22 Settembre 2018, 08.00
Prevalle
Scuole

Percorsi di crescita con «Semplicemente Open»

di c.f.

Tante le proposte rivolte ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” di Prevalle dell’iniziativa di “Scuola Aperta” messa in campo dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto comprensivo


È in distribuzione
in questi giorni nella Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” di Prevalle il volantino che illustra la proposta formativa extrascolastica a.s. 2018/2019, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo di Prevalle, che mette al centro gli studenti e il loro tempo libero, i loro interessi, il loro percorso di crescita.

Un’iniziativa che getta le basi di una vera e propria rivoluzione verso il futuro e che introduce un concetto del tutto nuovo: il concetto di “Scuola Aperta”, o più “Semplicemente Open” riprendendo il nome del progetto stesso.

«Scuola Aperta – spiega l’assessore ai Servizi sociali Desirée Maccarinelli – significa una scuola che si apre al territorio, alle associazioni, al mondo del volontariato, alle libere professioni e che si trasforma in un luogo da vivere a 360° dove studiare ma anche sperimentare, fare esperienze nuove, divertirsi. Laboratori che diventano un’occasione per misurarsi con sé stessi e con gli altri, scoprire talenti e attitudini, conoscere mondi nuovi. Un sostegno alle famiglie che trovano nella scuola uno spazio sano e rassicurante anche in orario extra-scolastico, un’iniziativa di prevenzione alla dispersione scolastica e al disagio adolescenziale, tipico di quest’età meravigliosa e complicata, uno stimolo in più per rendere i nostri ragazzi più autonomi e consapevoli. Queste le caratteristiche e le finalità che si intende raggiungere con questa innovativa proposta».

Ma come funzionerà la “Scuola Media Aperta” di Prevalle? La fascia oraria interessata è quella tra le 14 e le 18, durante la quale verranno proposte negli spazi della Scuola Secondaria attività diversificate.

Lo spazio PON (Programma Operativo Nazionale – Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento): laboratori di potenziamento di alcune materie in particolare (matematica, inglese, tedesco,) proposti ai ragazzi, dietro consenso dei genitori e su indicazione dei professori che conoscono il percorso scolastico, competenze e lacune di ogni singolo alunno. Ci sarà poi il laboratorio teatrale per tutti. Per gli alunni delle classi seconde è previsto un laboratorio sull’orientamento, una sorta di “allenamento” alla gestione delle scelte da fare nel proprio percorso di vita.

Spazio compiti: uno spazio compiti attivo ogni giorno dalle 14 alle 18, aperto a tutti gestito da educatori qualificati in grado di accompagnare i partecipati nell’attività di studio e di esercitazione. L’obiettivo è quello di offrire un posto nel quale i ragazzi possano via via acquisire un metodo di studio e trovare, nel confronto con gli altri, gli stimoli a vivere la scuola come una risorsa.

Atelier creativi: Lo spazio compiti sarà alternata a momenti ludici e creativi ovvero attività promosse dagli educatori in cui i ragazzi sperimentano la propria creatività, socializzano, si divertono, si svagano.

Laboratori specifici della durata di circa 10/12 lezioni cadauno  (una lezione a settimana)e che promuoveranno  la diffusione della musica, dell’arte, dello sport in tutte le loro sfaccettature e studiati su misura per stimolare l’interesse dei nostri ragazzi: per esempio il corso dj, corso di trucco e parrucco, corso writers, ciclo-officina, falegnameria, tanto per fare qualche esempio, tenuti da esperti e specialisti del territorio in modo da creare quel filo conduttore che incentiva il senso di appartenenza alla comunità locale tanto necessaria al giorno d’oggi.

Una scuola aperta ma sempre monitorata, ci tengono a precisare i promotori, per una mera questione di sicurezza i cancelli rimarranno chiusi e in fase di iscrizione si stilerà una sorta di registro sulle entrate e le uscite dei ragazzi e delle figure che partecipano al progetto, in modo da avere una programmazione certa e puntuale. Gli iscritti verranno muniti di un badge con il quale potranno muoversi e partecipare alle attività scelte.

Le parole d’ordine sono libertà e flessibilità: ci si può iscrivere alle iniziative che più interessano, nei giorni e negli orari che si preferiscono compatibilmente con gli altri impegni della settimana.

Per iscrizioni o per avere maggiori informazioni, basta passare alla Scuola secondaria “G. Verga” nelle giornate di lunedì 24 e mercoledì 26 settembre dalle ore 15 alle ore 17, giornate nelle quali sarà presente anche la coordinatrice del progetto (per info 345-6525753) oppure scrivere a prevalle.progetti@nuvolanelsacco.it. Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.

«Il mondo di oggi – conclude l’assessore Maccarinelli – è in continua e vertiginosa evoluzione, offrire gli strumenti ai nostri preadolescenti per essere pronti ad affrontare le sfide che la vita riserva è compito di tutta la comunità. Per questo Comune, Scuola, Educatori e Genitori si alleano collaborando per un fine comune: il futuro dei nostri figli».



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2015 08:00

Equilibrismi in piazza Si esibiranno questo venerdì in piazza Marconi a Gavardo gli studenti della scuola secondaria di primo grado con una performance frutto dei laboratori del progetto Meta-Scuola

14/11/2012 09:00

Contributo per il progetto «Meta-Scuola» Age Gavardo stata preselezionata per il contributo del Bando Territoriale per la Valle Sabbia 2012 di Fondazione della Comunit Bresciana per i laboratori pomeridiani presso la scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo gavardese.

06/10/2020 09:34

Con la scuola al via anche lo spazio compiti Un servizio pomeridiano per i bambini della scuola Primaria di Villanuova sul Clisi che aiuterà le famiglie nella gestione del doposcuola. Lo organizza il Comune in collaborazione con la Cooperativa “La Cordata”

21/01/2008 00:00

I compiti «assistiti» del venerdì A Vobarno, la collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo ha dato vita, per i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, a Scuola aperta - il punto compiti, un servizio di assistenza allo studio attivo il venerd dalle 14 alle 18.

28/11/2015 10:05

Open Day al Perlasca Questa domenica dalle 11 alle 15, il Perlasca di Idro si fa "in quattro" per presentare la sua offerta formativa




Altre da Prevalle
28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

19/03/2024

Quasi pronto il nuovo «Sentiero delle farfalle»

Situato a fianco del Chiese, verrà inaugurato questa primavera e permetterà a pedoni e ciclisti di percorrerlo ammirando non solo i lepidotteri ma anche altri tipi di insetti con un ruolo importante per l'ecosistema

18/03/2024

«Uniamo Prevalle» si ripropone con Mariano Mazzacani

Da anni impegnato nei movimenti per l'acqua pubblica – suo il blog “Aqua alma” sul nostro giornale – se eletto sarà affiancato da Nadia Zanardini come vice sindaco. L'attuale minoranza si prepara per le prossime elezioni

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

05/03/2024

Orticoltura e giardinaggio

Prende il via questa sera a Prevalle un corso, in due serate, dedicato alla cura di orti e giardini.

27/02/2024

In dialogo con gli antichi e non solo

Questo mercoledì presso la Sala della musica di Palazzo Morani la prima di due serata proposte dall’Associazione “I Giorni”

27/02/2024

Sventato furto

Grazie alla segnalazione di un cittadino la Polizia locale di Prevalle è riuscita a fermare quattro pregiudicati che tentavano di rubare le lattonerie in rame da un’abitazione