10 Gennaio 2019, 22.36
Infoline salute

Freddo e vento gelido? Attenzione anche alla dermatite!

di red.

In questi primi giorni del 2019 abbiamo improvvisamente riscoperto le gelide temperature dell’inverno, con picchi di freddo che hanno colpito l’intera penisola da Nord a Sud.


È una situazione che può mettere a rischio la nostra salute e non si parla solo di raffreddori e di altri malanni: anche la nostra pelle, infatti, può diventare vittima del freddo e del vento gelido, soprattutto se si parla delle estremità e delle zone più esposte, come le mani, il viso, le gambe e le braccia.
Una cute non protetta in modo adeguato può sviluppare una fastidiosa dermatite da freddo: una circostanza tutt’altro che rara e che merita tanta attenzione!

Sintomi e cause della dermatite

La dermatite o orticaria da freddo è una forma irritativa che può colpire la nostra pelle, e che viene causata da una serie di circostanze legate alle basse temperature.
Il gelo e il vento causano infatti il restringimento dei vasi sanguigni, i quali ricevono così meno nutrimento; anche la disidratazione, legata alle temperature e al vento, concorre alla nascita dei sintomi di questa forma di dermatite.

I segnali che vi permetteranno di riconoscerla sono innanzi tutto la secchezza della cute e la conseguente nascita di spaccature, di ragadi e zone ruvide al tatto che possono essere seguite nei casi più gravi da vere e proprie irritazioni da freddo (geloni), insieme a prurito, rossori e alla comparsa di zone gonfie.

Come prevenire la dermatite da freddo

Il primo segreto per prevenire questa forma di dermatite è ammorbidire la cute: meglio optare per dei prodotti che siano capaci di spingere la pelle a trattenere i liquidi e che al tempo stesso siano in grado di andare a rinforzare la barriera idrolipidica.

Attenzione anche alla frequenza dei lavaggi: le troppe docce possono infatti andare a stressare la cute e il suo film idrolipidico, indebolendolo e quindi rendendo più probabile la comparsa dei sintomi della dermatite da freddo.
Anche l’acqua troppo calda può causare dei peggioramenti andando ancora una volta a indebolire le barriere naturali che proteggono la pelle e bisogna inoltre fare attenzione ad asciugarsi sempre con cura, specialmente in prossimità delle pieghe.

Curare l’alimentazione stando attenti a fare sempre il pieno di vitamine in una stagione con così poco sole è inoltre importantissimo per nutrire la pelle e darle un aspetto sempre sano.

Rimedi contro la dermatite da freddo

La prima cosa da fare, quando si nota un peggioramento dei sintomi, è consultare un dermatologo e trattare la parte interessata con una crema per dermatite, un rimedio utile per intervenire immediatamente contro l’infiammazione e per proteggere la pelle più sensibile.
Esistono poi una serie di rimedi naturali interessanti in quanto consentono di prevenire e di lenirne i sintomi.

Fra questi, troviamo elementi come l’olio di borragine, un grande anti-infiammatorio naturale, insieme all’olio di mandorle dolci, ottimo per lenire il prurito. Anche gli impacchi a base di bardana possono infine essere utili a causa della presenza di inulina, che favorisce l’eliminazione dei batteri dalla cute.

Meglio fare molta attenzione al freddo e alla comparsa dei primi sintomi: la dermatite può diventare un problema molto fastidioso!




Vedi anche
01/09/2021 05:59

Torcicollo? Scopriamo cause e rimedi Cos'è il torcicollo? Da cosa è causato? E come si cura? Scopriamolo insieme a Mauro Folchini, esperto del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

03/11/2021 06:13

Lombosciatalgia o sciatica: cause, sintomi e rimedi La sciatica può causare forti dolori. In collaborazione col Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò vediamo quando andare dal medico e come trattare il problema

21/04/2015 14:42

La Lihìva, cenere da bere Ogni nonna che si rispetti conserva in se stessa una parte di stregoneria, di magia bianca, quella buona naturalmente, che si destreggia tra erbe, infusi, decotti e formule in rima...

07/03/2013 07:37

Allergene senza barriera Bambini: pi rischi se l'allergia alimentare accompagna la dermatite atopica. Le due condizioni insieme aumentano le probabilit di sviluppare anche allergie respiratorie e asma. Lo dice uno studio giapponese

21/11/2018 09:46

Cervicale e mal di schiena, strategie e rimedi È in programma questo venerdì sera a Bagolino un incontro dedicato alla salute promosso dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio