08 Dicembre 2017, 12.04
Provincia
Società

Non ci posso credere

di Ubaldo Vallini

La petizione "Via i pesci dall'acquario di Fazio" ha raggiunto in pochissimo tempo quasi duemila firme. L'acquario però è ancora in trasmissione dopo la lettera aperta scritta dalla presidente di AssoVegan


Premetto che ognuno è padronissimo di trascorrere il suo tempo come vuole, anche combattendo una battaglia per la liberazione dei pesci dagli acquari. E non ho nulla da dire a chi decide di non cibarsi di esseri viventi. Non mi disturba nemmeno un po’.

Quello che mi spaventa è che una petizione che mira a togliere gli acquari dalla TV possa essere sottoscritta in breve tempo con migliaia di firme.

Non capisco più in che mondo siamo: tanto più che i vegani qui rappresentati dalla presidentessa di AssoVegan, sono gli stessi che poi trovano del tutto normale tenere in casa gatti, cani, conigli e altro, ovviamente castrandoli (nei forum è questo che si trova).

Questa la storia. Come racconta “Veganok” Animal Press con un comunicato diffus nelle scorse ore:

«A seguito dell'esordio di Fabio Fazio su RAI1 con la nuova edizione di “Che tempo che fa”, con pesci detenuti in un acquario, la presidente di AssoVegan - Associazione Vegani Italiani aveva scritto ai primi di ottobre al conduttore una lettera aperta che aveva suscitato scalpore e un notevole riscontro mediatico.

Nella lettera ribadiva che: "Mostrare pesci prigionieri a tutta l’Italia è una cosa senza alcun senso nonché obsoleta.
La nostra realtà è indignata: lavoriamo costantemente per divulgare il rispetto della vita in tutte le sue forme e siamo rimasti molto delusi che una trasmissione come questa, molto seguita, proponga animali in cattività a soli fini estetici.
E pensare che la televisione potrebbe essere un’occasione preziosa di sensibilizzazione alla questione animale; un amplificatore potente in merito a questioni etiche a favore di scelte più sostenibili.
Invece siamo ancora fermi qui: a difendere la nostra posizione di fronte ad un palese atto di violenza e di sfruttamento
".

In quella lettera anche altri membri del Comitato Etico di AssoVegan
avevano preso le distanze da questa terribile scenografia-prigione, sottolineando che dalla TV di Stato ci si aspetta un pensiero evoluto e antispecista, che promuova ideali di bellezza: per gli animali e per le nuove generazioni che hanno bisogno di un respiro di rispetto, libertà e giustizia.

Nonostante i commenti negativi e di condanna per l'infelice scelta, l'acquario è ancora lì, con relative assicurazioni del conduttore che afferma sostanzialmente che i pesci stanno bene e sono monitorati da un veterinario.

Renata Balducci non si arrende alla caduta di stile di Fazio:
"Nessun vivente può stare bene al di fuori del proprio habitat, anche se monitorato da veterinari: al massimo si sopravvive".

Grazie alla determinazione di tante persone responsabilmente sensibili e attente alla tutela e al benessere di chi è più debole è nata da poco una petizione, lanciata da Roberto Contestabile, membro del Comitato Etico di AssoVegan e collaboratore della testata online "Promiseland" (www.promiseland.it), che afferma: "Lo sfruttamento animale ha diverse forme e luoghi: acquari, gabbie, zoo, laboratori di ricerca, allevamenti, circhi, capsule spaziali, sagre, corride, palii, mostre, tornei, rievocazioni storiche, giostre, religiosità, manifestazioni culinarie e folkloristiche... e anche uno studio televisivo".
Dopo poche ore dalla pubblicazione la petizione aveva già raggiunto quasi duemila firme.

"Si aggiungono firme ogni minuto - aggiorna Renata Balducci - e quando la petizione avrà raggiunto qualche migliaio di sottoscrizioni sarà consegnata al Direttore di RAI1 Angelo Teodoli affinché si renda conto di quanti telespettatori che pagano il canone non gradiscono finanziare una forma di violenza qual è la prigionia dei pesci in un acquario".»

Siamo curiosi di vedere come va a finire



Commenti:
ID74363 - 08/12/2017 14:20:00 - (roberto74) - Siamo al limite?

Secondo me si, iniziamo ad essere al limite....di sopportazione. Mi riferisco a queste associazioni. E un dubbio mi assale, stanno forse cercando visibilità e di far parlare di se? Forma di violenza un pesce in un acquario? Di quelle dimensioni? Ma che ne sanno loro se il pesce soffre o se sta bene? Perché loro DEVONO condizionare la vita di un essere che nemmeno parla e può esprimersi? E soprattutto, perché loro impongono e gli altri devono sottostare a quando detto da questi neogruppi nati come fiori in pochi anni? Ops, attenzione che i fiori potrebbero essere sfruttati se messi in una frase come questa e rischio una denuncia...pardon.

ID74364 - 08/12/2017 15:43:31 - (ibisco) -

Mi sembra di sentire la voce dei nostri avi che sussurrano: "i ga' trop botep".

ID74365 - 08/12/2017 16:39:43 - (piedemerda) -

a parte che a mè il programma di fazio mi capita di guardarlo solo per l'acquario, il programma non mi piace, ma l'acquario si, se all'associazione non piace, basta che cambi canale, se una maglia non ti piace la cambi, queste associazioni non piaciono a nessuno ma non si possono cancellare, allora non rompano le scatole e guardino altri programmi che a noi piace quell'acquario.

ID74366 - 08/12/2017 16:59:38 - (parcifes) -

Appunto non sai se sta bene per cui lo lasci nel suo ambiente naturale.

ID74368 - 08/12/2017 18:32:58 - (agri) -

Come dice un mio caro amico se ADAMO ED EVA IN PARADISO AVESSERO MANGIATO IL SERPENTE AL POSTO DELLA MELA OGGI SAREMMO ANCORA TUTTI LI.. consentite una barzelletta, davanti a certe affermazioni ,non ci sono altre parole.

ID74369 - 08/12/2017 19:19:43 - (gino) -

Hai ragione Roberto, siamo limite...oltre il limite!!!

ID74373 - 09/12/2017 12:38:56 - (Tc) - ...

proprio un cazz@ da fare ste pseudoambientalisti o pseudonaturalisti...ci sono tanti posti in montagna liberi con tante bestie da curare prima che scompaia la tradizione dei malgari...che si uniscano,staranno immersi nella natura,a contatto 24h al di con i loro beniamini animali...

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2016 20:00

«A scuola fino al 30 giugno» Un prolungamento del tempo scolastico, è quello chiesto da una mamma, che ha lanciato una petizione online. E il Ministro Giannini le ha risposto

21/04/2010 07:07

Vegetariani nella sede degli Alpini C' tempo fino a gioved per prenotare una cena "vegan" a Vobarno e contribuire al salvataggio di alcuni animali.

03/04/2013 10:58

Acqua pulita con l'ultravioletto Buone notizie per i pesci che potranno nuotare in buone acque, nel senso letterale. Un programma di ricerca europeo ha sviluppato una nuova tecnologia per purificare le acque dell'acquario

09/02/2016 17:25

Giustizia per Raffaele I familiari del ragazzo di Paitone morto in un incidente sul lavoro in Svizzera hanno lanciato una petizione su Change.org per chiedere alla magistratura elvetica di non chiudere le indagini

09/01/2010 10:03

Una petizione per Gavardo Contro il parcometro nel parcheggio dell'ospedale, la minoranza in Consiglio si organizza con una petizione. Inizia domenica la raccolta delle firme.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini