01 Aprile 2019, 17.12
Poliambulatorio Santa Maria

Il Mondo delle diete

di Dr. Antonio Rovere

Nel linguaggio comune il termine “dieta” viene spesso usato per indicare un regime alimentare non abituale cioè diverso dalla quotidianità, che incominciamo quando vogliamo perdere peso. In realtà...


In realtà il termine dieta, dal greco “diaita” significa: modo di vivere, stile di vita.

In relazione a ciò oggi dieta significa abitudine alimentare corretta, sana ed equilibrata.
Vuol dire alimentarsi in maniera adeguata in grado di soddisfare i bisogni fisiologici di energia e di alimenti sia in termini quantitativi che qualitativi.

Per far ciò una dieta deve tener conto di vari parametri tipici di ogni individuo: l’età, il peso, il sesso, il tipo di lavoro svolto, l’attività fisica, il clima, lo stato fisiologico, le condizioni di salute, il fabbisogno calorico e nutrizionale.
In questi termini si parla di dieta equilibrata.
Seguire questo tipo di dieta è importante perché ogni corpo umano necessità di una sana e corretta alimentazione per vivere meglio ed in salute.

Non seguire tali principi significa affidarsi a diete le più disparate possibili, come ad esempio: diete a bassissimo contenuto calorico; diete dissociate (carboidrati a pranzo e proteine alla sera), dieta alcalina; diete proteiche, fino ad arrivare alle diete del digiuno intermittente.
Questa situazione porta però a carenze nutrizionali assai rischiose per la salute.

Dieta equilibrata o bilanciata
Questa dieta è caratterizzata da l fatto di introdurre con l’alimentazione un giusto rapporto tra i macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi) ed un adeguato contenuto di micronutrienti (vitamine, minerali) e di acqua.
Se un individuo non ha particolari patologie questa dieta prevede l’utilizzo di tutti i cibi dei diversi gruppi alimentari.

Innanzitutto è bene specificare che
le calorie (kcal) indicano la quantità di energia contenuta negli alimenti. I macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) forniscono un certo quantitativo di calorie: i carboidrati 4 kcal per grammo, i grassi 9 kcal per grammo, le proteine 4 kcal per grammo.

Quante calorie allora devono essere assunte in una giornata alimentare?
La giornata alimentare deve essere suddivisa in almeno 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena; questi devono sempre contenere: carboidrati, proteine, grassi e fibre.
Ai tre pasti principali è bene aggiungere due spuntini: uno a metà mattina e uno nel pomeriggio, questi possono benissimo essere rappresentati da carboidrati semplici (frutta, ecc.).

Le calorie totali assunte, come abbiamo detto, possono variare da individuo a individuo ma in ogni caso devono essere proporzionate in macronutrienti.
In relazione alla razione giornaliera consigliata: % di calorie provenienti dai macronutrienti.

Una dieta bilanciata deve garantire un apporto calorico che provenga da:
- 15-20% dalle proteine
- 25-30% dai grassi
- 50-60% dai carboidrati

Inoltre, per garantire l’adeguato apporto di tutti i nutrienti, bisogna rispettare alcune semplici ma fondamentali regole:
I macronutrienti in equilibrio debbono essere presenti nei 5 pasti giornalieri: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena, o perlomeno nell’arco della giornata.
Le proteine e i carboidrati devono essere presenti ad ogni pasto principale evitando le diete dissociate, come ad es. carboidrati a pranzo e proteine a cena.

Ricordiamo inoltre che durante la giornata è bene consumare 2-3 frutti e 2 porzioni di verdura.

Si comprende quindi che non bisogna affidarsi a diete ”fai da te” o proposte senza un vero e reale razionale scientifico, ma che la dieta bilanciata, impostata in funzione dei fabbisogni calorici e nutrizionali di ciascun individuo, è l’unica che permette di evitare carenze nutrizionali anche gravi, permette di mantenere il peso corporeo raggiunto al termine di corretto percorso nutrizionale; ci permette di mantenerci in forma ed in salute.

Ciò vale a maggior ragione per adolescenti e giovani nei quali, diete non bilanciate, possono determinare l’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare.

Dr. Antonio Rovere - Medico-Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Poliambulatorio Santa Maria Vobarno -Bs-



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2017 11:38

Dimagrire e star bene, con «MetodoBianchini» Vuoi perdere peso e sentirti in forma senza sottostare ad un dieta rigida e demotivante? Basta mangiare in modo intelligente e MetodoBianchini te lo insegna  

11/01/2020 17:16

Nuovo mammografo al Santa Maria L’investimento al Synlab “Santa Maria” di Vobarno è dedicato a tutte le donne. Mira ad andare oltre la mammografia tradizionale, superando il concetto di bidimensionalità

14/09/2017 10:45

Ecografia 3D/4D in gravidanza Da questo mese di settembre è possibile effettuare questo tipo di ecografia anche presso il Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno

06/02/2017 10:10

Com'è difficile dimagrire Hai provato ancora a fare una dieta senza riuscire a dimagrire nemmeno di un chilo? Molte persone, purtroppo, hanno questo problema ma non bisogna demoralizzarsi, ha tutto c’è un motivo e soprattutto una soluzione

22/07/2017 09:13

Cura la cataratta Torna a vedere i colori della vita! Ai tuoi occhi non sfuggira’ piu’ un dettaglio




Altre da Salute
21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

Il Cambiamento

Nel chiudere la porta a vetri dello studio in via Lamaveta 134 a Bisceglie, ero abbastanza certo che dopo 38 di servizio di pediatria di famiglia, fosse arrivato il momento di "appendere il camice al chiodo"...

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus