Domenica, 22 dicembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 22 marzo 2015 Aggiornato alle 08:47Amministrazioni

Amianto, insieme per la bonifica

di c.f.
Un bando del Comune di Sabbio Chiese consente ai residenti di segnalare entro il 31 maggio la quantità di amianto da smaltire. Sarà contattata una sola ditta per spuntare un prezzo agevolato

Il costo dello smaltimento di strutture in amianto, in particolare tetti e coperture, non è di poco conto per le famiglie che sono obbligate per una legge regionale entro il 16 gennaio 2016 a eliminare questi manufatti,

Un’operazione che non può essere eseguita di persona, ma bisogna affidarsi a da ditte specializzate.
Per venire incontro ai cittadini che dove svolgere queste bonifiche l’Amministrazione comunale di Sabbio Chiese ha pensato di raccogliere le richieste di più persone interessate in modo da interpellare una sola ditta per spuntare un prezzo agevolato.

Su suggermimento della Commissione Ambiente, l’Amministrazione comunale ha pubblicato un bando con il quale si invitano i cittadini con struttura in amianto da bonificare a segnalare entro il 31 maggio al Comune la quantità di amianto (ethernit) da smaltire.
Il comune, una volta raccolte tutte le adesioni, contatterà più ditte per ottenere il prezzo migliore per la rimozione e lo smaltimento di queste lastre di amianto. Un prezzo che sarà sicuramente migliore rispetto a quello offerto per una singola bonifica.

Ad occuparsi di questa operazione sarà l’Ufficio tecnico comunale, che già lo scorso anno aveva raccolto 22 domande, per 751 metri quadrati e altri manufatti per 90 quintali da smaltire.

L’amianto (o asbesto) è minerale che si trova in natura ma che è molto pericoloso perché le sue fibre, che tendono a sfaldarsi, rimangono sospese nell´aria e vengono respirate causando all´uomo tumori di vario genere. Una legge regionale dà la possibilità ai comuni di stipulare convenzioni con le aziende per la raccolta in sicurezza di piccole quantità.

Nel frattempo, in forma autonoma e privata, è iniziata la bonifica della copertura dell’ex sito produttivo Pasotti, per oltre 6.000 metri quadri di amianto da rimuovere.


 

Leggi anche...