19 Agosto 2015, 09.31
Provincia
BLOG - Eppur si muove

All'assassino piace la televisione

di Leretico

Quando ho saputo che uno dei presunti assassini dei coniugi Seramondi era comparso in un intervista televisiva, ho fatto immediatamente un parallelo con il delitto di Sara Scazzi, l’adolescente uccisa dalla cugina Sabrina per rivalità amorosa in quel di Avetrana in provincia di Taranto


La connessione mi è balenata quando ho notato la sicurezza, la spocchia, la facilità con cui il pachistano Muhammad Adnan si faceva intervistare dai giornalisti di Teletutto prima di essere individuato e accusato dell’omicidio di Francesco Seramondi e di sua moglie in complicità con Singh Sarbjit, di origine indiana.
La stessa sicurezza spocchia e facilità l’avevo notate a suo tempo in Sabrina Misseri durante le sue interviste alle varie televisioni nazionali prima del suo arresto.

In entrambi i casi, dicevo, la televisione è stata protagonista: ha partecipato alle indagini, ha intervistato i presunti assassini quando ancora nessuno sospettava di loro, a parte gli inquirenti evidentemente.
Si è detto da più parti che ad Avetrana si fosse realizzato lo scambio perfetto tra mondo televisivo e mondo reale, che i protagonisti si fossero immersi in un “Truman show”, tragico negli effetti per la vittima e paradossale per le assassine condannate due volte: la prima a tornare nella vita reale, la seconda a rispondere a giudici molto concreti e convinti della loro colpevolezza.

Anche a Brescia mi è sembrato di vedere lo stesso tremendo “Truman show”: due uomini stranieri che tornano tranquillamente a casa dopo un duplice omicidio, non senza che uno dei due ritorni sulla scena del delitto per controllare la situazione, confermando il più classico dei luoghi comuni che recita di cercare l’assassino tra gli spettatori curiosi che si affollano intorno alla scena del crimine.

Successivamente l’intervista a Teletutto rilasciata da Muhammad Adnan, deve essere stata una tentazione irresistibile per chi, come dicevo prima, confonde la vita reale con quella virtuale della televisione.
Ma l’elemento che veramente fa la differenza, tralasciando la sua capacità disinvolta di tenere la scena, è l’assenza assoluta in lui di vergogna.

Lo spiega bene Marco Belpoliti nel suo libro intitolato “Senza Vergogna” (2010), quando chiama a testimone la psicoanalista Anna Maria Pandolfi per rinforzare il concetto che il sentimento della vergogna, così come l’abbiamo conosciuto, sarebbe scomparso.
Nell’era della televisione e della rete delle reti, in cui “dominano voyeurismo ed esibizionismo”, specchi di un “narcisismo fragile e povero”, “l’essere visti e conosciuti o anche solo guardati, quale che sia il prezzo che per ciò si paga, sembra essere l’unico rimedio a un pericolo vissuto di non valore o addirittura appunto di non esistenza”.

La vergogna della società contemporanea sarebbe quindi una “vergogna amorale”, di superficie, legata all’etica del successo, al conformismo di fondo che tende paradossalmente all’omologazione, mentre in superficie c’è l’inno ipocrita e inconsistente al valore dell’individuo.

Il valore della vergogna, connesso al valore della comunità in cui l’individuo esprime se stesso e in cui trova di fatto la sua dimensione, sarebbe irrimediabilmente perduto.
E questa perdita ci consegnerebbe una società senza vergogna, una società che tende all’atomismo, una società che preme sempre più per lo sfaldamento di ogni legame, di ogni nesso.

Insieme alla vergogna c’è sempre il senso di colpa, ma i due sentimenti vanno in direzione opposta: “il senso di colpa è qualcosa che si sviluppa dentro di sé ma è diretto verso l’esterno” e si manifesta sotto forma di scuse, “il senso di vergogna nasce dalla consapevolezza dello sguardo degli altri ed è diretto verso l’interno, verso il sé”.

Ecco perché per Belpoliti la vergogna scompare quando si cancella “l’altro” e con lui perde consistenza quella comunità che guardando, appunto, fa nascere nell’individuo il genuino sentimento di vergogna.
La prevalenza della società dell’immagine diventa segno della scomparsa del concetto dell’altro, del prossimo, della responsabilità verso un altro essere umano semplicemente perché egli esiste.

Essendo la vergogna strettamente legata all’universo linguistico, nel mondo contemporaneo fatto di immagini di Instagram e di Facebook, di Internet e della televisione non c’è più spazio per le emozioni complesse come la vergogna, ma solo campo libero per l’appiattimento emotivo.
Quando poi si perde anche il senso di colpa, scompare completamente l’individuo ed appaiono al suo posto, moltiplicati all’infinito da tutti i media, i loschi figuri di Brescia, le assassine di Avetrana.

Forse è questo il destino che ci è riservato, che le immagini da cui siamo continuamente bombardati riescano a sostituirsi definitivamente al nostro pensiero e alle nostre emozioni, privandoci di quell’umanità che ci dovrebbe distinguere dagli assassini i quali non sanno né cosa sia la vergogna tantomeno cosa sia il senso di colpa.

Leretico



Commenti:
ID60308 - 19/08/2015 12:45:50 - (Dru) - È molto interessante questo articolo dell'amico Leretico

sono completamente avulso da questo mondo di cose, infatti non conosco i soggetti di queste storie che stai raccontando e gli elementi che le hanno prodotte, ma leggo del significato che le comprende. L'immagine non esiste in verità, esiste come astrazione della verità. Se io mi vedo in uno specchio la verità è "io mi vedo in uno specchio", l'astrazione della verità di questa proposizione, come identità di dire e detto, è "io", "mi vedo" e "lo specchio", si che l'immagine si fa vera nell'astrazione della verità, e nella verità. Se l'immagine si fa vera nella verità, allora l'immagine è immagine della verità, se l'immagine si fa vera nell'astrazione della verità, alloral'immagine non è più della verità, ma è immagine dell'immagine della verità.

ID60309 - 19/08/2015 12:53:02 - (Dru) - L'immagine non esiste in verità

perché in verità l'immagine è sua astrazione. Se l'immagine esistesse in verità, significherebbe che non potrebbe esistere la sua verità se non come immagine, si che il regressus sarebbe ad indefinitum.

ID60310 - 19/08/2015 13:06:05 - (Dru) - Ora l'assassinio.

l'assassinio è proprio del credere nell'immagine, credere nell'immagine significa pensare di poter uccidere la verità, significa essere nichilisti. L'immagine nella verità non esiste se non come astrazione della verità, come sua parte, ma i simulacri della verità sono proprio la sua astrazione che diventa la verità: l'immagine non esiste, ma esiste il credere nell'immagine, eccome, questa è la fede, dove per fede non intendo solo quella cristiana, forma, appunto, di quella più ampia fede in cui essa è contenuta. La fede cristiana crede che "ciò che non appaia" (verità di ciò che non appare) appaia in luce, ma non per come vorremmo che sia ,ma per come è (immagine): l'immagine si fa realtà e la realtà scema, per un mondo ultraterreno più reale e vero del mondo in luce.

ID60311 - 19/08/2015 13:09:44 - (Dru) - Insomma

vi metto in guardia dal vero assassinio, che non è presupposto dalla televisione, la televisione è una conseguenza insignificante, un'immagine appunto.

ID60312 - 19/08/2015 13:52:13 - (Tc) - ...

Tutta questa tecnologia ci sta rimbambendo tutti...

ID60313 - 19/08/2015 14:22:55 - (sonia.c) - non toccherò l'argomento dell'assassino narcisista..

la vergogna..non parte anche da un principio di "presa di coscienza dell'errore" con conseguente ,pentimento?..oggi la tv e internet hanno davvero "spersonalizzato " la realtà! come potremmo sennò , mangiare davanti alla tv ? io non credo che per i nostri nonni fosse la stessa cosa! leggevano il giornale..e quelle parole e scarne immagini gli restavano dentro. non avevano l'impatto emotivo troppo crudo che porta chiudere..ci riflettevano sopra..elaboravano ,come si dice..adesso spegnamo ,in un nanosecondo,il clik della tv e della sensibilità..la televisione è una conseguenza NON insignificante..indietro non si torna certo! ma deve essere sempre una comoda scusa per non imparare a "gestire"? almeno dentro di noi? sii tu il cambiamento che desideri negli altri..GRAZIE al grande Leretico! a

ID60315 - 19/08/2015 19:00:46 - (Dru) - Che Leretico ti piaccia Ubaldo

Non significa che debba essere allora piacere anche alle cose che davvero contano... ad esempio, le cose che davvero contano, dell'argomento trattato, sono scritte dai miei commenti e nei miei commenti, ma scommetto che non ti piacciono è non le metteresti in prima pagina. Ma è sa questo che si misura chi ha gli argomenti che davvero contano. Scommetto che nemmeno tu leggi noNovella20p0, vero? Il mio prossimo articolo lo voglio al primo posro :-(

ID60316 - 19/08/2015 19:08:56 - (Dru) - Mi sono appena svegliato

.. dicevo:che Leretico ti piaccia Ubaldo non significa che debba essere allora piacevole anche alle cose che davvero contano... ad esempio, le cose che davvero contano, dell'argomento trattato, sono scritte dai miei commenti e nei miei commenti, ma scommetto che non ti piacciono e non le metteresti in prima pagina. Ma è da questo che si misura chi ha gli argomenti che davvero contano. Scommetto che nemmeno tu leggi noNovella2000, vero? Il mio prossimo articolo lo voglio al primo posto

ID60317 - 19/08/2015 19:09:28 - (Dru) - Mi sono appena svegliato

.. dicevo:che Leretico ti piaccia Ubaldo non significa che debba essere allora piacevole anche alle cose che davvero contano... ad esempio, le cose che davvero contano, dell'argomento trattato, sono scritte dai miei commenti e nei miei commenti, ma scommetto che non ti piacciono e non le metteresti in prima pagina. Ma è da questo che si misura chi ha gli argomenti che davvero contano. Scommetto che nemmeno tu leggi noNovella2000, vero? Il mio prossimo articolo lo voglio al primo posto :-(

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/08/2021 09:52

Bestiario d'agosto Andare al supermercato una mattina d’agosto può diventare un’esperienza eroica. La necessità di sopravvivere può spingere l’essere umano a tentare anche queste temibili imprese

24/05/2020 08:30

Il cammino fino al tramonto La paura è uno dei sentimenti umani più difficili da gestire. Emerge dalle profondità dell’inconscio, si impadronisce di noi e spesso non riusciamo a contrastarla adeguatamente.

01/05/2018 08:30

La verità nell'era dell'imbecille Un termine inglese, “fake news” si aggira come un fantasma tra le notizie quotidiane. È lì, quasi ogni giorno, ma sembra passare inosservato...

08/10/2020 08:00

Il «tropo» segreto degli sporcaccioni Se per caso o per diletto foste mai arrivati a visitare il salone dei corazzieri nel palazzo del Quirinale a Roma, avreste potuto ammirare i pregevoli affreschi di un noto artista manierista del Seicento chiamato Agostino Tassi

23/11/2021 10:00

Il Grande Semplificatore Nella letteratura ci sono due figure a cui possiamo guardare con una sottile inquietudine. Si tratta del Grande Inquisitore, che compare proprio all’inizio de “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij e del Grande Fratello, enigmatico e terribile personaggio di “1984” di George Orwell




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini