15 Giugno 2007, 00.00
Prevalle
Acqua

Stop ai privati. Approvata la moratoria sull'acqua

La Camera dei Deputati ha approvato una moratoria sulla privatizzazione dell'acqua. Si tratta di un emendamento al disegno di legge Bersani sui processi di privatizzazione che prevede di sospendere tutti gli affidamenti a soggetti privati.

La Camera dei Deputati ha approvato una moratoria sulla privatizzazione dell'acqua. Si tratta di un emendamento al disegno di legge Bersani sui processi di privatizzazione, il quale prevede che fino all'approvazione di una nuova normativa relativa alla gestione del servizio idrico integrato, in attuazione dei decreti correttivi del decreto ambientale, siano sospesi tutti gli affidamenti a soggetti privati, compresi quelli attualmente in corso.

Con questo provvedimento, che dovrà ora essere approvato anche dal Senato, sono sconfitte tutte le accelerazioni verso la privatizzazione dell'acqua che a livello regionale e locale erano state portate avanti dalle lobbies del capitale finanziario. L'approvazione della moratoria recepisce, secondo il Forum dei Movimenti per l'Acqua, le ragioni del movimento che dal gennaio scorso ha iniziato una campagna di raccolta firme - che conta ad oggi oltre 300.000 sottoscrizioni - per chiedere che l'intero ciclo dell'acqua sia tolto dal mercato e restituito, come bene comune e risorsa da conservare, allo spazio pubblico e alle comunità locali.

La battaglia dell'acqua comunque prosegue fino alla data di scadenza prevista poichè sia presentata la legge di iniziativa popolare per la quale i movimenti dell'acqua hanno organizzato la raccolta firme, una legge studiata, organica e rappresentano un punto d'arrivo fondamentale per questa battaglia di civiltà che ha visto affiancati per l'obiettivo comune oggetti di diverso orientamento politico.

Nel frattempo a livello locale è iniziata la raccolta firme anche a Villanuova sul Clisi promossa dall'Assessore di minoranza Mantovani a dimostrazione che l'interesse su questa tematica coinvolge soggetti politici diversi.

Nuvolento, Paitone, Prevalle e Vobarno proseguiranno, la raccolta firme, fino al 20 giugno in modo da dare ai comitati nazionali la possibilità di organizzare la certificazione e poi la "conta" delle firme valide da presentare entro il 13 luglio al Parlamento della Repubblica.

Da alcuni giorni il Comitato "L'Acqua di Prevalle" ha attivato anche un blog per comunicare col pubblico e con le istituzioni e per accettare suggerimenti ed eventuali rettifiche.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/11/2009 12:00

Privatizzazione dell'acqua, avanti tutta Governo e maggioranza vanno avanti senza ripensamenti sulla strada della privatizzazione dell'acqua. Sempre pi privato e sempre meno pubblico.

15/01/2011 08:00

Acqua, Girelli: “Legge regionale inopportuna” Dopo la dichiarazione di ammissibilit del referendum sull’acqua da parte della Corte costituzionale il consigliere regionale del Pd Girelli prende posizione sulla legge regionale approvata a dicembre.

08/06/2007 00:00

Gestione privata, controllo pubblico La statalizzazione degli acquedotti e lo smantellamento della legge Galli previsti nel sub-emendamento alla legge Bersani votato l’altro ieri alla Camera, non avr alcun effetto sulla nostra provincia. Lo assicura il presidente Aato Enrico Mattinzoli.

22/11/2009 12:00

«Maledetti voi» Padre Alex Zanotelli prende posizione contro chi ha votato per la privatizzazione dell'acqua. Lo fa con un appello generale alla mobilitazione.

08/03/2008 00:00

Una rete europea contro la privatizzazione Nei giorni scorsi a Milano il Comitato ha partecipato ad un incontro organizzato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua. Ecco una sintesi degli argomenti trattati.




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code