21 Aprile 2010, 09.00
Preseglie
Manifestazioni

Zernago si ammanta di colore

di Cesare Fumana

Il prossimo fine settimana torna per il quinto anno “I culur de Presei”, manifestazione organizzata dalla Pro loco di Preseglie.

Quest’anno sarà il piccolo borgo di Zernago, antica frazione di Preseglie, a fare da cornice per il prossimo fine settimana a “I culur de Presei”, manifestazione organizzata dalla Pro loco, da poco presieduta da Roberto Alberti, in collaborazione con le associazioni del paese e il patrocinio del Comune e Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro.

Molte anche per questa edizione le novità e le attrattive di forte richiamo per scoprire un percorso fra ampie corti, caratteristi porticati e antichi volti, che faranno da sfondo a mostre di artisti, hobbisti, artigiani e studenti.

Si inizia venerdì mattina alle 11 con l’inaugurazione della mostra di scultura “Il fascino del nudo” che vedrà esposte, presso l’auditorium, le opere realizzate dai detenuti della Casa circondariale di Verziano, seguiti dal prof. Agostino Ghilardi dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. L’Accademia, per il secondo anno, è partner dell’evento e nei due giorni successivi alcuni studenti con i rispettivi docenti terranno due simposi di scultura, con marmo e con la creta; altri eseguiranno decorazioni della fontana di via Marconi e di due santelle del paese.

Alla sera, sempre presso l’auditorium, sarà presentata la ricerca storica sulle “Leggende della Valle Sabbia” a cura della dott.ssa Chiara Pancari e dalla prof.ssa Carla Borori.

Nella giornata di sabato prenderà avvio un simposio di pittura con i Madonnari Bergamaschi che eseguiranno dipinti su apposite tavole e gli artisti Luca e Marco Rota e la presegliese Angela Cerqui.
Dal pomeriggio, gli angoli suggestivi di Zernago si copriranno di colori con la mostra florovivaistica realizzata dai fioristi della zona, abbinata alla mostra di quadri di artisti valsabbini. Lungo il percorso si potranno ammirare anche la mostra fotografica “Gli scorci si Preseglie”, quella di hobbisti della zona, di lavori in pietra, e quella realizzata dagli alunni della scuola primaria, seguiti dagli allievi e dai docenti dell’Accademia, intitolata “I culurì de Presei”.

Curiosa la mostra ornitologica realizzata dall’associazione Ornitologica Trentina, che distribuirà anche opuscoli informativi sull’allevamento dei canarini.
Nel pomeriggio, chi vorrà, potrà divertirsi al gioco della morra, nell’ambito di un torneo non competitivo appositamente organizzato.

Alla sera, a partire dalle 19, spazio alla gastronomia con un apposito percorso dall’antipasto al dolce, con abbinamento di assaggi di vini, il tutto allietato da gruppi folkloristici e musicali.

Domenica il borgo comincerà ad animarsi a partire dalle 10, con i simposi iniziati il sabato, mentre alle 10.30 sarà celebrata la messa nella frazione. La Pro loco propone per la giornata festiva il pranzo al sacco in un’area appositamente attrezzata. Il pomeriggio della domenica, oltre a poter apprezzare la mostra florovivaistica e quella di pittura, vedrà protagonisti i bambini dell’oratorio di Preseglie che metteranno in scena antichi giochi. Nel tardo pomeriggio si terranno le premiazioni del concorso “I culurì de Presei”.

Il programma completo, con le indicazione delle prevendite dei coupon per il percorso enogastronomico, si può trovare sul sito del Comune (www.comune.preseglie.bs.it).



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/05/2011 08:00

Due giorni d’arte a Preseglie Torna il prossimo fine settimana “I Culur de Presei”, la manifestazione che unisce l’arte, la cultura, la gastronomia e il divertimento.

22/04/2008 00:00

«I culur de Presei» La Biblioteca Comunale e l’associazione antichi mestieri di Preseglie ripropongono anche quest’anno l’attesa e partecipata manifestazione “I culur de Presei” che giunge alla sua terza edizione.

22/04/2009 00:00

Quattro giorni di arte e gastronomia Da gioved a domenica Preseglie si riempie di colori, profumi, sapori, arte, musica e storia. Torna infatti anche quest’anno una nuova edizione de “I culur de Presei”, ancora pi ricca delle precedenti.

24/04/2008 00:00

La giornata del legno Inizia oggi con il primo simposio di scultura, la terza edizione de “I culur de Presei”, manifestazione che presenta a Preseglie momenti di incontro all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

16/04/2007 00:00

Culur e culurì a Presei Giunge alla sua seconda edizione il concorso di pittura estemporanea “I culur de Prese” sul tema “il paesaggio di Preseglie a primavera”. La manifestazione che prevede altre occasioni culturali e di intrattenimento, avr luogo domenica 22.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno