31 Ottobre 2006, 00.00
Preseglie
Terremoto due anni dopo

resta muta la chiesa di Gazzane

A Gazzane di Preseglie si complica il recupero dell’edificio danneggiato dal terremoto del novembre 2004. Don Sorelli da due anni celebra la messa sotto un tendone e l'affluenza dei fedeli č calata del 40per cento.

A due anni dal terremoto, a Gazzane di Preseglie si leva il grido del parroco don Franco Sorelli: «Da due anni sono senza piů chiesa». E ora le procedure per la ristrutturazione hanno subito un altro stop, con il porgetto rispedito alla Curia per ricominciare da capo la procedura, o quasi.

Tutto cominciň con il sisma del 2004, che ha reso inagibile la parrocchiale di S. Michele Arcangelo (ticostruita nel 1777), unica chiesa di cui dispone la parrocchia. «Dal novembre di due anni fa celebriamo messa nella tensostruttura a fianco della chiesa.
E non vediamo la fine della precarietŕ», lamenta don Franco.

Ma tanti sono i motivi per i quali i circa 600 fedeli di Gazzane rivogliono in fretta il loro tempio che, chiuso da 2 anni, lo resterŕ forse per altrettanto tempo.
«Il progetto di ristrutturazione, che comporta una spesa di circa 750.000 euro ed č stato mandato in Regione dalla Curia, ci č stato restituito nei giorni scorsi con richiesta di documentazione integrativa. Ora ci vorranno 6 mesi perché si abbia una nuova risposta, speriamo positiva, dalla Regione: 2 mesi a noi per raccogliere la documentazione mancante ed inviarla, 4 mesi alla Regione per esaminarla e darci risposta. Se a questo aggiungiamo i tempi di appalto, posizionamento dei ponteggi ed esecuzione dei lavori, se tutto va bene la chiesa riaprirŕ al culto non prima del 2008».

Ma ecco i tanti motivi del disagio di fedeli e parroco a Gazzane:
«Il terremoto impedisce non solo l’uso della chiesa, ma anche l’uso delle campane. E visto che questo č l’unico tempio di cui dispongo, non posso annunciare né messe, né funerali, né matrimoni, né battesimi, e null’altro: č come se non avessi piů voce».

D’inverno nella tensostruttura riscaldata bisogna comunque coprirsi di piů, e per molti anziani č diventato un problema venire a messa. D’estate invece, l’afa rende quasi impossibile entrare al tendone, anche se questo viene aperto il piů possibile.
«In piů, per lungo tempo abbiamo avuto il problema della condensa, che faceva letteralmente piovere sui banchi. Questo si č risolto mettendo un sottotetto di cellophan, che raccoglie l’acqua creata dalla condensa. Ma nel frattempo ormai, tutti i banchi si sono rovinati».

La partecipazione alla messa, a Gazzane, in questi due anni č calata del 40per cento. «Le mille difficoltŕ dell’anziano e l’alibi della situazione per il giovane fanno si che la gente non venga piů a messa. L’elemosina, per dare un’idea, č scesa a meno di un terzo rispetto a prima del terremoto. E non si accendono piů candele, per paura di un incendio».
Nella tensostruttura si tengono ancora battesimi e funerali, ma non piů i matrimoni: «I giovani si sposano fuori Gazzane. Ed č cosě - spiega don Sorelli che, originario di Preseglie, č a Gazzane da 12 anni - che dal novembre 2004 ho celebrato un solo matrimonio, quello di mio nipote a Bergamo».

Il problema piů grosso? «Dei 750.000 euro necessari ad aggiustare la chiesa, 350.000 li darŕ la Regione. Ma gli altri 400.000 li dovrň raccogliere tra i fedeli della piccola comunitŕ di Gazzane. Per questo, disperati, stiamo cercando sponsor per questa situazione per noi davvero difficile».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/11/2006 00:00

Preseglie, fedeli in cerca di un tempio Chiesa chiusa a Gazzane di Preseglie: la causa č il terremoto... e la parrocchia non ha piů voce. A lanciare questa sorta di allarme č don Franco Sorelli, parroco a Gazzane da 12 anni ma nativo della un tempo 'nemica' Preseglie...

15/12/2006 00:00

Risorge la chiesa di Carpeneda Da 2 anni la messa sotto un tendone, ora la svolta. «Ma servono piů fondi» A Carpeneda di Vobarno, don Plata riavrŕ presto la sua chiesa dopo che per due anni, in seguito al terremoto, č stato costretto a dire messa sotto un tendone.

27/12/2006 00:00

Ancora chiese di plastica in Valle Sabbia Carpeneda, Clibbio e Gazzane di Preseglie. Tre comunitŕ, tre celebrazioni della notte di Natale ancora sotto il tendone della Protezione civile, due anni dopo il terremoto. Fra delusioni e speranze abbiamo registrato la voglia di cambiare.

04/09/2006 00:00

riapre la scuola materna a Pompegnino Pochi giorni ancora e aprirŕ i battenti l’edificio che a Pompegnino di Vobarno ospita Scuola Materna e Oratorio. Non uno stabile qualsiasi, ma l’edificio simbolo del disastro causato dal terremoto del novembre 2004.

21/02/2010 14:29

Ritorno al futuro Con la celebrazione di un matrimonio, che per definizione č una promessa sul futuro, si certifica il rientro alla normalitŕ nella parrocchiale di Gazzane di Preseglie.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline