Giovedì, 21 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 8 novembre 2017 Aggiornato alle 10:24Eventi

La giornata di studi

di red.
“Gli stampatori da Sabbio: un’avventura intellettuale, un progetto di valorizzazione”. Così il titolo del convegno che a partire dalle 9:30 nella sala del Consiglio occuperà la mattinata di sabato, con relatori di grande spessore.

Coordinati da Elena Ledda, parleranno Alfredo Bonomi per il Comitato stampatori di Sabbio, arriverà da Venezia il presidente della Marsilio Editori Cesare De Michelis, ci saranno lo storico dell’arte tipografica Giuseppe Nova e per il Sistema museale valsabbino Michela Valotti.

Dalle 15 la sessione pomeridiana
“Il mestiere de le stamperie de i libri”, che farà leva su presentazioni, visite guidate e laboratori fra il municipio e la biblioteca. Alle 15 Lisa Cervigni parlerà del Museo della carta di Toscolano. Alle 15:30 verrà attivato un laboratorio per bimbi da 6 anni in su. Alle 16 Flavio Richiedei condurrà i presenti in un “Viaggio di carta” e alle 16:30 Michela Valotti condurrà il percorso tematico “Che tipi questi stampatori” per ragazzi dai 12 in su.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla locandina.

Aggiungiamo qualche cosa sui personaggi che interverranno al convegno del mattino.

Alfredo Bonomi non ha bisogno di tante presentazioni: uomo di scuola, già preside e dirigente scolastico per molti anni, ha unito l’impegno educativo a quello amministrativo e da sempre è attento interprete della cultura non solo valligiana, curando numerose pubblicazioni. Socio degli Atenei di Brescia, Salò e Venezia, è componente della Giunta esecutiva della Fondazione Civiltà Bresciana dal 1985 e ne è vicepresidente dal 1997.

Cesare De Michelis è professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Dirige le riviste “Studi novecenteschi” e “Studi goldoniani”. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, attualmente collabora con “Il Sole24Ore”, il “Corriere del Veneto” e la rivista “Formiche”.

Giuseppe Nova, bresciano, è uno dei massimi esperti dell’arte grafica, sulla quale ha pubblicato diversi saggi.

Michela Valotti, sabbiense per amore, è dottore di ricerca in Storia dell’arte.
Da una quindicina di anni collabora con la sede bresciana dell’Università Cattolica nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione. E’ responsabile dei servizi educativi alla Collezione Paolo IV – Arte contemporanea di Concesio ed è coordinatore del Sistema museale della Valle Sabbia. 


 

Leggi anche...