22 Febbraio 2007, 00.00
Sabbio Chiese
Ricostruzione

Sabbio Chiese, si lavora al nuovo municipio

l nuovo palazzo comunale di Sabbio Chiese sta nascendo grazie agli sponsor.

Il nuovo palazzo comunale di Sabbio Chiese sta nascendo grazie agli sponsor.

Dalla Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, banca trentina che da poco ha aperto uno sportello anche a Sabbio, alla Bertoli Costruzioni, a Rizzardi carpenteria, a Fondital; questi finora gli sponsor, che hanno ottenuto lo striscione in bella vista sulle impalcature dei lavori el nuovo palazzo municipale, la cui ricostruzione è stata possibile proprio per il ricorso alle sponsorizzazioni.

«A causa del terremoto di due anni fa - spiega il sindaco sabbiense Rinaldo Bollani - il municipio è stato irrimediabilmente danneggiato. Per questo la Regione ha contribuito per 2.698.000 euro alla sua ricostruzione, cifra però non sufficiente a coprire un progetto di recupero pari a 3.700.000 euro».

Per il resto della cifra, due le strade percorribili in Comune: «Da una parte, mancando in cassa il milione di euro necessario per l’intervento radicale, si è adeguato il progetto verso il basso fino ad arrivare ai circa 3 milioni di spesa. Dall’altra, ci si è dati da fare sia per usufruire di un adeguato ribasso d’asta che per trovare sponsor privati disposti a darci una mano».

E’ così che sono arrivati i soldi della Cassa rurale, primo sponsor, e quelli degli altri. Ma la ricerca di sponsorizzazioni continua. La speranza è che altri privati si dimostrino disposti a contribuire all’edificazione del nuovo municipio.

Un’ipotesi che ha un suo fondamento. «Nel 2005 Asm Brescia aveva promesso la disponibilità a sostenere in parte le esigenze straordinarie di spesa, a causa dell’evento sismico. La speranza è che l’aiuto arrivi davvero. Ne saremmo felici».

Il nuovo municipio farà spazio anche all’ufficio postale, oggi ospitato dai locali della biblioteca, a poche decine di metri dal municipio. Le aule della scuola elementare invece, prima ospiti anch’esse del Comune, non torneranno più, accolte dal nuovo edificio inaugurato, a fine novembre, accanto alle medie.

«I lavori sul Municipio, edificio dei primi del Novecento reso inagibile per i due terzi, prevedono abbattimento e ricostruzione nella zona sul retro che prima ospitava la scuola, e ristrutturazione sul davanti. Dovrebbero concludersi entro la fine del 2007».

Ci sarà una rivoluzione degli spazi (al posto dell’ufficio Anagrafe andrà il nuovo ufficio postale), e con il trasloco definitivo della scuola elementare, a disposizione degli uffici comunali verranno messi spazi per circa 900 metri quadri, contro i 500 disponibili prima.

Intanto, durante i lavori il Comune ha trovato casa al Cinema teatro parrocchiale, nelle sei stanze del piano superiore e in tutta la parte sotto, messa a disposizione dalla parrocchia. «Un ringraziamento lo dobbiamo al parroco, che dopo aver ospitato per 2 anni la scuola elementare nell’oratorio, ora ospita il Comune nel teatro, dimostrando grande sensibilità ai bisogni della comunità».

m.p.
Da Brescioaggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2008 00:00

Addio camion in centro a Sabbio Il nuovo e grande insediamento residenziale di Cletem porterà a Sabbio Chiese anche un vantaggio in termini di vivibilità del centro: il traffico pesante sparirà grazie alla costruzione di un nuovo punte sul Chiese.

14/12/2007 00:00

Nuovi quartieri e nuovo ponte a Sabbio A Sabbio Chiese sono in partenza i lavori per i cantieri di località Cletem dove grazie alla Cooperativa «La Famiglia» prenderà forma un nuovo quartiere con 36 abitazioni e, a monte del paese in direzione Barghe, il nuovo ponte sul fiume Chiese.

14/08/2007 00:00

L'A.c. Sabbiene cerca sponsor Il vecchio campo di calcio a 11 in terra battuta di Sabbio Chiese è pronto per il pensionamento, e per realizzarne uno nuovo con fondo in sintetico serve quasi mezzo milione di euro. Così, l’A.c. Sabbiense chiede aiuto agli sponsor.

31/01/2008 00:00

Anche marmo locale per il nuovo municipio Tra poche settimane verrà riconsegnato, totalmente restaurato e con l’aggiunta di un’aula nuova, l'edificio comunale di Sabbio Chiese, chiuso dal novembre del 2004 a causa del terremoto che ha sconquassato il Garda e la Valle Sabbia.

22/10/2012 09:00

Abbassate l'Imu Abbassare l'Imu è la richiesta del gruppo consiliare "Sabbio con te", che a Sabbio Chiese ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale entro il 31 ottobre




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa