20 Settembre 2014, 08.44
Provaglio VS
Amministrazioni

Provaglio VS, la Forestale ferma i lavori del Comune

di Ubaldo Vallini

Lo stop ai lavori di sistemazione di una strada nel bosco è arrivato mercoledì, col sequestro di un escavatore preso a noleggio dall'Amministrazione. No comment al Comando della Forestale: «Ci stiamo lavorando»
Photogallery  


Alberi secolari divelti o abbattuti, roccioni erratici demoliti a colpi di martello pneumatico, antichi muretti a secco sbriciolati. Un finimondo a Provaglio Valsabbia.

Ad effettuare i lavori l’operaio del Comune
, coadiuvato da una squadra di volontari fra i quali, ci dicono, anche qualche amministratore.
A qualcuno però non va giù e chiama le Guardie forestali.
Sembra che siano intervenute una prima volta al lunedì chiedendo la sospensione dei lavori, che però al martedì sono proseguiti regolarmente.

Al mercoledì il blitz, con tanto di sequestro di un escavatore preso in affitto dall’amministrazione comunale, per essere certi che il cantiere non andasse avanti.

«Ci pareva di fare una cosa bella per tutti quanti. Poi come al solito qualcuno non è d’accordo e chiama le Guardie forestali» è il commento del sindaco Marco Venturini, al quale chiediamo maggiori informazioni sul progetto in atto.

«Lì c’era una strada, c’è sempre stata e col tempo era diventata poco più di un sentiero. Semplicemente l’abbiamo voluta riportare alle misure consone di tre metri di larghezza, credo non ci voglia alcun progetto fare questa cosa. Tanto più che avevamo l’intenzione di realizzare anche un percorso vita: cosa c’è di meglio che poterci arrivare vicino in automobile?».

E quanto vi costerà questa cosa? Dove avete trovato i fondi?
«Le spese riguardano soprattutto l’affitto della ruspa, il resto lo facciamo tutto noi, roba da poco» ci risponde.

La strada in questione è in mezzo al bosco e inizia poco dopo il santuario delle Cornelle: una “variante” si dirige verso Ludrio, l’altra sale fino a Sereno e poi prosegue fino ad Arveaco.
L’intervento in atto la riguarda per circa un chilometro.

Altra domanda: però noi abbiamo sentito i privati che si sono ritrovati gli alberi sradicati, buttati giù insieme ai massi nei prati, dicono che non ne sapevano nulla.
«Abbiamo emesso regolare ordinanza più di un mese fa» ci dice Venturini.

E’ la numero 11 del 7 agosto: dice che le piante, al di fuori dal centro abitato, devono state almeno a sei metri dalla strada e le siepi a non meno di un metro.
«Molti si sono adeguati e hanno tagliato, agli altri abbiamo detto che avremmo dato loro una mano, se serviva – ha concluso il sindaco -. Invece qualcuno ha voluto fare il furbo e ci ha bloccato i lavori. Poi si sa, la Forestale quando arriva prima ferma tutto, poi guarda se le cose sono a posto. Spero che potremo rimetterci presto al lavoro».

Con lo stesso sistema, qualche tempo fa ad Arveaco erano state tagliate decine di “storiche” amarene, insieme ad alcuni alberi rari e secolari.

E c’è anche una nuova ordinanza, la numero 15 del 16 settembre 2014, che minaccia siepi e piante vicine alla strada per il Monte Colmo, in località Dase.
I provagliesi sono avvisati.

Dal Corpo forestale dello Stato un sostanziale “no comment”.
«Siamo stati a Provaglio Valsabbia e stiamo conducendo una serie di accertamenti» è l’unica conferma da parte del Commissario Nascè.

Photogallery  




Commenti:
ID49681 - 20/09/2014 10:45:04 - (Capitano) - A occhio e croce

avrà infranto almeno una 20 di leggi.. :D Il risultato però non sembra male.

ID49685 - 20/09/2014 11:47:48 - (vanpelt) - Siamo messi bene

Un Sindaco che dice: "Credo non ci voglia alcun progetto fare questa cosa" e che vuol "realizzare un percorso vita cui arrivare in automobile" ha urgente bisogno, a parer mio, di un corso accelerato per amministratori pubblici.

ID49686 - 20/09/2014 11:50:13 - (vanpelt) - Siamo messi bene

Un Sindaco che crede che non ci voglia alcun progetto per fare questo tipo di opere e che vuol realizzare un percorso vita da fare in automobile, ha urgente bisogno, a parer mio, di un corso accelerato per amministratori pubblici.

ID49702 - 20/09/2014 17:08:35 - (Tc) - Ma...

Che percorso vita e' se lungo appena 1km? Cioe' che senso ha,fare quel km in piu' con l'auto invece che a piedi...altrimenti che percoso vita del cacchio e'...non e' che magari e' per facilitare l'avvicinamento di 'qualcuno' a qualche posta o capanno?? Semplice curiosita' neee...non sara' cosi di 'sicuro'...ma tant'e' che il sindaco ne ha fatta un 'altra...che biricchino...

ID49714 - 20/09/2014 21:59:58 - (DODECA) - EHEHEHHE

capisco che magari erano cresciuti un pò di alberi ma.... non credo che anche le rocce che hanno frantumato si fossero spostate facendo stringere la strada. poi alcuni punti sono andati ben oltre i 3 metri... oltre ad aver buttato alberi sradicati a destra e manca. più che un percorso vita sembra un percorso di guerra!!!! comunuque già che ci sono la possono anche asfaltare... daltronde la strada già c'èera dai tempi dei romani....

ID49732 - 21/09/2014 16:30:06 - (Giacomino) - Una volta sistemati gli alberi

e inerbate le scarpate, l'impressione di tutto quello scempio svanirà. Vedo piuttosto l'odio di qualcuno che non può fare a meno di "avvisare la forestale"nei confronti di qualcun'altro, in questo momento il comune.

ID49886 - 24/09/2014 13:24:44 - (snaffuz) - Snaffuz

Ignorare le leggi ("credo non ci voglia alcun progetto") lascia intendere incompetenza e volontà di agire in modo non trasparente: sono stati informati tutti (cittadini, organizzazioni sul territorio) dei lavori ?Un percorso vita cui per arrivare si allarga una strada nei boschi è un controsenso che andava evitato fin dall'idea iniziale, tanto più se devo intervenire su alberi e suolo verde.E non ci si mascheri dietro a un "a fine lavori sarà tutto bellissimo", 1 km di asfalto in più rubato al verde si paga con traffico ed inquinamento: se non si considera l'ambiente anche nelle piccole cose, resterà poco del nostro bel paese.Avvisare la forestale è stato un gesto civico, di un cittadino che ha semplicemente fatto il suo dovere, speriamo non con seconde intenzioni.

ID49916 - 25/09/2014 11:39:22 - (72_Start) - Ma...

Giacomino!!! cambia oculista...se vedi solo odio!! ...mai letto un commento cos sciocco!!!...condivido pienamente il commento di Snaffuz!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/08/2016 16:13

Abuso d'ufficio e false attestazioni Nei guai a Provaglio Valsabbia, al termine di una doppia indagine condotta dalla Forestale, sindaco, vicesindaco, consigliere di maggioranza e consulente tecnico. Come primo risultato il Comune ci ha già rimesso più di 60 mila euro

01/12/2008 00:00

La prima ruspa Eccola la prima ruspa della ditta Bregoli. Ve l'avevamo promesso che saremmo andati a fotografarla quando i lavori sul lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio sarebbero ripartiti.

19/02/2009 00:00

Il Bosco. Risorsa per le valli Sabbia e Trompia Che il bosco abbia avuto nella vita quotidiana dei secoli passati un peso ben maggiore di quello odierno cosa nota e forse un po' scontata, ma solo a partire dal Settecento che il problema forestale assunse una notevole importanza.

15/02/2018 07:04

Nei guai un anziano di Provaglio Appiccando un fuoco di ripulitura ha rischiato di bruciare il bosco intero. Eventualità scongiurata dall'arrivo dei carabinieri forestali, che hanno spento l'incendio e hanno denunciato l'uomo. Millecento i metri quadri andati in fumo

01/04/2018 07:30

Frazioni unite dalla ciclopedonale Con il tratto di Cabianco, si completa la pista ciclopedonale che unisce Muscoline a Castrezzone. In arrivo nuovi lavori per allargare la strada della frazione di Moniga del Bosco




Altre da Provaglio VS
10/04/2024

Gli ottanta dell'Ernesta

Tanti auguri a nonna Ernesta, di Provaglio Valsabbia, che proiprio oggo, mercoledì 10 aprile, spegne 80 candeline

15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

13/03/2024

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)