21 Novembre 2017, 16.45
Provincia
Infoline

Torna il must del marketing integrato: brandizzare

di red.

Insieme all'advertising e alla classica raccolta pubblicitaria, per rafforzare e diffondere l'identità di un marchio basta semplicemente il nome, solo ce lo eravamo scordato


Il termine deriva dall'inglese “brand” e quindi “marchio”, e non è certo nuovo.
Recente è invece la diffusione del vocabolo, con buona pace di tutti quegli italianisti che odiano gli inglesismi.

Tuttavia, brandizzare
, come molti lemmi mutuati dall'inglese riesce a sintetizzare in un unico vocabolo diversi significati.
Letteralmente il neologismo “brendizzazione” si traduce in: trasformare qualcosa in un marchio commerciale.
Ma va ben oltre, come il marketing insegna.
Ad esempio conferisce identità ad un prodotto.

Prendiamo il “made in italy” una delle più riuscite (e rare) operazioni di marketing di cui il nostro Paese si possa vantare: ha varcato ogni confine e pubblicizza un marchio, il nostro, come sinonimo di qualità.

Un altro esempio lo possiamo vedere
nelle ormai diffusissime sportine, le borse in tela che praticamente tutti o quasi abbiamo a casa.
Ognuna di esse presenta un nome, sia che si tratti di una casa editrice, sia che si tratti di un festival o di una convention; e quelle borse, così come le penne con il marchio inciso sopra o le agende personalizzate, sono oggetti che ritroviamo in tutte le case degli italiani.

Persuasione occulta? Mica tanto, visto che la la firma, o logo per dirla da pubblicitari, è così esplicita da occupare non un angolino ma il posto d'onore nell'economia del disegno grafico.

Provate a pensare ai fiammiferi,
chi li colleziona ad esempio li suddivide proprio per marchio, oltre che per epoca e fattura ovviamente.
La scatolina che pubblicizza l'albergo, quella che reca il nome del ristorante, e un tempo, quando ancora sugli aerei si poteva fumare, quella con le hostess e la firma della compagnia di volo. Così le abbiamo memorizzate e così ce le ricordiamo.

Chi si occupa di pubblicità sta man mano riappropriandosi dei vecchi attrezzi di lavoro, in apparenza molto basilari ma di sicura efficacia, e con una lucidata al nome ha rilanciato una tendenza che affonda le radici nel passato di un'arte, quella pubblicitaria che come il design italiano ci hanno dato lustro nel mondo.

Ecco perché oggi, se ci fate caso, stanno tornando di moda gadget, agende, borse, zaini, anche chiavette usb che portano il marchio di un'azienda.
Oggetti tangibili, che restano e spesso si collezionano, a differenza di un volantino o di una pubblicità che appare di sfuggita su un cartellone o in tv.

Vecchi trucchi e nuove conquiste per il marketing integrato di oggi.
Strizzando l'occhio a quel 'vintage' fatto di idee e sostanza, che non tramonta mai.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2019 07:46

Via agli sgravi per chi investe in pubblicità Ufficiale il periodo in cui gli investitori dovranno presentare le domande: dal 1° al 31 ottobre 2019. Le risorse per l’operazione da fissare entro la fine dello stesso mese. Una grande occasione per chi vuole farsi pubblicità su Vallesabbianews.it con costi irrisori

10/10/2023 14:30

Come comunicare e fare pubblicità con i regali aziendali personalizzati Anche nell’era digitale, i gadget personalizzati continuano a rivestire un ruolo di primo piano e rappresentano una soluzione di grande efficacia per la promozione di un marchio

04/10/2006 00:00

pubblicità per un Doblò E' entrato in funzione a Gavardo un nuovo mezzo di trasporto attrezzato di sollevatore per caricare anche anziani e disabili. A sostenerne le spese facendosi pubblicit una cordata di imprenditori.

05/01/2013 08:04

Il peso della pubblicità Interessante, e piuttosto rigorosa anche dal punto di vista scientifico, la ricerca di un lettore che per un anno ha accantonato tutte le pubblicit e i volantini che gli sono arrivati direttamente a casa

09/02/2007 00:00

La pubblicità fa bene agli anziani La pubblicit pu rappresentare uno strumento solidaristico. Lo dimostra un progetto valsabbino appena andato in porto: grazie a 48 aziende inserzioniste sparse tra Agnosine, Odolo, Sabbio Chiese e Preseglie.




Altre da Provincia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo