24 Maggio 2008, 00.00
Prevalle
Open Day

Libri e giochi nella cornice di Palazzo Morani

di red.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno l’Open Day della biblioteca comunale “E. Caldera” di Prevalle verr riproposto in una formula ampliata e rinnovata. Anteprima oggi con un concerto rock e domenica tutti a Palazzo Morani.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno l’Open Day della biblioteca comunale “E. Caldera” verrà riproposto in una formula ampliata e rinnovata.
L’evento, che si terrà domenica 25 maggio, si arricchisce di nuovi e importanti appuntamenti confermandosi come una gustosa e apprezzata proposta per “una fantastica domenica a Palazzo”, anticipata già al sabato da un inedito concerto all’insegna della musica e del dialetto.
La “Selvaggi Band”, costituita da giovani lodrinesi, da anni riempie i palcoscenici di molti locali del bresciano ed è nota per la composizione di canzoni pop-rock in dialetto bresciano.
Grazie a questo sono nate numerose collaborazioni con artisti e associazioni che operano nel settore. Nel sabato sera, presso il Brolo di Palazzo Morani, fulcro di tutta la manifestazione, il concerto affiancherà una manifestazione di sensibilizzazione a cura del gruppo Aido prevallese.

Nel corso della domenica, oltre alla consueta esposizione delle novità editoriali della Biblioteca, sarà allestita un'area per bambini attrezzata con gonfiabili, animazioni e laboratori di manipolazione artistica e giochi per i più piccoli.
Avvicinare i bambini fin dall’età prescolare alla lettura e, quindi, alla biblioteca, è infatti lo scopo e il tramite per meglio legare questa istituzione al territorio.
Nel lungo pomeriggio avranno luogo le premiazioni dell’originale concorso “Furbo chi legge”, una vera e propria competizione stimolata tra gli alunni delle medie e delle classi quinte della primaria a portare in biblioteca lettori vecchi e nuovi. Vince chi ha fatto leggere più libri a persone a lui vicine, familiari, parenti, vicini, amici. Dai primi dati pare che l’iniziativa abbia riscosso un successo, che ha più che raddoppiato le letture rispetto all’anno precedente, provocando un’impennata nella presenza attiva di lettori adulti e anziani spinti dagli alunni.

Negli spazi e nelle sale delle Scuderie avrà luogo l'esposizione dei lavori degli allievi del corso di scultura ed il pool di artisti prevallesi che trovano nella cornice del giardino di Palazzo Morani uno spazio ideale.
Quest’anno la manifestazione si accompagna alla Festa dell’A.Ge., la locale Associazione Genitori, che ha coinvolto anche i fornai e panettieri del paese per mettere insieme la tradizionale degustazione di panini e pizzette. La manifestazione proseguirà poi anche in serata con intrattenimenti e musica.
La domenica sera, inoltre, vedrà integrarsi la manifestazione “Bande in piazza”, con un concerto eseguito dall’alternarsi di tre bande musicali, Prevalle, Toscolano Maderno e la Conca d’Oro, a partire dalle 20, proprio davanti a Palazzo Morani.

L’occasione si presta per apprezzare oltre ai libri il parco ed il giardino interno al palazzo comunale.
L’idea di spostare l’attenzione dalla sola proposta di avvicinarsi ai libri a vivere per intero il prestigioso Palazzo che ospita l’iniziativa è venuta anche dal gradimento delle scorse occasioni che ha portato diverse centinaia di persone presso l’antica dimora e oggi sede municipale.
Un particolare gradimento ha avuto lo scorso anno l’apertura delle sale dell’Archivio Storico Comunale, con il prezioso patrimonio documentario presentato dagli archivisti che stanno provvedendo alla catalogazione e all’inventario. Quest’anno saranno visibili anche i documenti del ’500 e del ’600, ritornati a Prevalle dall’archivio di Paitone, presso cui erano depositati dagli inizi dell’800. Molto gettonata anche la visita guidata nei segreti di Palazzo Morani, lungo l’antico cunicolo che portava a un passaggio segreto e la visita allo “stanzone delle scritte”, un antico vano dove curiosi graffiti sui muri si sono sovrapposti dalla metà del XVIII secolo – tracciati a carboncino – fino a disegni e motteggi degli anni più recenti. Visita accompagnata dai numerosi racconti e leggende che circondano l’antica dimora.



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2018 08:00

Porte aperte in biblioteca Tanti gli appuntamenti in programma questa domenica, 30 settembre, presso la biblioteca comunale di Prevalle in occasione dell’Open Day 

11/09/2021 14:00

Prevalle in fiore Questa domenica, 12 settembre, a Palazzo Morani un pomeriggio di intrattenimento con la premiazione del concorso “Orti e giardini fioriti” e l'Open Day della Biblioteca comunale

15/05/2009 00:00

Libri, cultura, musica e… tante iniziative Sar un Palazzo Morani non ancora ultimato quello che accoglier tra sabato e domenica l’iniziativa “Domenica a Palazzo”, occasione di aprire a molti visitatori l’antico palazzo oggi sede municipale, in concomitanza con l'Open Day della biblioteca.

12/09/2019 15:54

Biblioteca in festa per l'Open Day Un evento che coinvolgerà tutte le realtà di Prevalle quello in programma questa domenica, 15 settembre, alla Biblioteca comunale. Porte aperte dalle ore 14 

20/05/2007 00:00

Una domenica per riscoprire Prevalle Oggi, la domenica di Prevalle avr un doppio contenuto: verr dedicata alla (ri)scoperta del paese e all’inaugurazione del nuovo parco dedicato ai missionari. Il tutto con lo sfondo dell’open day nella biblioteca comunale di palazzo Morani.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti