26 Luglio 2020, 07.12
Sabbio Chiese
Arte

Anche un affresco del Quattrocento in San Martino

di val.

La parrocchiale di Sabbio di Sopra si può ragionevolmente indicare come la chiesa valsabbina delle sorprese...


Dopo l’eccezionale scoperta di un polittico risalente alla prima metà del ‘400 avvenuta nel 2015, infatti, ecco che nei giorni scorsi la sistemazione di alcuni intonaci ha riportato alla luce un affresco suo contemporaneo raffigurante la crocifissione.

«Si tratta di un’opera di fattura pregevolissima, non sappiamo al momento chi possa essere stato l’autore, ma possiamo ben vedere come era stata abbellita la chiesa in origine.
Le due scoperte insieme ritengo possano aiutare gli studiosi a ridefinire la storia dell’arte valligiana» è l’opinione del restauratore Leonardo Gatti che, diretto dall’architetto Michele Brugnoni ed in costante collegamento con l’Ufficio Beni Culturali della curia, si è occupato anche di restaurare il polittico e la soasa che accoglie la pala dedicata a San Martino.

Proprio il restauro di questa tela cinquecentesca, iniziato nel 2015 ad opera dello studio Seccamani, ha dato il “la” ai vari ritrovamenti.
E’ stato sfilando la pala dal suo alloggiamento, infatti, che è venuto alla luce il polittico di fattura tardo gotica, come in provincia di Brescia ce n’è solo altri due: nella Pieve di Santa Maria “ad undas” di Idro ed in quella devota a Santa Maria “in carpino” a Carpenedolo.

Una nuova “gemma artistica” come ebbe modo di definirla lo storico valsabbino Alfredo Bonomi, che insieme ad Andrea Crescini e Michela Valotti, sta cercando di inserire i ritrovamenti nel contesto storico ed artistico della Valle Sabbia.

Gli anni successivi sono trascorsi nei restauri ad opera del Gatti e nel tentativo di capire come potesse essere possibile dare il giusto rilievo al ritrovamento senza stravolgere l’assetto artistico e scenico del presbiterio.

La scelta alla fine è stata quella di
spostare in avanti altare, pala e soasa, per ricavare uno spazio retrostante e dare modo alle persone, a piccoli gruppi, di ammirare il polittico che nel frattempo è tornato agli antichi splendori.

Ed è stato proprio nei lavori di rifinitura delle scorse settimane, grattando via la malta ammalorata del fondale per posizionare una più acconcia calce traspirante, che è emerso anche l’affresco.

«Ritrovamenti fantastici dal punto di vista artistico, ma anche religioso
– ha detto il parroco don Dino Martinelli -, perché ci raccontano quanto sia stata forte la devozione dei fedeli nelle varie epoche».

Peccato che nell’affresco manchino le teste, andate irrimediabilmente distrutte nel rifacimento della struttura originaria.
Alcune delle operazioni di restauro in San Martino sono state sostenute economicamente dai bandi della Fondazione Comunità Bresciana, altre grazie a donazioni raccolte fra le famiglie di Sabbio Sopra.
E non è ancora finita.




Vedi anche
14/11/2019 14:51

Il bello fa bene... a Sabbio di Sopra Appuntamento questo sabato sera a Sabbio di Sopra, alle 20, con una introduzione storica ed il concerto per chitarra e violino "Danze e virtuosismi", per rendere omaggio ai tesori ritrovati nella chiese dedicata a San Martino

19/12/2015 09:02

Sotto la tela, un tesoro Importante scoperta artistica per il mondo dell'arte valsabbino: a Sabbio Chiese è tornato alla luce un "polittico" di inizio '400, come ce ne sono solo altri due in tutta la provincia di Brescia

14/06/2007 00:00

100mila euro per San Martino Per ristrutturare la chiesa di S. Martino a Sabbio Chiese di Sopra servono 215.000 euro, mentre il contributo pro-terremoto di soli 114.000 euro. Per questo nato il Comitato per la ristrutturazione della chiesa di S. Martino.

31/12/2015 07:59

Emozionante scoperta artistica a Sabbio Chiese Giovedì 17 dicembre è stata una giornata fortunata per l'arte valligiana e non solo

18/07/2008 00:00

Un duo internazionale per la corale di Sabbio La “Schola Cantorum” di Sabbia Chiese presenta il Duo strumentale internazionale formato da Luca Lucini alla chitarra e da Mario Pietrodarchi al bandoneon, in un concerto che si terr alle 21 nella chiesa di S. Martino a Sabbio Chiese.



Altre da Sabbio Chiese
19/09/2020

Un prete con la 500

Grande festa questa domenica per i “cinquecentisti” bresciani, che si ritroveranno a Sabbio Chiese ospiti di don Dino

14/09/2020

Manovra sbagliata

Urta con la ruspa un’auto in sosta, ma se ne va. Forse anche perché era senza assicurazione

11/09/2020

Beatles sulla Rocca

La musica dei Beatles interpretata dal Gruppo Caronte concluderà una visita guidata alla Rocca di Sabbio nell'appuntamento di questa domenica, 13 settembre

04/09/2020

A Sabbio Chiese «Novecento. La leggenda del pianista sull'oceano»

Lo spettacolo questa sera al Coopser Bistrò Restaurant di via De Gasperi nell’ambito di Brescia Buona Festival

25/08/2020

«Il buio oltre la siepe»

Arianna Scommegna è la protagonista del penultimo appuntamento di “Acque e Terre Festival”, in programma a Sabbio Chiese questo giovedì sera, 27 agosto. Obbligatoria la prenotazione

23/08/2020

Fuori strada in Mondalino

Avrebbe fatto tutto da solo il 28enne di Brescia rotolato fuori strada con la sua Panda fra Sabbio Chiese e Pregastine

22/08/2020

Gravissimo dopo lo scontro

L'autobus rallenta perchè incrocia un camion, lui non se ne accorge e col suo Gs lo tampona. La drammatica sequenza ha mandato in ospedale un motociclista di 46 anni

15/08/2020

I 39 di Rosa

Tanti auguri a Rosa Formenti, di Sabbio Chiese, che proprio oggi, giorno di Ferragosto, compie 39 splendidi anni

15/08/2020

Anche per Simone ecco la maggior età

Tanti auguri a Simone, di Pavone di Sabbio, che proprio oggi, giorno di Ferragosto, compie i suoi primi 18 anni

08/08/2020

I quattro di Noemi

Tanti auguri a Noemi, che abiata con la sua famiglia a Clibbio di Sabbio Chiese, che proprio oggi sabato 8 agosto compie i suoi primi quattro anni