14 Dicembre 2011, 08.05
Ragazzi

Africa: il continente che deve fare i conti con l'aids

di Laura

Dal 1988, ogni dicembre si apre dedicandolo alla ricerca e alla lotta per sconfiggere l'Aids. Se la conosci...

Cos'è l'aids?
E' definita "Sindrome da immuno deficienza acquisita" ed è una grave malattia che attacca e distrugge il sistema immunitario.
 
Che significa?
La sindrome è un insieme di sintomi. Si parla di immuno deficienza perchè un virus  colpisce le difese immunitarie. Il virus responsabile dell'Aids è l'Hiv (Virus dell'Immunodeficienza Umana). Una persona che lo contrae è definito sieropostivo. Ed è definita acquisita perchè viene trasmessa.

Nel mondo, negli ultimi cinque anni, i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità sono rassicuranti: c'è stato un calo delle morti del 22%. 

Cosa fa questo virus?
Assale le cellule dell'apparato immunitario, i linfociti, che sono i "guardiani" del nostro corpo. Senza di loro, l'organismo è sempre più debole perchè non ha difese. Quando si contrae l'Hiv si iniziano a produrre tanti anticorpi. Quando però le barriere si abbassano, il corpo non riesce a fronteggiare l'insorgere di infezioni, malattie e batteri.

Come si trasmette il virus dell'hiv?
Si tratta di un virus che non riesce a sopravvivere al di fuori delle cellule umane. Responsabili del contagio sono i rapporti sessuali a rischio, non protetti. (E' bene usare sempre delle precauzioni). Il virus si trasmette anche con il contagio di sangue infetto o con lo scambio di siringhe o le trasfusioni. La mamma, poi, lo trasmette al bambino tramite il parto o l'allattamento, motivo per cui tanti bambini nascono già sieropositivi.

Da quando c'è l'Aids?
Le prime notizie della malattia sono apparse nel 1981 sul New England Journal of Medicine. Riguardavano 12 pazienti. In questi anni la malattia si è diffusa a livelli sconvolgenti. Fino ad oggi ha ucciso quasi 25 milioni di persone. E nel mondo ora ci sono 33 milioni di persone infettate dall'Hiv. Il picco delle persone infette è in Africa. Ed è soprattutto lì che muoiono ogni giorno tante donne e bambini.

Che differenza c'è tra Hiv e Aids?
L'Aids è la malattia. L'Hiv è il virus che porta a questa malattia .Essere sieropositivi non significa necessariamente avere l'Aids. L'Aids si può curare ma non si può guarire. Ed anche la sola infezione dell'Hiv, non può essere guarita in alcun modo fino ad oggi. Grazie ai farmaci e alle cure, la vita può solo essere migliorata ed allungata.

Non si può riconoscere un malato sieropositivo dall'aspetto fisico: alcuni non sanno nemmeno di aver contratto il virus. E possono non avere sintomi anche per anni. L'unico modo per rilevare il virus dell'Hiv è l'esame specifico del sangue.

Il simbolo della lotta all'Aids è un nastro rosso. E' soltanto un simbolo, ma la forza sta nell'idea che rappresenta. Di una lotta impari verso un virus letale, che speriamo la ricerca, un giorno, possa sconfiggere.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2012 07:00

Innanzitutto la prevenzione Oggi si celebra la Giornata mondiale contro l'Aids, dedicata ad accrescere la coscienza dell'epidemia e alla prevenzione del virus Hiv.

06/04/2012 08:00

Bonsai Aid Aids Nel weekend di Pasqua, nelle piazze italiane, torna l'appuntamento con la manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale per la Lotta all'Aids, giunta quest'anno alla sua ventesima edizione.

01/12/2010 08:00

Aids: «Non abbassare la guardia» Oggi si celebra la Giornata mondiale per la lotta all’Aids. Grazie ai farmaci antiretrovirali la sieropositività è diventata una malattia cronica. L’importanza del test Hiv.

01/12/2009 07:00

Una nuova campagna per il test Hiv In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids parte in Italia una nuova campagna di sensibilizzazione per i test Hiv.

01/12/2011 07:00

Hiv, il triste primato Bresciano Brescia è la prima provincia italiana per incidenza relativa con 3,8 sieropositivi ogni centomila persone e la terza per numero assoluto di casi.




Altre da Salute
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di VobarnoÂ