28 Gennaio 2015, 16.26
Prevalle
Biblioteca a regola d'arte

Il progetto ha dato i suoi frutti

di Federica Caricari

Nella sala consiliare di palazzo Morani, cinque stand allestiti da tutti i protagonisti hanno mostrato e raccontato ciò che in questo anno e mezzo si è realizzato, grazie alle varie iniziative del progetto

Sabato 24 gennaio si è svolto “Adulti dalla parte dei giovani? Con Biblioarte si può!”, l’evento a conclusione del progetto Biblioteca a regola d’arte, realizzatosi dalla primavera del 2013 con la collaborazione tra il Comune di Prevalle, la coop. sociale La nuvola nel sacco, le parrocchie di Prevalle con Puntoteenagers, l’Istituto Comprensivo, l’A.Ge, l’associazione culturale I Giorni ed il sostegno di Fondazione Cariplo.

Nella sala consiliare di palazzo Morani, 5 stand allestiti da tutti i protagonisti hanno mostrato e raccontato ciò che in questo anno e mezzo si è realizzato, grazie alle varie iniziative del progetto.

Quali sono state le IDEE ALLA BASE del progetto?

-    Che mettendosi insieme, unendo le forze tra diverse realtà dello stesso paese, si possano avere più risorse, non solo finanziarie, ma anche in termini di idee e punti di vista, per realizzare occasioni utili a più persone
-    Che gli adolescenti e i giovani abbiano tanto da dire ed esprimere, e che gli adulti e le istituzioni come la biblioteca possano favorire e sostenere l’espressione dei giovani, per renderli protagonisti e non solo fruitori passivi di iniziative
-    Che i giovani, se accompagnati, possano imparare dai giovani stessi, collaborando tra di loro, “mescolando” le loro attitudini e capacità nel “FARE INSIEME” per lo stesso obiettivo.
-    Che gli adulti sono una risorsa preziosa e insostituibile quando si ritrovano e si uniscono per rispondere insieme alle esigenze degli adulti stessi e dei giovani, e per porsi come modelli positivi.
-    Che la biblioteca possa diventare uno spazio aperto per il confronto e l’incontro, inter-  e intra-generazionale.

Qual era la FINALITÀ ?
-    favorire una maggiore COESIONE sociale a Prevalle, un maggior senso di appartenenza a questa comunità sia nei giovani che negli adulti; favorire la nascita di relazioni significative tra i cittadini
-    COME? “FACENDO INSIEME PER”, incontrandosi per realizzare tante cose diverse a favore di giovani ed adulti, di bimbi ed anziani.
-    Perché QUANDO SI FA INSIEME, tutti quelli che ci stanno possono tirare fuori le loro capacità, avere un ruolo ed essere valorizzati.
-    E quando si fa insieme e si collabora, si creano LEGAMI in cui tutti possono riconoscere gli altri ed essere riconosciuti.

CHE COSA E’ STATO FATTO e PERCHE’? DOVE ha portato e potrebbe portare?
1)    VOLONTARIANDO: percorso di formazione al volontariato: per accompagnare i giovani a cogliere le necessità degli altri ed occuparsene, dando il proprio contributo alla vita della loro comunità. Ne sono scaturite oraffarzate esperienze di volontariato nel CAG, nella casa albergo per anziani Villa Merici, nella protezione civile, in biblioteca per la promozione della lettura con i bambini (fare insieme per gli altri).

2)    FOTOFUMETTO: per valorizzare giovani talentuosi in diverse discipline artistiche ed espressive che, in collaborazione con altri giovani, si esprimessero nel creare un nuovo prodotto culturale. Il risultato è stato raggiunto con “Una notte sospesa nel tempo”, mettendo in sinergia le diverse competenze dei partecipanti, attraversando differenze personali anche marcate. La presentazione del fotofumetto e dei suoi “retroscena” agli alunni della scuola primaria ha permesso agli autori di condividere le proprie passioni. Da questo gruppo è anche nato il desiderio di creare una nuova associazione culturale, per proseguire l’esperienza creativa realizzata nel fotofumetto (creare cultura e coinvolgere i più giovani).

3)    PREVALLE SITY WEB: per migliorare le competenze dei giovani nell’uso degli strumenti multimediali e dei social network (tramite un corso) e coinvolgerli nella creazione del nuovo sito per la biblioteca. Ora un gruppo di giovani è in grado di utilizzare la piattaforma del nuovo sito Biblioarte, che resterà a disposizione della biblioteca e dei giovani per promuovere iniziative culturali (creare insieme per il paese e i giovani).

4)    DOCUMENTARIO: per favorire la coesione tra coetanei nel darsi nuove competenze (tramite il corso di video-ripresa) e creare un nuovo prodotto culturale, interagendo con diverse realtà del paese. I ragazzi hanno intervistato giovani, adulti, anziani, commercianti del paese sul servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti (creare cultura interagendo con più generazioni).

5)    2 CICLI DI INCONTRI PER GENITORI: per creare occasioni di formazione e incontro tra i genitori e sostenerli in un approccio aperto al mondo dei giovani ed alle loro proposte. I genitori partecipanti hanno condiviso l’esperienza che essere genitori di adolescenti è impegnativo, ma possibile, se ci si aiuta l’un l’altro (la vera risorsa sono le relazioni con gli altri).

6)    UN TEATRO FORUM per gli adulti: per vivere un‘esperienza di “comunità educante”, dove i tentativi, gli errori ed i successi nell’educare, se condivisi, diventano punti forza e patrimonio comune. I partecipanti hanno fatto l’esperienza che confrontarsi tra genitori è arricchente (mettersi nei panni dell’altro apre a nuovi punti di vista).

7)    UN TAVOLO DI ADULTI: per costruire e rafforzare una “rete informale” di adulti, che sappia riflettere insieme sulle azioni opportune da proporre per adolescenti e per adulti e collaborare per la loro realizzazione (essere corresponsabili divide le fatiche e moltiplica gli effetti).

8)    ACQUISTO DI ATTREZZATURA PER LA BIBLIOTECA: per creare un punto d’appoggio anche materiale ai giovani che sceglieranno la biblioteca come luogo per l’espressione della loro creatività (è possibile continuare ad incontrarsi e creare)
Alla realizzazione di tutte queste iniziative hanno collaborato – strada facendo – anche il Gruppo Arcobaleno, gli Alpini, la Banda nonché il negozio di Brescia “Bandera”.

Nel cuore del pomeriggio, l’intervento di Michele Bordin (assoc. Bimbo chiama bimbo) ha portato l’attenzione sul coinvolgimento di adolescenti e giovani in attività a favore degli altri, ricordando che i giovani vanno volentieri dove ci sono altri giovani, e che si impegnano generosamente dove è tangibile il significato di ciò che si fa e la passione di chi lo fa.

Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo a suon di musica, dove i partecipanti all’evento hanno potuto continuare il loro incontro in un clima di convivialità, incontrando i giovani protagonisti, i genitori, gli operatori del progetto ed il bibliotecario.

Le risorse, materiali e non, impegnate in BiblioArte hanno consentito la realizzazione di molte esperienze. L’auspicio è che quanto di vitale sia stato suscitato a Prevalle in questo anno e mezzo possa essere raccolto e valorizzato per portare ulteriore frutto nella comunità tutta.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2015 15:07

Giovani e adulti protagonisti in prima persona Sabato prossimo presso il municipio di Prevalle la presentazione dei progetti scaturiti dall’iniziativa “Biblioteca a regola d’arte” che ha coinvolto per un anno e mezzo giovani e adulti prevallesi

06/02/2014 11:01

Creare un fotoromanzo Una nuova iniziativa rivolta ai ragazzi di Prevalle nell’ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte"

01/04/2014 15:22

«Prevalle Sity Web», un sito a regola d'arte C’è la creazione di sito internet realizzato dai ragazzi nella nuova iniziativa del progetto Biblioteca a regola d’arte, dove pubblicare le iniziative del progetto stesso

22/12/2014 11:41

Una notte sospesa nel tempo È stato presentato sabato scorso a Prevalle il fotofumetto realizzato in undici mesi di lavoro da giovani prevallesi fra i 16 e i 25 anni nell’ambito del progetto “Biblioteca a regola d’arte”

11/04/2014 10:02

«Volontariando», i primi frutti Proseguirà con nuovi incontri il percorso di formazione al volontariato nel progetto “Biblioteca a regola d'arte” svoltosi a Prevalle. Nel frattempo alcuni ragazzi hanno iniziato a collaborare con alcune realtà no-profit del paese




Altre da Prevalle
29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

19/03/2024

Quasi pronto il nuovo «Sentiero delle farfalle»

Situato a fianco del Chiese, verrà inaugurato questa primavera e permetterà a pedoni e ciclisti di percorrerlo ammirando non solo i lepidotteri ma anche altri tipi di insetti con un ruolo importante per l'ecosistema

18/03/2024

«Uniamo Prevalle» si ripropone con Mariano Mazzacani

Da anni impegnato nei movimenti per l'acqua pubblica – suo il blog “Aqua alma” sul nostro giornale – se eletto sarà affiancato da Nadia Zanardini come vice sindaco. L'attuale minoranza si prepara per le prossime elezioni

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

05/03/2024

Orticoltura e giardinaggio

Prende il via questa sera a Prevalle un corso, in due serate, dedicato alla cura di orti e giardini.