14 Dicembre 2009, 14.53
Salò
Lettere

A chi serve quel sottopasso?

Dalla provinciale che unisce Tormini a Cunettone, permette la discesa verso Campoverde. Uno spreco, secondo il lettore.

 
Recentemente a Salò, è stato inaugurato il sottopasso in via Mulini, inaugurazione in pompa magna dall’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia, dal Sindaco di Salò e addirittura si è scomodato il Monsignor di Salò.
Alla presenza di una tv locale hanno parlato di lavori di completamento alla rete viaria di accesso al Liceo E. Fermi... dopo 4 anni stanno ancora pensando di approntare le strade di accesso al Liceo?
Da più parti si evidenziava (giornali e internet) che il sottopasso avrebbe permesso il passaggio di autobus verso il Liceo.
 
Ma di quali autobus si parla? Quelli della Valtenesi non credo... quelli dell’alto Garda non credo, quelli della Vallesabbia arrivano comodamente di fronte alla chiesa di Campoverde, a 100 mt dalla scuola.
Poi si è sottolineato i morti che ci sono stati sul quel tratto di strada. Ma di quali morti parlano? C’è ne è stato uno in prossimità della strada interessata dal sottopasso, ma forse la strada non era la causa principale. Certo è da spiegare come si sia speso 1,7 milioni di euro per un accesso ad una strada che è percorsa da forse 70/80 macchine al giorno e che si innesta su via Mulini che è larga 3 mt.
 
Si la strada è rimasta come prima, non ci sono progetti (ho verificato in comune personalmente) di allargamento e poi ha una pendenza notevole e d’inverno viene spesso chiusa per il formarsi di ghiaccio.
Addirittura hanno eliminato l’acquedotto che serviva la zona di Campoverde, (i lavori della strada si sono svolti sul canale di approvvigionamento dell’acquedotto) acquedotto che forniva acqua a «caduta» mentre adesso viene spinta in su nelle vie da una pompa accesa 24 ore al giorno con costi ovviamente maggiori.
Ma l’acqua del vecchio acquedotto dove andrà adesso? A livello idrogeologico potrebbero esserci dei problemi nel prossimo futuro?
 
Se poi pensiamo all’abitazione sulla strada provinciale, si noterà che hanno messo una doppia riga continua di fronte alla casa, quindi se i proprietari vogliono andare in auto a Cunettone, prima devono andare ai Tormini e poi andare a Cunettone.
Mentre se devono andare a casa venendo da Brescia prima devono andare a Villa di Salò e poi dopo di che tornare indietro a casa.
Mentre nel curvone dove c’è un’altra abitazione, in curva la segnaletica orrizzontale e a linea tratteggiata! Ovviamente possono non osservare la segnaletica ma è a loro rischio e pericolo.
 
A questo punto ci si chiede come sia stato possibile una cosa del genere?
C’è da tenere presente che in questo periodo stanno lavorando alla costruzione del ponte che collegherà la ss.45 bis con Campoverde, passando esattamente sotto il Liceo, quindi quelle poche macchine che scendono adesso dal sottopasso, probabilmente non scenderanno più.
Non voglio parlare di questa nuova strada perché mi salirebbe la pressione a mille, ma pensando al sottopasso di via Mulini, qualcuno ipotizza che prossimamente ci potrebbe essere l’urbanizzazione in zona di nuovi appartamenti (togliendo serre e uliveti) e che quindi costruendo le strade prima che costruiscano le case... poi quando avranno costruito le case... le strade ci sono già... ecc..ecc.. altro che Liceo e autobus.
 
Ma una cosa che mi fa ancor di più incavolare è che quando ci sono questi interventi non si sa mai chi è l’ideatore, la mente, l’ispiratore.
Quando si aprono dei cantieri pubblici, dovrebbero scrivere sui cartelli che segnalano l’intervento, anche chi è il politico che ha avuto la brillante idea di realizzarli, cosi si avrà la possibilità di ringraziarlo (politicamente) quando ci sono interventi incomprensibili e costosi come questo.
 
Gualtiero Bontempi - Salò


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2007 00:00

Salò, sottopasso in località Molin Un sottopasso stradale e pedonale per rendere pi sicuro il nodo viabilistico di Sal, in localit Molin.
L’intervento fa parte di una serie di progetti per migliorare la provinciale V nel tratto fra Cunettone e Tormini.

17/04/2009 00:00

Cantiere senza tempo sulla Provinciale V Sette mesi di semaforo per costruire met soletta. Accade lungo la Provinciale Quinta, fra Tormini e Cunettone, dove i lavori per un sottopasso sforano, e di parecchio, sui tempi di consegna.

28/03/2016 17:16

Evita lo scoiattolo e si ribalta Illesa la coppia protagonista di un rocambolesco incidente avvenuto lungo la Provinciale V, nel tratto che unisce i Tormini a Cunettone di Salò

05/03/2018 08:43

Ribaltamento lungo la Sp V Forse un colpo di sonno all'origine dell'incidente avvenuto di prima mattina lungo la Provinciale che da Tormini porta a Cunettone

21/05/2014 07:40

Ancora Domani, 22 maggio, saranno trascorsi due anni dalla morte di Sara Comaglio. La sua vita è schizzata via sulla strada invasa dall'acqua al sottopasso di Prevalle. La giustizia non ha ancora deciso il perchè. Da poco sono cominciati i lavori per mettere in sicurezza quel tratto si strada. E la mamma di Sara ci scrive




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara