06 Giugno 2018, 18.43
Eco del Perlasca

Porta a porta anche in classe, per un mondo più pulito

di Nicholas Sangregorio

È fondamentale imparare a riciclare fin da piccoli per poter, in futuro, vivere su un Pianeta meno inquinato


Da qualche mese in Vallesabbia è cominciata la raccolta differenziata porta a porta e anche noi a scuola ci siamo dovuti adeguare a questa novità.
I contenitori per differenziare ci sono anche nella nostra scuola e sembra che funzionino.

Nonostante molti la ritengano una perdita di tempo
e una “routine” difficile da imparare per i molti materiali da suddividere per categoria, essa presenta molti vantaggi, primo fra tutti la riduzione dell’inquinamento: riciclando ad esempio plastica e prodotti chimici si riducono le emissioni di gas serra ma anche la quantità di prodotti nocivi per la salute dell’uomo e della Terra.

Un altro “punto” a favore è la protezione dell’ambiente.
L’esempio più eclatante a so-stegno di questa tesi è la carta riciclata: grazie a questa operazione, viene ridotta la deforestazione e si possono riutilizzare molte risorse naturali. Tali risorse saranno fruibili dalle generazioni future a patto che si siano abituate alla raccolta differenziata ed è per questo che la scuola svolge un ruolo importante in questo campo.

Anche nella nostra scuola infatti stiamo facendo ciò che facciamo ogni giorno a casa: dividere tutto quello che dobbiamo buttare.
A volte però non è sempre facile: sebbene molti di noi si impegnino a differenziare in maniera corretta e a farlo con costanza, c’è ancora chi non lo fa e, di conseguenza, compromette il lavoro degli altri.

Se tutti si impegnassero a seguire le regole del riciclo, anche se un po’ alla volta, po-tremmo lasciare alle generazioni future un ambiente più pulito e meno inquinato benché lo spreco degli ultimi decenni renda tutto ciò più complicato.

A mio parere è giusto che ognuno di noi si impegni in questo processo per ricono-scenza nei confronti della Terra in cui viviamo, ma anche per rispetto nei confronti dei posteri, che hanno il diritto di trovare un luogo pulito e idoneo alla vita.

Nicholas Sangregorio 2ª Amministrazione Finanza e Marketing



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2018 13:23

«Porta a porta o Punto di raccolta?» Egregio Direttore, Le scrivo per informare di un disagio nato con la raccolta "porta a porta" nel comune di Gavardo, nella frazione di Sopraponte...

05/01/2017 07:07

Ecco come sarà il «porta a porta» Il consigliere di riferimento Claudio Zanoni spiega come avverrà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Vobarno e la scelta di effettuarlo "spinto"

20/04/2018 07:22

Funziona Positivi i primi dati sulla differenziata valsabbina col nuovo sistema "porta a porta". Flocchini: «Grazie a chi ne cura la gestione, ma anche e soprattutto ai cittadini che stanno dimostrando maturità e senso civico»

04/02/2018 11:42

C'è ancora da spiegare Il “porta a porta” ha preso il via, ma forse non se n’è parlato abbastanza.
Aggiornamento ore 17 di domenica

07/05/2016 08:16

Gavardo sceglie il porta a porta, la minoranza applaude Anche la minoranza consiliare di Gavardo in movimento approva la scelta dell'amministrazione comunale di passare al termine del contratto del 2017 al sistema porta a porta integrale per la raccolta dei rifiuti




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa