27 Giugno 2012, 08.05
Provaglio VS Valsabbia Provincia
Inchiesta

Pasini si è dimesso

di Ubaldo Vallini

«Ha fatto la scelta che il partito si aspettava, con una correttezza che dovrebbe essere una regola per tutti» ha detto il coordinatore provinciale del Pdl Mattinzoli.

 
Dopo aver dichiarato che non ne sapeva nulla delle accuse di peculato e truffa che lo riguardavano, nonostante i carabinieri di Sabbio Chiese (essendo lui residente a Provaglio Valsabbia) gli avessero notificato la chiusura delle indagini e l’avvio della procedura che con ogni probabilità porterà ad un rinvio a giudizio, Ermano Pasini si è dimesso dalla carica di assessore provinciale alla Caccia.
Al suo posto si è subito insediato Aurelio Guarnieri, dirigente di Federcaccia.
Una nomina tecnica dunque. 
 
«Sono rispettoso delle istituzioni – ha dichiarato Ermano Pasini nel motivare la sua decisione -. Era un atto doveroso rispetto alla fiducia che il presidente Daniele Molgora aveva riposto nei miei confronti. Il partito e la Provincia non c´entrano con questa vicenda sulla quale comunque sono assolutamente sereno».
 
Lo ricordiamo, i guai giudiziari per l'ormai ex assessore alla Caccia derivano da un'interpellanza avanzata a suo tempo dalla minoranza della Comunità montana, che intendeva ottenere chiarimenti su rimborsi erogati dall’ente per 27.284 euro a fronte di una percorrenza complessiva di 100.498 chilometri percorsi in un solo anno.
 
Prima di essere nominato assessore alla Caccia, Ermano Pasini si era dimesso da consigliere provinciale, quindi non ha più nemmeno quella carica.
Chissà se la sua correttezza nei confronti delle istituzioni lo porterà a fare un passo indietro anche nell’ente sovraccomunale valsabbino, dove ricopre il ruolo di presidente, visto che le accuse che gli vengono rivolte avrebbero una giustificazione proprio nel comportamento tenuto in quella sede e non in altre.
 


Commenti:
ID21381 - 27/06/2012 08:25:03 - (Ila77) -

Giusta l'ultima considerazione...per dimostrare che non è solo l'ennesima bega di partito le dimissioni devono essere date pure in Comunità montana. In caso contrario significherebbe che tale ruolo non richiede la stessa trasparenza e correttezza dell'assessorato provinciale!

ID21382 - 27/06/2012 08:34:35 - (assenzio) - Esatto Ila77

Oppure significa che i politici che lo sostengono in comunità montana sono "di bocca buona". Una volta libero da impegni istituzionali l'Ermano potrebbe dedicarsi anima e corpo a difendersi dalle accuse che gli vengono rivolte, che non sono roba di poco conto e magari, come le ciliegie, una tira l'altra. Gli auguro che ce la possa fare a venirne fuori pulito.

ID21383 - 27/06/2012 09:01:08 - (armandoilias) -

Era ora, è diventata monarchia la comunità montana

ID21384 - 27/06/2012 09:26:36 - (Dolcestilnovo) - TANTO DI CAPPELLO

Bravo Pasini, ora aspettiamo le dimissioni dalla CMV. In quel caso darai una lezione di stile a molti, vero Formigoni, Minetti, Penati e compagnia bella (si fa per dire).

ID21386 - 27/06/2012 09:36:22 - (Giachetti) - dimissioni CMVS

si deve (o lo devono fare) dimettere anche dalla Comunit Montana e dall'Amministrazione comunale di Provaglio! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni! dimissioni!

ID21387 - 27/06/2012 09:39:20 - (panta_rei) - Se proprio...

vogliamo parlare di correttezza, il primo passo doveva riguardare, tanto tempo fa, proprio il suo ruolo in C.M.V.. In quanto al fatto che possa diventare "un esempio per tutti", mi auguro solo che non succeda ;))

ID21388 - 27/06/2012 09:44:07 - (GiO) -

Peccato che si dimetta solo lui mentre l'altro monarca... il caro Formigoni, che ha metà giunta regionale indagata ed è lui stesso indagato, se ne guarda bene dal dimettersi. VERGOGNA!!!

ID21390 - 27/06/2012 09:50:04 - (armandoilias) -

Va bene anche per l'ambiente si dimetti anche a i dalla CMV, meno smog inquinamento. 100000KM

ID21393 - 27/06/2012 10:48:55 - (Granma) -

Ma tutta questa indignazione riusciamo a farla sfociare in qualcosa di concreto o facciamo che rimangano soltanto chiacchiere da bar?

ID21394 - 27/06/2012 10:56:24 - (GiO) -

Magari chi l'ha votato potrebbe iniziare a non votarlo per l'ennesima volta...

ID21395 - 27/06/2012 11:03:01 - (robixxx) - Lezione di stile

Che gran signore, se tutti i politici avessero la metà della sua correttezza questo paese funzionerebbe meglio.

ID21397 - 27/06/2012 11:07:46 - (Tobia) - ????

Robixxx (scusa ) ma parli sul serio????Ripeto come il commento fatto sull'altro articolo... io non giudico, anche se qualche cosa da dire forse l'avrei... però te dici di non giudicarlo colpevole prima che sia stato condannato, VERO anche se i fatti sono per lo meno ambigui, ma anche fare commenti del genere... e' pressochè allucinante..!!!!!!!!!

ID21398 - 27/06/2012 11:12:08 - (Tobia) -

Poi sono d'accordo che anche lui, come gli altri, VOGLIANO SOLO IL BENE COMUNE, e anche se si creano situazione "ambigue" (e poco chiare per lo meno fino che condanna o assoluzione non esca alla luce) bisogna rispettarlo per quello che ha fatto (sia che ci si trovi d'accordo oppure no)...

ID21399 - 27/06/2012 11:13:21 - (Tobia) -

certo che però.... alcune parti se le poteva comunque risparmiare...

ID21403 - 27/06/2012 11:46:43 - (72_Start) -

...gran signore???? NO...non ci siamo proprio!!!! Credo che fin quando continueremo a considerare persone come questa dei gran signori, l'italia non potr mai cambiare!

ID21405 - 27/06/2012 12:12:59 - (mark) - ma non scherziamo...

non sono assolutamente d'accordo con la definizione di "gran signore"... i "gran signori" sono altri!!!

ID21406 - 27/06/2012 12:19:18 - (Giachetti) - s, gran signore

http://www.pdlprovinciabrescia.it/index.php?option=com_content

ID21407 - 27/06/2012 12:20:43 - (Giachetti) - si, gran signore (continuazione)

provateci voi a gestire la "cosa pubblica" pi o meno discutibilmente per quasi 30 anni senza farvi mai beccare!!!! un signore! chapeau

ID21408 - 27/06/2012 12:21:12 - (Giachetti) - http://www.pdlprovinciabrescia.it/index.php?option=com_content

link corretto

ID21409 - 27/06/2012 12:22:18 - (Giachetti) - link errato, uff nn me lo fa inserire...

proviamo cos: http://www.pdlprovinciabrescia.it/index.php?option=com_content

ID21410 - 27/06/2012 12:33:33 - (assenzio) - ha ha ha

Giachetti sei uno spasso hahaha: "più o meno discutibilmente per per quasi trent'anni senza mai farsi beccare" hahaha. Quindi un gran volpone, altro che "signore".

ID21411 - 27/06/2012 13:11:00 - (ramon) - E che intenzioni hanno i Sindaci che lo appoggiano?

E cosa fanno i Sindaci della Valle Sabbia, in particolare quelli che lo appoggiano in Comunità Montana? Datevi una svegliata cari Sindaci!

ID21412 - 27/06/2012 13:11:56 - (72_Start) -

...mi chiedo ora se la pausa di riflessione della lega sia finita!!!....o in menopausa??http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Pausa-di-riflessione-16139.html

ID21415 - 27/06/2012 13:25:47 - (novelloimu2012) - presunto colpevole

Scusate una domanda, anche al direttore Ubaldo: visto che i commenti (quasi tutti) si sono gia' espressi per la colpevolezza, se invece la magistratura (se fosse veloce) si esprimesse per l'archiviazione, come la mettiamo? Gli s da di nuovo l'Assessorato? e le scuse? e il danno morale derivante da questi commenti?

ID21417 - 27/06/2012 13:34:25 - (robixxx) - La classe non è acqua

Fare un passo indietro è un segno di grande responsabilità e correttezza, tutti quelli che lo attaccano per partito preso dovrebbero imparare da lui.

ID21418 - 27/06/2012 13:34:26 - (ottone) - che gran signore...

a leggere il commento di robixxx mi viene in mente la scena tra fantozzi e il direttore... "E' un gran bel signore!! - Sì, una meravigliosa persona - E' un santo! - Un Apostolo! Evviva il nostro presidente!! - Evviva!"

ID21422 - 27/06/2012 14:09:26 - (novelloimu2012) -

io non ho detto di non scriverne. Chiedo se sia giusto che uno si' metta in disparte ad una notizia di reato o se puo' aspettare il giudizio di colpevolezza o di assoluzione. Forse sarebbe da prevedere la possibilit di autosospendersi in attesa di giudizio, con la possibilita' di reintegro come altre categorie. Tutto qui detto in modo civile e senza dare al lupo, al lupo........ come sembra lo sport preferito di questo blog.......

ID21425 - 27/06/2012 14:33:58 - (Giachetti) - aspettare

se uno aspettasse il giudizio di colpevolezza o di assoluzione prima di commentare, i giornali italiani degli ultimi 20 anni non avrebbero mai dovuto scrivere nulla sulle vicende giudiziarie di Berlusconi visto che non stato mai condannato!!!!!!! un angioletto in pratica!

ID21426 - 27/06/2012 14:37:58 - (GiO) - Angeli e Demoni

Anzi... "un galantuomo"...

ID21429 - 27/06/2012 14:56:01 - (Dru) - Perchè ?

I tribunali ora sono diventati i giornali e i giudici sono i Travaglio o voi ? Dalla padella alla brace. Ecco come mandare tutto in vacca. Con questo non voglio sollevare dalle loro responsabilità chi quelle davvero ha , ma da qui a dire che Berlusconi è colpevole perchè nessun tribunale lo ha condannato ce ne passa , è come dire e esserne certi , che l'essere non è o meglio l'essere è il nulla , perlomeno contraddittorio , magari vero , ma contraddittorio.

ID21430 - 27/06/2012 14:58:06 - (Dru) - a questo punto

conviene non credere nell'essere, ma questa è tutta un'altra storia.

ID21431 - 27/06/2012 15:04:22 - (Dru) - non prendete la mia

come una difesa nei confronti del Pasini che non conosco .A me interessa siolo il ragionamento poi metteteci gli attori che volete e condiute con o senza aceto .

ID21432 - 27/06/2012 15:05:48 - (Ila77) -

Ma per fortuna esistono i Travaglio, che ci spiegano come la classe politica riesca a non farsi condannare, non per innocenza ma grazie a leggi ad personam infilate un po' ovunque! Se no riuscirebbero pure a fare la figura degli onesti!

ID21433 - 27/06/2012 15:11:41 - (Dru) - i Travaglio

sono come grandi specchi , dove viene riflessa la nostra immagine , ma se non stiamo attenti alle sfumature e alle variazioni , ( la conoscenza o cultura) lo specchio non serve che a comunicare un immagine , non ci dice nulla della verità di quell'immagine. Come un anoressico che allo specchio si vede grasso perchè , mancando di cultura , (quelle variazioni minime quotidiane che lo hanno reso così magro) , di quella brutta immagine preserva tutta la sua obesità.

ID21434 - 27/06/2012 15:14:04 - (Dru) - alcuni di voi vorrebbe cambiare tutto

senza cambiare nulla e questo è impossibile oltre che contraddittorio.

ID21435 - 27/06/2012 15:17:44 - (Dru) - Travaglio non fa conoscenza

semplicemente ci dice l'ovvio e come ovvio ci entra da un'orecchia e ci esce dall'altra se non siamo disposti ad ascoltarlo e ci fa arrabbiare se invece lo siamo , ma non sortisce altri effetti poichè non dice nulla dell'origine della malattia.

ID21436 - 27/06/2012 15:19:29 - (Dru) - Per una certa maggioranza di cittadini

che la maggioranza legiferi per tutelare quella di maggioranza non solo è lecito , ma è doveroso se non si vuole passare per coglioni, e questo è consentito dalle democrazie sorrette da maggioranze.

ID21437 - 27/06/2012 15:20:17 - (er mano77) -

Dal suo Curriculum vitae... (cfr sito PDL)"Nei ruoli di Amministratore si è sempre impegnato per promuovere salvaguardare i valori tradizionali, per eliminare gli sprechi e per offrire risposte ai molteplici e sempre più pressanti problemi che ci circondano..."E si, li ha proprio eliminati gli sprechi... anche se ora i "pressanti problemi" dovrebbe averli Lui...

ID21438 - 27/06/2012 15:24:20 - (Dru) - quando dici ...

..."non per innocenza ma grazie a leggi ad personam" rifletti sul termine innocenza , cosa è l'innocenza ? perchè altrimenti sei nuovamente contraddittoria : l'innocenza , in uno stato di diritto , sono le leggi che la definiscono e le leggi sono le maggioranze che le fondano , chi vuole e parla come parli tu è poco innocente.

ID21439 - 27/06/2012 15:28:09 - (Dru) - Quando la tua di maggioranza, Ila77,...

...che oggi non esiste , farà una legge che definisce le leggi di maggioranze leggi ad personam , non so se lo stato di diritto funzionerà ancora , ma so che avrai quantomeno ragione.

ID21440 - 27/06/2012 15:48:49 - (mark) - la classe dirigente

...dovrebbe essere il meglio che la societa' esprime. Dunque dovrebbe essere gente al di sopra di ogni sospetto, certamente dovrebbe essere onesta ma non solo, dovrebbe anche apparire onesta.

ID21441 - 27/06/2012 15:56:19 - (Dru) - ecco un commento pertinente

Beh , Mark per apparire solo onesto l'uomo ha due strade , dato che è un insieme di onestà e disonestà , fare in modo che la parte di disonestà che è in lui non appaia.

ID21442 - 27/06/2012 15:59:52 - (Dru) - e la seconda ma più problematica

diventare solo onesto , ma sai che io non credo al divenire di un ente un altro ente e quindi ritengo che se vedi ciò che nella prima repubblica non vedevi non è perchè nella prima repubblica fossero tutti onesti , ma perchè Berlusconi è stato più democratico o se vuoi ,con termini metafisici ,è apparso in tutta la sua umanità , per quello che è e non solo per quello che appare.

ID21443 - 27/06/2012 16:00:53 - (Dru) - ecco che allora possiamo guardare

anche dentro gli specchi con occhio diverso .

ID21444 - 27/06/2012 16:12:38 - (Dru) - Lapsus

Pasini non Berlusconi , ma sarà stato intenzionale ? Simpaticamente.-)

ID21445 - 27/06/2012 16:17:29 - (Dru) - secondo voi

Perchè adesso appaiono anche "brutti" i politici ? non sarà mica grazie alla tecnica ?

ID21446 - 27/06/2012 16:23:12 - (Alessandro vaglia) - dru

è in realtà Vaglia Alessandro che in realtà non so chi è ma so che appare , almeno tutte le volte che vado in bagno allo specchio . Questo perchè in politica ci metto la faccia la prima delle varie maschere .

ID21447 - 27/06/2012 16:28:18 - (Dolcestilnovo) - Dru - Novelloimu

Dru: Berlusconi non in quanto , egli per quello che appare a seconda delle circostanze, delle convenienze e di quello che di volta in volta gli suggeriscono i sondaggi da lui commissionati.Da questo punto di vista egli la dimostrazione inconfutabile del divenire eracliteo, in cui tu non credi. Ma se credi all'esistenza di Silvio devi credere al divenire.Silvio sublima il concetto di conoscenza oltre l'essenza, ossia una cosa per come la conosci e non per come effettivamente .PS ma guarda dove ci ha condotti l'articolo su Pasini... al quale auguro di poter dimostrare la sua buona condotta.Novelloimu: a mio modo di vedere l'amministratore pubblico, a qualsiasi livello, raggiunto da una informazione di garanzia, dovrebbe dimettersi dalla carica automaticamente proprio perch rappresenta una istituzione, ossia noi cittadini.

ID21448 - 27/06/2012 16:43:11 - (Alessandro vaglia) - c'è una legge a proposito ?

Poichè è questo che mi interessa di discutere , la legalità di quanto richiedi. Se vogliamo discuterne l'opportunità politica io vi posso dire che se lui vuole apparire ancora allora al contrario non deve dimettersi , poichè coloro che lo hanno fatto poi sono rimasti definitivamente trombati e annientati politicamente anche dopo che si è dimostrata la loro estraneità e innocenza.

ID21449 - 27/06/2012 16:48:58 - (Alessandro vaglia) - Nel mondo delle cose che mutano

Quello che importa è il resistere in cima alla ruota, se si vuole essere vincenti e questo contro ogni morale e contro ogni legge che impedisce questo stato di cose , l'apparire , altrimenti ti aspetta il nulla. Sembrerò ai più cinico e quasi disonesto , ma non mi fermo allo specchio , non mi fermo al Travaglio di turno , un altro bel modo il suo di apparire per carità a spese di quelli che lo fanno giorno per giorno.

ID21450 - 27/06/2012 17:05:14 - (Dru) - leggete la sentenza di oggi su Berlusconi

Non voglio entrare troppo nei particolarismi ma dovrebbe esservi più chiaro il mio concetto alla luce anche di questo fatto di oggi:Corriere della Sera :Non ci fu alcuna irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi di Rti, controllata al 100% da Mediaset. Lo ha deciso il gup Pierluigi Balestrieri che ha assolto, perché il fatto non sussiste, in relazione ad alcuni illeciti fiscali ipotizzati dalla procura nel 2004, Silvio Berlusconi, il figlio Pier Silvio e altri 10 manager, tra cui il produttore statunitense tv Frank Agrama. Assoluzione , e credete che questo fatto lo avrebbe ripagato per una sua dimissione dalla politica in quei tempi là al posto di una battglia sia legale che politica? Quanto siete illusi , spero che adesso allo specchio ci andiate con altro occhio.

ID21451 - 27/06/2012 17:40:15 - (quaranta) - Santa pazienza

Ma santa pazienza,tante chiacchiere. E' vero o non è vero che fece tutti quei Km e chiese rimborso di cotanta cifra? Sì. Ma di politici in C.M. c'è solo Lui? Fa tutto lui? Forse per raccontare a tutti quello che vuole e dire di sì a tutti per poi,se va male, la colpa è degli altri? A questa stregua il sovrano Ermano I il valsabbino a mio avviso, così come qualsiasi altro politico e sottolineo qualsiasi,per fatti analoghi, dovrebbe essere messo ai remi di una galea veneziana per solcare le onde del mare Mediterraneo. Questa è la mia opinione che riguarda il panorama politico nazionale. Una bella flotta credetemi.

ID21452 - 27/06/2012 18:20:14 - (Maudo74) - Ma alcune accuse su Berlusconi

sono prescritte. Quindi sig. Dru solo una parte del suo ragionamento e' vera. L'altra non lo sapremo mai come non lo sapremo mai per tanti altri presunti reati prescritti. Quello che sapremo sicuramente e' che esiste un corrotto, si sa chi e' stato a corromperlo, ma non esiste un corruttore. Strano.

ID21454 - 27/06/2012 19:31:07 - (vallesabbia) - X quaranta

l'italia finalmente ritornerebbe ad essere la prima potenza navale del mondo, per altro a impatto ambientale zero... :-)

ID21455 - 27/06/2012 19:46:28 - (Dru) - Non strano ma vero per un galantuomo nel mondo dei barbari

Anche sulle prescrizioni si ha un concetto distorto , quando lei dice che cosa sapremo e cosa no esprime quel concetto sull'apparire che prima dicevo , e sinceramente di Berlusconi non abbiamo voluto sapere tutto e di piú , anche quanti peli delle ascelle ha e se durante il "bunga bunga" non si profumasse anche il sedere e con quale profumo e se il Bagno di sevizio fosse dotato di spazzola apposita per pulirlo ? Ben inteso che é la estrema democrazia con il quale lo stesso personaggio ha adoperato il suo apparire pubblico che lo ha reso così nudo. Un signore e galantuomo violentato e disonorato fin nel suo intimo e anche questo verrà dimostrato nei tribunali , vuole scommettere con me ? Attenti agli specchi che utilizzate.

ID21456 - 27/06/2012 19:53:42 - (quaranta) - x Dru

L'idea degli specchi non è male. Non fu Archimede che li utilizzò per incenerire una flotta?

ID21457 - 27/06/2012 20:02:46 - (Dru) - Si gli specchi ustori

Se ingaggi Rubbia oltre a far la guerra a Berlusconi ci puoi ricavare anche l'energia. Guarda te che bravo quel Travaglio utile sia in momento di guerra che in momento di pace.

ID21458 - 27/06/2012 20:14:01 - (Dru) - Ma quaranta

Come sempre si ingigantiscono gli effetti , non incendiarono alcuna nave , peró utili a disorientare le rotte.:-)

ID21459 - 27/06/2012 20:45:42 - (Tattilio) - sofismi

cari a certi filosofi. Stiamo parlando di un amministratore pubblico che ha chiesto il rimborso per centomila chilometri. stop. Non si tratta di spaccare il capello in quattro,ma di mettere in campo il semplice sdegno di chi ancora detiene un po' di senso civico. Dopo non cominciamo a mescolare tutto quanto per poter dire sono tutti uguali. Questa ultima è una affermazione molto comoda per i cittadini, così non devono impegnarsi a capire e scegliere. Dejà vu in altre epoche e le conseguenze non sono state gradevoli.

ID21460 - 27/06/2012 20:48:18 - (esperanto) - Non se ne pu pi...

Scusatemi , ma siamo proprio dei pirla, questi stanno vivendo alle nostre spalle , con stipendi da nababbi, lavorano al parlamento in media 16 ore a settimana, poi dobbiamo dargli miliardi di rimborsi elettorali , e non contenti, rubano nel modo pi spudorato , e noi stiamo a dividerci se questo o no un esempio di corretezza perch si dimette...c...o questi ladroni di dx o sx ..se colpevoli tutti in galera....e anche l ' amato banana, sig . DRU ,ci illumini quante assoluzioni nei fatti e quante per decorrenza dei termini con leggi a persona...o vuole la ghigliottina solo per quelli che non la pensa come Lei...

ID21462 - 27/06/2012 21:02:57 - (Dru) - Io direi inferenze

Certo non so quali saranno gli argomenti a difesa del Pasini e sinceramente non me ne frega un "H" e se si accerteranno delle responsabilità e delle violazioni alle norme sarà giusta una condanna anche morale. Quello che mi interessa di portare all'attenzione e a galla é lo spirito critico che ognuno in ogni occasione dovrebbe avere e non di utilizzare gli specchi per conoscere le cose, le cose che si riflettono negli specchi sono piú o meno riflesse dagli stessi e non dicono niente della loro origine. Il sofismo era quello che per l'età moderna é stato l'illuminismo , se voleva farmi un complimento , grazie , se al contrario il termine che ha adoperato era nel suo apparire negativo , beh le faccio presente che se nel tempo di Platone la gente avesse ascoltato Protagora o Gorgia forse Galileo sarebbe nato prima , non so se questo sarebbe risultato un bene per Lei o un male so che dovrebbe, del sofismo, approfondire.

ID21463 - 27/06/2012 21:22:53 - (Dru) - Ecco esperanto

Io non vorrei la ghigliottina per nessuno. Per questo abbiamo istituito i tribunali a difesa dello stato di diritto. Malgrado tutti i Beppe Grillo, Travaglio, procure politicizzate e Belusconi di questa terra. Lei,si chieda invece perché nascono processi inesistenti su fatti che poi non vengono accertati e non sussistono e questi processi partono tutti dalla procura di Milano quella procura che ha trombato il giudice simbolo della giustizia quella con la G maiuscola , la Forleo , che un altro tribunale a rifondato al suo posto , questo si deve chiedere se è onesto a proposito dell'origine dei fatti che non vengono riflessi dagli specchi."Il fatto quotidiano" é che Berlusconi é stato assolto , non é felice per lui e per la sua vittoria ? O secondo Lei e per la sua di gola profonda dovrebbe comunque essere punito. Sulla base di quali fatti ? Quelli che sbraita Travaglio?

ID21464 - 27/06/2012 21:52:34 - (Dru) - Comunque vorrei ...

... spiegare a chi ancora crede in una mia difesa del Berlusconi o del Pasini ad oltranza che le mie parole sono solo la risposta all' ID21425 e ID21426 e nien't altro, non certo prese di posizione ... Speriamo che domani , gli stessi giornali in cui allora gettarono fango sulle persone adesso assolte , con teoremi e condanne a mezzo stampa , domani apriranno con titoloni in trionfo dell'innocenza acclarata dai giudici... Scommettiamo che cosí non avverrà ? E perché mettiamo sullo stesso piano commenti e sputi a condanne e assoluzioni ? Siamo davvero cosí imbarbariti Giachetti e Gio ?

ID21465 - 27/06/2012 22:01:01 - (Granma) -

Dru che pesantezza hai addosso mamma mia...

ID21466 - 27/06/2012 23:52:02 - (panta_rei) - Non c'è un volontario...

che possa fare un riassunto di quanto scritto da Dru e Alessandro Vaglia? In questo modo magari possono capirsi anche loro (o lui), io ne faccio pure a meno :)

ID21468 - 28/06/2012 00:25:50 - (esperanto) - Sofismi ...

Scusi , ma vorrei farle notare che quando le patrie galere sono piene di ladri di polli , estracomunitari morti di fame , consumatori e coltivatori diretti di qualche grammo di droga ( notare che i pesci grossi la fanno sempre franca)e quando la giustizia usa metaforicamente la ghigliottina , moltissimi applaudono, quando i " potenti " sono solo indagati , apriti cielo ...le toghe rosse , i complotti,bla bla bla..quello che mi irrita maggiormente ,sono per questi riferimenti storico filosofici che distolgono dal vero problema di questo presente di ladrocini e di demagogia populista che ha distrutto il nostro paese, e che trovano sempre dei leccaculo e altrettanti lacch a giustificarne i malfatti, poi se qualcuno reagisce sono subito definiti giustizialisti.... anche a me non frega un c...o di pasini , banane , trote e penati..ma dover anche pagarli per rubarci il futuro..il danno e la beffa...per lei va bene per me no..

ID21469 - 28/06/2012 00:43:29 - (Dru) - ora siamo piú vicini

se vuole fare un discorso generale sullo stato attuale della nostra politica , non posso che essere d'accordo , ma é un discorso che non coinvolge le persone direttamente , quelle hanno di diritto il loro giudice che non siamo noi . Commentare alcuni fatti é giusto , vomitare sentenze é un mestiere antico come l'uomo basta non prenderlo sul serio e riderci sopra , i toni di questo post non vanno in quella direzione

ID21471 - 28/06/2012 08:23:50 - (Dolcestilnovo) -

Esperanto, la situazione della nostra politica e il comportamento dei nostri politici ce li siamo voluti noi dandogli il voto. Molta gente ancora guarda con nostalgia al nano, qualcuno lo considera galantuomo (...), altri svengono per Bersani. Guardiamo cosa hanno fatto e poi decidiamo noi cittadini se meritano ancora il nostro voto. E se venissero ancora eletti non lamentiamoci troppo, vuol dire che sono la nostra espressione.

ID21472 - 28/06/2012 08:48:32 - (Maudo74) - x Dru

Io non avrei voluto sapere tutto di Berlusconi, solamente le cose che ritengo piu' importanti sapere di un presidente del consiglio (perche' e' stato per tanti anni presidente del consiglio non scordiamocelo). Dei suoi peli delle ascelle e di quelli del c.lo non che me ne freghi molto. Il fatto che sia un vecchio porcellone ancora meno. Gli si e' contestato di tutto: corruzzione, evasione, amicizie scomode ha addirittura assunto un mafioso per proteggere i figli. Questo dovremmo sapere tutto il resto e' fumo negli occhi voluto dallo stesso.

ID21473 - 28/06/2012 09:11:18 - (Dru) - tutte considerazioni non fatti

i fatti sono che ieri è la 27esima assoluzione per processi messi in piedi ad hoc da magistrati che definirli tali fa accapponare la pelle. Io Non discuto ciò che non vedo , può darsi che le sue considerazioni siano anche vere , io non ci credo , ma quello che conta è il dato 27-0 pro Berlusconi , 27-0 , si rende conto ? al massimo possiamo discutere della totale incapacità della magistratura di fare il proprio dovere, lei asserendo che non sono in grado di assicurare alle patrie galere i delinquenti dopo estenuanti verifiche processuali che durano 1o anni , io che è politicizzata. Lei dice che gli è stato contestato , vorrei la testa di chi gli ha contestato cose inesistenti , non sono io a dirlo è la magistratura , acclarati i fatti dopo lunghi processi.

ID21474 - 28/06/2012 09:14:46 - (Maudo74) - 27 assoluzioni o prescrizioni?

sono cose diverse, spesso confuse a volte volutamente

ID21475 - 28/06/2012 09:17:31 - (Maudo74) -

poi chi sbaglia deve pagare sia esso un giudice o un politico.

ID21476 - 28/06/2012 09:26:10 - (Dru) - a proposito

la scommessa l'ho vinta io , su La Repubblica un trafiletto in 14esima pagina senza alcun richiamo in prima e Corriere 15esima pagina. Andate a vedere con quale e quanta foga nelle prime pagine di settimane nel 2003/2004 questi quotidiani sventolavano le accuse dirette a Berlusconi. Questo meccanismo , dell'apparire e dello scomparire , apparire di accuse infamanti per giorni e giorni , sparire delle assoluzione per accuse infamanti , è il gioco delle cose e il potere su di esse.Io non la definirei Verità la conclusione che nascondono le sue parole maudo74 perchè vede se lei è continuamente sollecitato dall'opinione sostenuta e dichiarata , cioè di una magistratura intoccabile che fa solo il suo dovere ma poi , dopo che quell'opinione viene contraddetta dai fatti , gli stessi fatti le vengono nascosti , mi capisce che quello che le rimane è Gossip nel migliore dei casi e comunque una verità distorta e una verità distorta sa

ID21477 - 28/06/2012 09:28:05 - (Dru) -

cosa è ? Falsità

ID21478 - 28/06/2012 09:36:19 - (Maudo74) - appunto

definire innocente un prescritto va in questa direzione. Per carita' potrebbe essere vero ma anche no.

ID21479 - 28/06/2012 09:38:55 - (Dru) - maudo74

Non faccia con me il politico , qui non facciamo politica , altrimenti comincio anche io , qui cerchiamo di chiarirci , nel 27-0 quello che conta è lo 0 che restituisce al mondo un Berlusconi glorificato dalla magistratura stessa che non gli ha dato nemmeno un giorno di galera dopo tonnellate di incartamenti e verifiche processuali , quale santo potrebbe definire la propria pedina penale ripulita e pulita da un siffatto scanner giudiziario ?

ID21480 - 28/06/2012 09:52:17 - (Maudo74) - allora non mi spiego

Non faccia lei il politico. Un conto e' essere innocenti un conto e' essere prescritti. Lo sa meglio di me che non sono la stessa cosa.A volte le due cose coincidono, ma altre no.

ID21481 - 28/06/2012 10:02:37 - (assenzio) - ahi ahi ahi Dru

Vedi un po' dove è finita la filosofia, a dire che che prescrizione e assoluzione sono la stessa cosa. Purchè di Berlusconi si tratti. Benvenuto nel girone dei faziosi Dru.

ID21482 - 28/06/2012 10:08:23 - (Dru) - capisco

Lei non è che non capisce, lei non vuole capire, la cosa è differente . Nei 27 procedimenti ci sono anche delle prescrizioni, suvvia non faccia il finto gnorri, come se la volontà di rimanere a galla del Berlusconi non fosse lei quella che fa pendere la bilancia , ovvio che c'è questa componente , se al posto di lui ci fossimo stai io o lei , sicuramente i meneghini ci avrebbero suonato la campana da un pezzo. Ma la Verità si nasconde proprio fra queste pieghe : è giustizia vera quella che si è perpetrata nei confronti del presidente o è politica ? Poichè la giustizia "vera" ,secondo il mio modesto parere , ci avrebbe restituito un qualche punticino dove lei legge zero ,altrimenti che giustizia è ? E se lei reputa che invece chi ha perseguito questi processi è giustizia "vera" , beh lascio a lei di concludere che Berlusconi risulta dai fatti un santo.

ID21483 - 28/06/2012 10:12:47 - (Dru) - ad Assenzio

cerco di essere il più possibile capibile da lei , o vuole che ricominci a volare dove non mi riesce neanche a vedere. :-)

ID21484 - 28/06/2012 10:26:14 - (Maudo74) - ho capito

dopo aver raggiunto una certa eta' sono sempre gli altri a non capire. Non mi sembra di avere scritto che la giustizia sia infallibile e che Berlusconi sia stato trattato correttamente. La giustizia in Italia non funziona. Berlusconi ne e' una prova vivente. Ma la conclusione a cui lei arriva definendo Berlusconi innocente (volutamente sbagliando) e' diversa da quella a cui arrivo io. Berlusconi non e' innocente, Berlusconi e' prescritto. Poi possiamo discutere del perche' i processi non siano quasi mai arrivati in fondo al cammino. A chi faceva comodo. Di sicuro non al comune cittadino

ID21485 - 28/06/2012 10:28:39 - (assenzio) - a Dru

no no. Continui a spiegarmi e con un linguaggio a me comprensibile, magari con meno arroganza, com'è che dopo tanti discorsi filosofici, lei che vola più alto di un rapace, mi va a confondere una verità giudiziaria ottenuta con cavilli, leggi che non servono a nessun'altro se non a dei delinquenti e prebende, con la verità assoluta. Mi raccomando: terra terra col linguaggio, signor Dru. Da quaggiù vorrei capire.

ID21486 - 28/06/2012 10:37:36 - (Dru) - Cantor , gli insiemi e il numero zero

lei continua a guardare nell'insieme sbagliato , poi se vuole ci mettiamo anche il naso , quel 27 , ma insisto a che lei metta il naso nell'altro insieme , quello dello zero , so che è difficile , la stampa nazionale i Travaglio il "fatto quotidiano " che non sono matematica e logica , mai spingeranno a che lei metta il naso in quell'insieme, beh in quell'insieme ce la porto io , lo zero , sa in matematica cosa significa e chi ha portato a galla lo zero ? Sa che lo zero non è un numero di sempre nel nostro mondo ? numero affascinante , dalla storia rimescolato e dal significato terribile. Da Wikipedia: Lo zero (cf. arabo صفر (sifr), ebraico אפס (éfes), sanscrito çûnya; neol. greco μηδέν (inteso come nulla, niente) è il numero che precede uno e gli altri interi positivi e segue i numeri negativi.

ID21487 - 28/06/2012 10:41:41 - (Maudo74) - prescritto != innocente

Possiamo anche partire da qui se vuole. Mi sembra pero' che la questione non la interessi.

ID21488 - 28/06/2012 10:43:24 - (Dru) - Lei è maudo74 poi vengo da lei Assenzio

Zero significa anche niente o nullo. Se la differenza tra il numero di oggetti in due insiemi è zero, significa che i due insiemi contengono lo stesso numero di oggetti. Zero va però distinto da "assenza di valore" poiché si tratta di due concetti diversi: ad esempio se la temperatura è zero, l'acqua ghiaccia (nel caso della gradazione Celsius della temperatura), se manca il dato della temperatura, assenza del valore, nulla si può dire." Ecco questo zero che significa anche niente o nullo Assenzio (ecco che ci siamo Assenzio anche per lei poi mi dica se a capito altrimenti mi chieda) non ti dico che può esistere (Parmenide) e quindi è di per se un falso , l'essere non è nulla. Anche Berlusconi ha i peli sul culo.

ID21489 - 28/06/2012 10:51:34 - (Dru) - Non è vero che non mi interessa , eccome che mi interessa

Poichè io so che Berlusconi è colpevole , colpevole di essere Berlusconi e non lo dico Maudo74 con ironia lo dico suffragato dalla definizione di zero , lo dico poichè "vero" ma un "vero" diverso da quello riflesso dallo specchio di Travaglio . Colpevole perchè è Berlusconi è diverso da colpevole perchè è mafioso, corruttore, infame, pedofilo , poichè di questo devo ricordarti allora l'insieme zero sopra descritto , almeno per ciò che concerne il suo passato giudiziario.

ID21490 - 28/06/2012 11:03:12 - (Maudo74) - zero

Volendo a zero gradi l'acqua non ghiaccia. Basta un antigelo o del semplicissimo sale. E voila' la certezza matematica e' superata..

ID21492 - 28/06/2012 12:16:34 - (Aldo Vaglia) -

Caro Dru, ti sei imbarcato in una discussione, futile, inutile e dannosa. Che senso ha se tu definisci le sentenze politiche rifarsi ai numeri 27 a 0. In politica vincono le maggioranze e nel paese dei don Abbondio le magistrature sanno chi colpire i Renzi Tramaglino non certo i don Rodrigo. Allora invece di guardare lo specchio delle tue brame che ti dira' sempre chi sono i piu' belli del reame, prova a capire i meccanismi del potere, di come si conquista e di come si mantiene. Prova a rileggerti Machiavelli e vedrai che il suo raggiungimento e mantenimento non esclude la corruzione e la frode. Nemmeno le sentenze sfuggono al meccanismo. Cerca in questo il sistema e lascia perdere i Travaglio e i magistrati. In ultima, come la squadra del cuore c' anche l'uomo del cuore e della provvidenza. Tienitelo caro, ma non pretendere di farcelo piacere.

ID21493 - 28/06/2012 13:17:33 - (Dru) - Aldo

mai e poi mai c'è l'intenzione di farti piacere il nulla , in quanto non ha nè gusto nè altro come proprietà. Se devo rispondere alle brace allora rispondo con la pentola , ma non credere che per me la pentola sia il piacere e il bene , la pentola è la pentola , la pentola non è la brace. Il Machiavelli l'ho , ahimè , letto ma sei sicuro di averlo tu capito ? Il mio discutere verteva proprio in quel solco e vedere che non mi capisci significa che non lo hai capito o la mia comprensione diverge dalla tua. Seguimi , quando dico a Leretico che a differenza di quanto possa immaginare , l'uomo della tecnica è inverato nel senso nichilista che da delle cose , non dico che a me piace questo tipo di situazione o che è questo che l'uomo deve fare , dico semplicemente che A non può essere B ma se noi diciamo che A=B allora dobbiamo anche credere che quell'uguale , la tecnica ,

ID21494 - 28/06/2012 13:18:39 - (Dru) -

ha reso possibile l'impossibile e quindi dobbiamo soffiare sulle sue vele perchè questo è il senso delle cose che abbiamo voluto. Conoscere i meccanismi che regolano il mondo della politica è più o meno la stessa cosa.

ID21495 - 28/06/2012 13:27:00 - (Dru) - una provocazione per riflettere

chiediti allora come mai Berlusconi il potere lo sta perdendo.O forse credi che con lo sbraitare e l'essere compiaciuti davanti ai tuoi di specchi , cambi quei meccanismi a cui ti riferivi con il Machiavelli.A questo io mi riferivo , che se continuiamo a concentrarci sulle persone e non sulle istituzioni , andiamo poco lontano. Ma vedo che anche tu un poco ti fermi agli specchi.

ID21504 - 28/06/2012 22:25:25 - (ric) - tanto per ritornare al tema dell'articolo

Ma trovate giusto che uno che viene indagato si dimetta immediatamente o venga fatto dimettere?Il dimettersi spesso viene visto ( come nel caso dei leghisti) come un ammissione di colpevolezza, il restare al proprio posto come un " non voler mollare la cadrega". Ricordate mesi fa quando un assessore della Lega di Castelmella venne incarcerato perch sembrava fosse immischiato in storie di tangenti? Ebbene, stato riconosciuto estraneo ai fatti, ma intanto la Lega gli aveva chiesto di uscire dal partito.Certo per un partito importante risultare puliti, ma un peccato anche perdere persone valide solo perch indagate da giudici che a quanto pare sempre pi spesso fanno scelte che giudicare discutibili dir poco!!!!!!

ID21505 - 28/06/2012 23:13:17 - (Aldo Vaglia) - Per Dru

Nella tua risposta mi poni una domanda: se Berlusconi ha conquistato il potere in modo scellerato come ha fatto poi a perderlo? Ti rispondo con le parole di Machiavelli, quello che secondo te io non avrei capito..... " Qualcuno potrebbe chiedersi come mai Agatocle di Siracusa ed altri principi come lui abbiano potuto dopo una serie infinita di tradimenti e crudelta' vivere lungamente e al sicuro nella loro patria difendendosi dai nemici esterni e senza che i concittadini cospirassero contro di loro, mentre altri principi altrettanto crudeli non siano stati in grado anche in tempo di pace di mantenere il potere........ritengo che cio' dipenda dal buono o cattivo uso che si fa della crudelta'......Le violenze devono essere esercitate tutte in una sola volta in modo che durando poco, lascino meno il segno nel tempo, i benefici invece vanno concessi poco alla volta in modo che siano meglio assaporati"....... Forse Berlusconi non aveva letto Machiavelli.

ID21508 - 29/06/2012 08:11:24 - (Dru) - o forse anche troppo bene

Avrei voluto risponderti con una lettera circostanziata ma preferisco questo terreno. Quello che contestavo e che contesto anche ora è il concetto distorto che taluni hanno del potere sulle "cose" che non si discosta affatto dal potere "politico"e "giudiziario" quelli fin da principio messi sotto la lente da me nell' ID21429 . Per "potere" bisogna innanzitutto pensare che si possa e per questa strada agire, altrimenti sulla cosa che si vuole posseduta non c'è rimedio , non la si otterrà , per coloro che credono ad altro mezzo li persuado a desistere . Costituito il vincolo tra cosa posseduta e chi la possiede , nel pubblico , soprattutto ora , in cui le società sono sempre più liquide , gli "strumenti" atti a questo vincolo sono fondamentali.Ma il "potere" , gli "strumenti" e le "cose" che il potere su di esse fa in modo di essere nella dimensione del possesso sono enti diversi ed ognuno va osservato per quello che è.

ID21509 - 29/06/2012 08:19:40 - (Dru) - Il potere politico

Beh il potere politico lo esprime bene Machiavelli soprattutto nel XVIII capitolo de "il Principe" che riassumo in questo modo a)Il potere politico deve usare sia l'astuzia che la forza, non può rispettare le regole della correttezza e della lealtà quando queste diventano dannose.b)Il potere politico deve usare l'astuzia (rappresentata dalla golpe) e la forza (rapppresentata dal lione) ma non deve essere leale se la lealtà lo porta alla rovina. Nel caso in cui ha fatto delle promesse che adesso non sono vantaggiose può non mantenerle, può raggirare la parola data, ingannare la gente (alla quale piace essere ingannata), simulare (fingere ciò che non è) e dissimulare (nascondere e mascherare la propria natura ).

ID21510 - 29/06/2012 08:28:53 - (Dru) - ecco ti invito qui a ragionare in profondità

il potere sulle cose è un ente , la volontà , il vincolo che dicevo prima , con violenza noi pensiamo e vincoliamo ciò che non è per natura vincolabile se non per un tempo breve , e il potere "giudiziario" cosa vuole ? quale la sua mission ? non rispondo a te di rispondermi e di risponderti magari anche alla luce dei processi fatti a Berlusconi.

ID21511 - 29/06/2012 09:04:41 - (Dru) - Poi io vorrei andare ulteriormente in profondità

Machiavelli distingue la forza bruta dalla legge e qui io divergo , la legge è forza bruta tale e quale , la forza della legge , che come ogni legge è coercitiva e violenta , originandosi per controllare , razionalizzare la società violenta che è guerra di tutti contro tutti ,bellum omnium contra omnes . Questa ragione che controlla le società attraverso le leggi è ragione violenta , è ragione impossibile se crediamo che sia ragione che si risolve per la pace di tutti, poichè controllare il polemos che è insito nelle "cose" non significa guarire dal polemos che è in esse se prima non cerchiamo di dare un senso diverso a quelle.

ID21512 - 29/06/2012 09:11:00 - (Dru) - voglio dire e qui concludo anche con un esempio

Qualsiasi tentativo storico di individuare un’alternativa alla violenza si è rivelato fallace, ma appunto fallace perché ineluttabilmente si alimenta della malattia che vuole combattere. Prendiamo ad esempio il concetto di democrazia, esso ci dice che il popolo è sovrano, ossia che il potere proviene dal popolo e solo da esso. Ma storicamente possiamo dire che il potere dello stato è determinato e voluto liberamente dal popolo? Tutte le decisioni fondamentali e fondative dello stato provengono dal popolo? Certamente qualcuno potrebbe obbiettare che essendo il popolo estremamente caotico non potrebbe autogestirsi, dunque è necessario che vi siano dei rappresentanti del popolo che lo governino! Dunque, se facciamo riferimento al senso formale del concetto di democrazia lo stato è una struttura il cui scopo fondamentale è quello di preservare il benessere del suo popolo, ossia preservare i diritti inalienabili del popolo.

ID21513 - 29/06/2012 09:14:08 - (Dru) - fine

Questo discorso vuole semplicemente evidenziare come sia fuorviante affermare che Lo Stato è al completo sevizio del popolo, della maggioranza del popolo. Vi sono certamente degli interessi sovra-popolari, che spesso sono a discapito del popolo. Pensiamo semplicemente alla politica energetica che continua a promuovere forme energetiche altamente inquinanti e dunque dannose per la maggior parte della popolazione. Cos’è più importante la salute della popolazione che dovrebbe essere sovrana in uno stato democratico, oppure l’egemonia di un numero limitato di individui che vogliono aumentare il loro potere economico e dunque politico?

ID21514 - 29/06/2012 10:25:55 - (Porsenna) - conclusioni...

pochi articoli hanno ricevuto più di 100 commenti, è stato lapidato questo santo uomo ahahah, d'altro canto cosa volete, è un politico o meglio, e in politica... inoltre chi serve al pubblico serve alla critica, la frase mi sembra che sia così ma chi non serve al pubblico ed è lo stesso alla critica... un uomo che stravolge anche le citazioni e i modi di dire, pazzesco! Comunque, tirando le fila di tutti questi commenti, che ne esce? Anche perché se uno entra adesso se per caso ha ancora la fortuna di avere un lavoro deve prendere le ferie per leggersi tutti i commenti poveretto ahah

ID21515 - 29/06/2012 10:49:09 - (Dru) - Se le cose stanno così

Non è sbraitando contro questo o quello che le cose si risolveranno , certo lo sfogo è comprensibile ma lo sforzo che si deve fare per superare lo stato delle cose contempla uno sforzo di profondità nel pensare delle stesse. Se la democrazia rappresentativa è in questo "stato" , per cambiare "stato" bisogna cambiare l'ente "democrazia rappresentativa" , con il suo tramonto , magari in "democrazia diretta" , con il suo apparire, e i mezzi , l'ente "strumenti" , quelli che ho sottolineato sopra , sono quelli che vanno discussi per risolvere il perenne conflitto. Apparirà in tutta la sua lucentezza l'ente "democrazia diretta" ma questo apparire non pensiamo che risolva il polemos che c'è in ogni ente , ma almeno risolverà il problema dei Berlusconi e dei Bersani.

ID21525 - 30/06/2012 01:21:41 - (tulipano) -

Ma Dru cosa mangia?P.S.: tornando all'articolo...prima o poi tutti i nodi vengono al pettine....sono fiducioso...

ID21527 - 30/06/2012 16:08:29 - (Leretico) - Tutti i nodi

Tutti i nodi vengono al pettine... se ci sarà il pettine. Non è una frase mia, ma una certa pertinenza ce l'ha guardando a tutti i commenti che ha ricevuto questo articolo. Il signor Pasini, se leggesse bene quanti mi hanno preceduto, capirebbe che tutte le polemiche e le mezze frasi che ha suscitato qui e in altri punti di questo giornale, hanno un fondamento in qualcosa di differente dal fatto in sè che qui si discute. È questo altro qualcosa che influenza tutti i commenti negativi guadagnati. Io non so di che si può trattare, ma certo mi fa riflettere e dovrebbe far riflettere anche il destinatario. Non serve liquidare tanti messaggi negativi come banali invidie degli oppositori, perchè dietro comunicazioni negative si nascondono sempre problemi non affrontati e non risolti. Essendo Pasini un politico in vista e immaginando le sue ambizioni di carriera, mi meraviglio che sia caduto su una cosa così banale come i rimborsi spese.

ID21528 - 30/06/2012 16:27:07 - (Leretico) - Continua

Se quindi stiamo ai fatti, ha dato modo agli oppositori di giocarsi questa carta proprio nel momento in cui stava per fare il salto verso altri tavoli, più importanti di quelli valsabbini. Su questo fatto c'è una domanda che mi faccio: è stata una ingenuità figlia della troppa sicurezza? In ogni caso è una ingenuità che gli sta costando e quindi meritava molta più attenzione. La stessa attenzione che meriterebbero anche gli altri commenti che si sono agganciati a queste considerazioni e che toccano sia la giustizia e l'uso che se ne fa, sia il valore della politica che emerge da quanto sta accadendo attorno a questa storia. Non mi sento di fare una discussione su tutto ma emerge chiaramente che il principio della non colpevolezza prima della sentenza sia veramente un principio che da noi non vale nulla. Nella lotta politica il fatto che la giustizia non sia stata praticata a livello nazionale con la cautela necessaria

ID21529 - 30/06/2012 16:40:54 - (Leretico) - Continua

ci porta ora a considerare chi si appella a tale principio come uno che sta dalla parte di Pasini, cosa non vera. Se siamo arrivati a ciò ci abbiamo perso tutti, perchè al di là della evidenza del fatto che coinvolge Pasini o meno, ci hanno sottratto un sacrosanto diritto, da quando hanno permesso che la giustizia potesse essere accusata di faziosità. Mi spiego meglio: è troppo chiaro ormai che la giustizia ha un ruolo di potere a sè all'interno dello stato e che ha più volte fatto avere molti dubbi sulla sua terzietà. L'avviso di garanzia a Berlusconi mandato a Napoli durante l'incontro internazionale che lì si svolgeva è stato, anche secondo D'Ambrosio, un errore madornale. Da questo errore, che non ha certo distrutto Berlusconi, come era nelle intenzioni di chi lo aveva emesso, è sempre più emersa nei commenti e nelle considerazioni che alcuni giudici, a colpi di avvisi di garanzia, potessero

ID21530 - 30/06/2012 16:53:44 - (Leretico) - Continua

far fuori il politico non amato oppure addirittura il politico della fazione opposta al giudice politicizzato. Insomma l'uso sbagliato del potere giudiziario ci impedisce oggi di poter invocare un diritto sacrosanto come quello di poter difenderci prima di essere danneggiati da accuse false, che in attesa di essere smentite da una sentenza ottengono invece proprio l'effetto per cui sono state eventualmente messe in piedi, attraverso l'uso dell'avviso di garanzia che garantisce tutti tranne che colui che dovrebbe garantire. Considerando quanto detto, cosa dovrebbe fare un politico quando è convinto che l'avviso di garanzia viene emesso solo per togliere di mezzo la sua figura dall'agone politico? affidarsi alla giustizia? A questa giustizia? E quand'anche lo facesse, noi saremmo sicuri che il pettine a cui tutti i nodi dovrebbero arrivare ci sia veramente? Avrà Pasini creduto nella giustizia quando si è dimesso, oppure è stato costretto dai suoi colleghino

ID21531 - 30/06/2012 16:55:05 - (Leretico) - Continua

che non vogliono macchie e macchiati in mezzo? Mi piacerebbe ascoltare delle risposte in merito.

ID21532 - 30/06/2012 18:45:12 - (Dru) - A Leretico

Tu per me sei consolatorio , mi ricordi che siamo in una comunità di uomini. Non svilupperó oltre le intenzioni delle tue domande ma staró all'ascolto delle diverse opinioni , sperando in altri uomini.

ID21534 - 01/07/2012 00:01:32 - (Aldo Vaglia) -

E cosi' tutto finira' nello stabilire se i chilometri erano tanti o pochi. Un'enesima storia di politici e giudici che lascera' tutto come prima, con soddisfazione per quelle forze che incapaci di governare si accontentano di squalificare gli avversari per sostituirsi; il meno peggio che prende la rivincita sul peggio. Come ti dicevo, Dru, la discussione nei termini da te proposti, non porta politicamente a nulla. Piu' problematica quella de Leretico. Altre sono le domande che ci dobbiamo porre. A cosa serve oggi la comunita' montana? E', come si sostiene da piu' parti, un ente inutile da abolire? E se e' questo, quale sarebbe il vero scandalo? I 28000 euro del Pasini o i milioni sperperati negli anni senza alcun beneficio per il territorio? Queste risposte dovrebbe dare la politica. Ma sono risposte che interessano il buon senso e che il senso comune puo' tranquillamente fare a meno. Se le forze politiche, tutte, sono dell'avviso che la comunita' e' indispensabile allo sviluppo

ID21535 - 01/07/2012 00:10:29 - (Aldo Vaglia) -

si dovra' trovare il modo perche' non si debbano fare le creste sui rimborsi. Se, come sembra, anche i denuncianti sono ipocritamente convinti che l'ente e' solo utile per l'immagine e come trampolino di lancio per future carriere, sarebbe il caso che lo rendessero evidente.

ID21538 - 01/07/2012 14:17:56 - (silvius) -

p.s. omnde evitare ricjhieste di rimborso ora gira con la macchina della CM ? io l' ho visto la scorsa settimana arrivare a Nozza con il Panda bianco candore

ID21546 - 01/07/2012 21:55:35 - (Dru) - Se non é politica la mia , allora cosa é ?

Dico semplicemente che sbraitare contro quello o contro questo non risolve nulla , o risolve questo o quello , due determinazioni individuali , sempre troppo poco rispetto a determinazioni particolari o altrimenti universali, dico che le persone dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla politica e la giustizia , fare uno sforzo di comprensione e capire i meccanismi che regolano queste cose , e sui meccanismi l'agire , in fondo anche le ultime parole di Aldo vanno in quella direzione , l'ente " comunità montana " no ? Le istituzioni. Se poi i fatti di cuore definiscono i nostri ragionamenti a questo non c'é rimedio e la reazione scomposta di taluni é in questo evidente.

ID21548 - 02/07/2012 12:06:06 - (stelladellasenna) - Dimissioni .... mah....

Deve dimettersi dalla Comunità Montana PUNTO e STOP, Ila77 ha colto nel segno e pure Ramona ha perfettamente ragione... che fanno quelli che l'hanno appoggiato e che lo stanno appoggiando?Cittadini sveglia... Si è dimesso da una carica che sarebbe durata forse qualche mese e non dalla CM ... Queste dimissioni sono uno specchietto per le allodole, occhi aperti cittadini...................

ID21550 - 02/07/2012 13:06:20 - (Dru) - Non deve dimettersi

... e resistere , perchè il contraltare è la infamia , sia che sia innocente che sia colpevole. Scommessa di Pascal , se si dimette perde tutto , il 100% se non lo fa può giocarsi un buon 50% , tenga duro , per ragione e per matematica, tenga duro, non faccia anche lei la figura del fallito e del povero demente come per il Bossi , tenga duro e sorrida a 100 denti , come il nostro buon Berlusconi , se vuole vincere in questa società , altrimenti perderà tutto , per che cosa, per le pressioni che riceve dal suo partito ? sciocche e pretestuose, per le critiche che riceve e i veleni di questa gente che scrive sul blog ? falliti che sognano a occhi aperti e credono in mondi che non esistono e venderebbero l'anima al diavolo per avere quanto lei ha avuto magari senza avere pressioni , come la manna per il popolo di Mosè. chi scrive è la verità , mi è apparsa in sogno e quindi le mi parole sono del tutto involontarie.

ID21554 - 02/07/2012 16:34:45 - (Dru) - la verità mi ha parlato anche durante il giorno da veglio

e mi ha detto di non consolarmi , poichè tra i falliti che scrivono su questo blog ci sono anche io , ma io credo più alla verità quando mi viene in sonno che da veglio.

ID21557 - 02/07/2012 19:50:29 - (Dru) - Epitteto nel Manuale

Ricorda che non agendo allo stesso modo di quello per ottenere le cose che non sono in nostro potere ( le cariche pubbliche ) , non puoi pretendere di ottenere gli stessi risultati. Come puó chi non bussa alla porta di qualcuno ottenere le stesse cose di chi lo fa? O ancora chi non loda rispetto a chi loda? Sarai pertanto ingiusto e insaziabile se, non pagando il prezzo con cui si acquistano quelle cose , le vorrai ottenere gratuitamente. Non sei stato invitato al banchetto di qualcuno? Si , ma non hai pagato all'ospite il prezzo a cui vende il suo pranzo. Lo vende in cambio di lodi , di servizi.Se lo ritieni conveniente , pagagli dunque questo prezzo , ma se vuoi ricevere queste cose senza pagarle , sei incontentabile e stolto.

ID21689 - 09/07/2012 21:37:50 - (PETER72) - Mi permetto di aggiungere...

Visti i 121 commenti mi permetto di aggiungere il mio per sintetizzare...CHE SCHIFO!!!

ID21703 - 10/07/2012 17:17:43 - (chiko.nes) - guardiamo avanti!!!!

non serve aggiungere altro. :)

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/05/2013 07:31

Pasini si è dimesso Il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, senza più la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si è dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'è riuscito

02/03/2013 07:06

Dante Freddi, dimissioni in forse Sempre più intricata la vicenda che ha portato alle dimissioni di Dante Freddi da presidente del Gal GardaValsabbia e della Secoval, l'azienda di Servizi della Valle Sabbia

14/09/2012 01:01

Non luogo a procedere Giustizia è fatta: il Gip del Tribunale di Brescia ha archiviato il procedimento aperto nei confronti di Ermano Pasini: «infondate le motivazioni poste alla base del procedimento»

05/01/2007 00:00

Si riscalda il clima politico In Comunità montana di Valle Sabbia la minoranza attacca duramente il presidente Ermano Pasini.

22/03/2013 07:06

Mandato esplorativo Dopo le dimissioni che sfiduciano Ermano Pasini, la Lega nord affida a Facchi e Zambelli il compito di trovare un altro presidente: nell'attuale maggioranza, ma anche no




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"