02 Agosto 2014, 07.21
Provincia
Riflessioni

Di cani e di uomini parla il web

La vicenda del cane massacrato in Bazena ha indignato tutti e ha avuto vasta eco su internet e soprattutto sui social network. Fa riflettere: per il crudele destino riservato a quel cane, ma anche per la condizione umana


Non abbiamo scritto del cane massacrato oltre Crocedomini, perchè non trattiamo di cronaca al di là di quello che riteniamo essere il territorio di competenza di Vallesabbianews. La triste vicenda, ad ogni modo, ci ha colpiti. Come ha colpito, immaginiamo, gran parte dei lettori del nostro giornale. Ci ha colpiti anche la riflessione trovata sul Giornale di Brescia a firma di Gianluca Gallinari. Ve le riproponiamo.

I fatti.
Dopo l’uccisione del cane in montagna, questo sabato è in programma una manifestazione di protesta, organizzata dal Partito protezione animali.
Si svolgerà sotto forma di presidio itinerante tra le malghe di Bazena e Arcina al passo Crocedomini.
Una vicenda che ha avuto una gigantesca eco sul web.

E proprio dei sentimenti che trovano sfogo sulle piattaforme 2.0 parla «il punto» scritto da Gianluca Gallinari, pubblicato sull’edizione del Giornale di Brescia di questo venerdì.
In relazione a un’altra vicenda che ha dell’assurdo, sebbene su scala diversa e per ragioni ben differenti. Quella del viaggio drammatico di tre ragazzi, salvati a Brescia dopo che - ormai in fin di vita - erano stati protagonisti di un viaggio aggrappati ad un camion.
--------------------------------------

La brutale uccisione di un cane da pastore indigna tutti. E la rete, megafono dello sconcerto, rinfocola la rabbia collettiva e la traduce in pagine Facebook e manifestazioni organizzate, in un profluvio di prese di posizione avvelenate e a dir poco radicali che difficilmente si registrano davanti a massacri di quelli che costano la vita a centinaia di bimbi in terre solo più lontane ai nostri sguardi di quanto non lo sia la Valcamonica.
Sia chiaro: la ferocia di chi punisce la disobbedienza di un animale con la violenza più efferata non può trovare giustificazione, all’alba del ventunesimo secolo, nella consolidata rudezza degli usi pastorali.
 
Lo sferrare bastonate e colpi di pietra ad un cane isolato e indifeso dinnanzi agli occhi di un ragazzino non è comprensibile neppure in una bislacca logica di pedagogica esperienza dell’asprezza della vita.
La condanna è e dev’essere rigorosa e unanime.
 
Ma la cronaca che talvolta è beffarda nella sua imprevedibilità, alle foto che inchiodano due malghesi alle proprie colpe, accosta un’altra storia.
Quella di tre adolescenti che dall’Afghanistan piagato dalle guerre e dalle lotte tribali approdano moribondi a Brescia nel tentativo di raggiungere non l’Italia, ma un qualunque Paese che offra loro quel briciolo di serenità cui ogni ragazzino dovrebbe avere diritto per nascita.
E lo fanno, dopo indicibili traversie durate per uno di loro due anni in terre ostili, viaggiando aggrappati ad un camion e rischiando la vita ad ogni chilometro.
Una scelta che è segno di una disperazione che da sola dovrebbe raggelare ogni dito puntato.
 
Eppure, in questo caso, la rete (o almeno un’ampia parte di essa) ruggisce sdegno: ma non già per l’ingiustizia cui sono costretti tre adolescenti per sfuggire alle pallottole e alle mine e cercare un futuro migliore, ma per il rischio che essi rappresentano per la collettività italiana.
Vale a dire posti di lavoro sottratti ai nostri giovani e potenziali braccia offerte alla microcriminalità.

La crisi imperante e le difficoltà che attanagliano anche la nostra terra non si discutono: le raccontiamo, purtroppo, tutti i giorni.
Ma il dramma dei profughi, che pure con il loro arrivo costituiscono un problema per un Paese già provato, dovrebbe indurre tutti in primis a sollevarsi, al pari delle immagini del cane abbattuto a pietrate, per una ingiustizia inaccettabile.
 
La civilità non si misura con un’indignazione a compartimenti stagni. La si trova cercando dentro di sé tutta l’umanità - di cui un tempo Brescia si fregiava con orgoglio - guardando negli occhi di tre ragazzini impauriti tanto quanto, se non più, che in quelli di un cane abbandonato ad una crudeltà insensata.
E se in Bazena ora le forze dell’ordine attendono migliaia di manifestanti (con servizi di ordine pubblico che imporranno costi indubbi per la collettività), sarebbe bello che almeno qualche volonteroso cittadino si affacciasse all’asilo notturno in cui i tre ragazzini sono approdati.
Per donare loro anche solo il conforto del calore umano e un poco di speranza.
 
Gianluca Gallinari




Commenti:
ID47957 - 02/08/2014 10:45:55 - (sonia.c) - già..perchè?

tutti i giorni immagini spaventose dai territori di guerra..perchè non ci sconvolgono cosi tanto? forse perchè i nostri simili li "sentiamo" più "nemici" della natura intorno a noi? cosa "ci smuove dentro" un cane,un cucciolo(anche umano) più di un umano adulto? bèh! i pedofili non si fermano neanche davanti ai cuccioli..e le guerre?idem! chi è quel soldato che stupra e tortura? magari il tuo vicino di casa..oppure tè stesso..non lo conoscevi mhè? ,lo hai preparato a lungo dentro di tè.giorno dopo giorno "addormentando" l'empatia,chiudendoti all'amore.non si ama un pò..si ama sempre(non ricordo chi l'ha detto)e ,sempre dentro di tè,troverai la "tua" giustificazione-assoluzione (è il mio nemico! è un pericolo! ruba il "mio" bene! il mio paese!la mia roba...

ID47959 - 02/08/2014 12:08:41 - (Venturellimario) -

(è il mio nemico! è un pericolo! ruba il "mio" bene! il mio paese!la mia roba...Il nemico lo abbiamo in casa, mi sembra chiaroSul fatto che si fa tanto baccano per un cane, quando in ITALIA abbiamo nostri connazionali che muoiono di fame, meglio tacere

ID47960 - 02/08/2014 13:22:32 - (sonio.a) -

Sonia non ricominciare...pensaci tu a fermare le guerre..dopo dieci minuti che parli o si sparano o depongono le armi!

ID47965 - 02/08/2014 14:13:49 - (Venturellimario) -

Cominciare guerre magari no, ma difendere il proprio territorio si, con tutti i mezziPoi magari mi traduci le ultime parole

ID47966 - 02/08/2014 14:14:17 - (sonia.c) - scusa mi si è cancellata una frase e non si capisce..

l'amore non si pretende! il rispetto si.il diritto alla vita si...e vivere dve si vuole ,dovrebbe essere il dirito di tuti.non è un dovere nasceree cepare sempre nelo stesso posto invece.(il commento sulla val era incompleto e non c'entra) chiedo a uabaldo di cancellarlo che lo rifaccio grazie! il punto è che non esiste "genet nostra"..esiste la gente e basta. avete mostrato quello che intendeva l'articolo.perfettamente.

ID47967 - 02/08/2014 14:17:23 - (sonia.c) - la difesa del proprio teritorio?

chi è sempre andato in africa per sfrutarla? vedi che bisogna sempre andare alle origini? e alle vere motivazioni? ..hai capito ddove vuole andare a parare l'articolo?

ID47970 - 02/08/2014 15:38:08 - (snaf) -

.

ID47971 - 02/08/2014 15:48:08 - (snaf) -

premesso che tra un uomo e un animale vale di più l'uomo, c'è una profonda differenza tra animali e uomini e tra questo cane e certi uomini. Il cane è stato preso dai pastori per lavorare, senza poter scegliere, solo sfruttato e poi ucciso brutalmente per essersi comportato da cane e non da schiavo. Soprattutto un animle non ha facoltà di avere colpe che hanno gli uomini e non ha sottratto nulla a nessuno.

ID47972 - 02/08/2014 15:48:22 - (snaf) -

Chi viene qui accammpando in genere solo diritti e non facendosi carico di alcun dovere, non volendosi integrare e non contribuendo alla nostra società civile, vivendo a spese della stessa (cioè nostre) o sottraendo lavoro a chi di noi l'ha perso, delle responsabilità ce le ha eccome e il fatto che a casa loro abbiano problemi non li giustifica dal comportarsi come molti fanno. Se poi la gente si indigna di più per un povero cane che per dei bambini, magari cladestini, aggrappati a un tir, non sarè etico, ma forse qlc ragione c'è e non ce la dà il pregiudizio, bensì l'esperienza

ID47973 - 02/08/2014 16:01:03 - (PETER72) -

La tragedia di un povero cane, magari rabbioso feroce azzannatore di pecore, chi lo sa? non e' forse la solita scusa per distogliere l'attenzione della massa dai problemi ben piu' gravi con cui la nostra quotidianita' convive. Facile come al solito per i media sbattere i mostri in prima pagina, ancora piu' facile se questi mostri sono dei semplici pastori. Per gli sfruttatori, i criminali e corrotti vari che corredano la quotidianità, basta invece qualche sfumata notizia e poi voltiamo subito pagina, specialmente se questi sono ricchi e potenti e non fa comodo parlarne

ID47974 - 02/08/2014 16:12:54 - (sonia.c) - ok snaf..

quindi,dici che la scarsa empatia verso i ragazini,è motivata dal fatto che "alcune" esperienze con gli umani sonoa volyte ,magari anche speso ,negative? ma non è una "giustificazione questa? a sens in questo caso? li conosci? sai se sono buoni o cattivi? sono ragazzini minorenni..ti faccio un esempio.pensa ad Ema.ti vengono le lacrime agli occhi? (a mè si ..te non sei obbligato) perchè è 2nostro"?e per loro no? ti sei già dato un giudizio-giustificazione che "frena l'emozione? ti sembra logico? è questa la riflessione in corso.la diversa empatia in base a certe situazioni..anche dire "solo un cane" c'è dentro questo.e pensare all'ingiustizia in senso egenrale? e alla violenza gartuita in senso generale ? un cane che non ubbidisce lo si massacra? anche l'afgano?solo perchè esiste?riesco a spiegarmi?

ID47976 - 02/08/2014 16:14:44 - (sonia.c) - scusate gli errori ..

chiudo. ma andate avanti voi..

ID47977 - 02/08/2014 16:33:41 - (Venturellimario) -

Parole sante snaf.Condivido in totoUella, Sonia, ti si impigliano le dita nella tastiera per il nervoso?

ID48159 - 06/08/2014 09:18:36 - (sonia.c) - esi. e divento pure "cecata"..non ci vedo..

ma per una buona ragione:sono viva e senziente e ,emotivamente, indignata. so anche riconoscere i concetti dentro certe frasi e parole. infatti ,le nostre discussioni partono sempre da questo. ..tipo il concetto mostruoso espresso da peter ..che è sulla stessa riga del tuo:dare una "giustificazione" "logica" ,apparentemente logica a certi crimini-ingiustizie. la "logica "dell'occhio per occhio..non quella della giustizia. solo un cane? no. un essere vivente ..come tè..okkio..e leggeteli bene gli articoli..basta la riflessione che comincia con:"lo sferrare bastonate e colpi di pietra a un cane isolato e indifeso"....non è comprensibile..

ID48607 - 15/08/2014 19:38:46 - (rey) - rey

a quelli che dicono che era solo un cane.si era solo un cane un animale una bestia,ma ricordiamoci un po quello che fanno per noi"umani":sotto le slavine a salvarti o a salvare tuo figlio viene lui ,cani antidroga per il bene comune viene lui,persone disperse viene lui,forse è ora che la parola bestia venga tolta dal vocabolario perchè quella bestia per me è un granda amico e va rispettato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2014 07:00

Ancora chiusi Bazena e Gaver Strada aperta da ieri al Maniva. Restano ancora isolati il Bazena e il Gaver, dove il pericolo valanghe è ancora elevato

14/02/2013 07:11

Dalla Misa al Bazena E' partito un po' in sordina, ma pare seriamente intenzionato a darci dentro alla grande. Stiamo parlando di Carlo Gervasoni, l'imprenditore che poco pi di un mese fa ha fatto ripartire la stazione sciistica del Gaver

20/10/2016 07:00

Per ora in sette ai «Tre Casali» I profughi richiedenti asilo potrebbero essere utilizzati come mano d'opera nella pulizia di sentieri, strade e spazi pubblici. Il timore che possano arrivarne molti di più

27/03/2009 00:00

Cane da lepre cerca padrone Da pi di una settimana qui a Odolo girovaga un cane che pare disperato, in cerca del padrone, un cane da caccia, forse da lepre, marrone rossiccio, taglia media, molto magro. Rischia di essere investito.
Ce lo segnala Daniela.

13/01/2017 10:00

Anfo attende Nonostante le ripetute promesse al sindaco di Anfo i profughi al Tre Casali ci sono ancora tutti. Smentite invece le voci che indicavano 18 nuovi arrivi in quel di Vobarno




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini