad uno dei quattro, due coltelli e calze di nylon. Sino a ieri, sino al momento dell’interrogatorio di convalida, i quattro mancati rapinatori avevano respinto ogni accusa evidenziando alcuni aspetti non proprio chiari della vicenda.
Dicevano di essere a Preseglie per fare altro, di non essere li per mettere a segno una rapina.
Prima di conoscere l’esistenza delle intercettazioni e della «soffiata» sostenevano che gli elementi a loro carico non bastavano per dimostrare che avessero progettato un colpo e che stessero per portarlo a compimento.
Ma ieri la Procura ha calato altre carte e il quadro accusatorio, che ha passato il vaglio del gip Bianchetti, ha cambiato fisionomia.

pi. pra. dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2018 11:06

Rapina in Villa a Gazzane di Preseglie Un banda di rapinatori ha fatto irruzione in casa di un imprenditore a Gazzane di Preseglie. Modi bruschi e minacce di morte: se ne sono andati con un consistente bottino

21/11/2007 00:00

Quattro arresti a Gazzane di Preseglie Ieri sera, grazie ad un'operazione ben riuscita, i carabinieri sarebbero riusciti a sventare una rapina in casa a Gazzane di Preseglie, arrestando in flagranza di reato quattro malviventi.

23/11/2007 00:00

Negano tutto i quattro presi a Preseglie Compariranno questa mattina davanti al giudice delle indagini preliminari i quattro presunti rapinatori arrestati martedě sera a Preseglie perché trovati in possesso, sull’auto intestata a uno di loro, di armi e calze di nylon.

25/11/2007 00:00

«A Preseglie banditi pronti a tutto» Emergono nuovi dettagli sul blitz eseguito dai carabinieri a Gazzane di Preseglie e che ha portato in carcere quattro persone. Secondo gli investigatori la gang aveva curato il colpo in ogni dettaglio ed i banditi erano pronti a tutto.

21/11/2007 00:00

Erano calabresi i mancati rapinatori Calabresi, tutti residenti nel bresciano fra Chiari e la Bassa Valle Trompia i quattro rapinatori fermati a Gazzane. I carabinieri di Chiari, affiancati nel blitz dai colleghi di Sabbio Chiese, Salň e Brescia, erano sulle loro tracce da tempo.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline