30 Ottobre 2015, 10.30
Garda Salò
La candidatura

Il Garda patrimonio dell'Unesco

di Jessica Freddi

Caratteristica fondamentale dell’Italia, e soprattutto degli italiani, è sempre stato e sempre sarà un sentimento che oscilla tra l’orgoglio e l’amore viscerale per la nostra terra e il dare per scontato la sua bellezza e ciò che di meraviglioso ci circonda.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Ci basta ricordare che l’Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista del patrimonio dell’umanità.
Dal 1972 l’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, tramite la Convenzione sul patrimonio dell’Umanità, si impegna a identificare e mantenere la lista di quei luoghi che rappresentano particolarità eccezionalmente importanti dal punto di vista culturale e naturale.

Qualche settimana fa sul Garda l’orgoglio italiano si è di nuovo mosso per valorizzare al massimo i nostri luoghi: il desiderio di far conoscere la bellezza di questo territorio a tutto il mondo ha spinto alcuni comuni a riprendere i lavori per presentare la proposta di candidature del Lago di Garda tra i siti del patrimonio naturale e culturale dell’Unesco.

Il Lago di Garda sarebbe qualificato nella categoria dei paesaggi culturali, cioè dei luoghi in cui sia l’uomo che la natura hanno apportato elementi rilevanti.

La procedura non è semplice: oltre a dover soddisfare almeno uno dei dieci criteri stabiliti dall’Unesco e cercare di entrare nell’elenco dei candidati ammissibili, bisogna anche tenere conto della lunga lista di candidature italiane che vengono presentate e dei tempi, in quanto l’iter per la candidatura durerà 3 anni.

Questo è un progetto di cui si parla da tempo: ora si tratta di formalizzare l’opera dei Comuni interessati e seguire la trafila obbligatoria dell’Unesco in attesa di una risposta positiva.

Nota davvero positiva: questo sogno unisce tutte e tre le sponde, quindi coinvolge le tre regioni che si affacciano sulle rive del Lago di Garda; sono infatti diversi i sindaci che si sono uniti da tempo per questo progetto: da Manerba a Sirmione, da Lazise fino alla punta di Riva del Garda.

Ciò farebbe ben supporre, perché gli aiuti istituzionali necessari verrebbero da più fronti, ed è molto importante che tutti si interessino a questa iniziativa: per presentare la candidatura, correlata da un dossier descrittivo, bisogna infatti coinvolgere tutti, dalle comunità gardesane ai ministeri.

Tale riconoscimento sarebbe una spinta davvero significativa alla valorizzazione del Garda: un’occasione da non perdere e sfruttare al massimo per favorire una gestione più unitaria del territorio benacense, anche e soprattutto per gli sviluppi futuri sia a livello turistico che di urbanizzazione.



Vedi anche
27/06/2017 15:34

Candidatura del Garda a Patrimonio dell'Unesco Questo venerdì 30 giugno, nell'ambito del progetto "Storia di Salò e dintorni", una serata di approfondimento e confronto organizzata dall'Ateneo di Salò per fare il punto su questa istanza

11/10/2014 12:46

Presentata la candidatura È stata presentata negli ambienti di Agri 90 a Storo, la candidatura del territorio fra le Dolomiti del Brenta e il lago di Garda a "Riserva della Biosfera Unesco"

12/12/2019 11:42

Unesco, la transumanza è Patrimonio dell'umanità L'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame lungo le rotte migratorie nel Mediterraneo e nelle Alpi è stata proclamata Patrimonio culturale immateriale dell'umanità

08/05/2022 08:00

San Romedio patrimonio dell'umanità Il santuario di san Romedio potrebbe diventare patrimonio UNESCO: iniziato l'iter per il riconoscimento
VIDEO

30/09/2011 07:00

Patrimonio dell'Unesco Quella che interessa le palafitte di Peschiera del Garda, senza dubbio una buona notizia e sotto numerosi aspetti a partire da quello culturale.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura