04 Giugno 2008, 00.00
Salò
Petizioni

Biblioteca, 500 firme contro lo spostamento

Č firmata da 547 cittadini la petizione consegnata al sindaco Giampietro Cipani contro lo spostamento della biblioteca dall’attuale palazzo di via Fantoni, nel centro storico, alla sede del liceo ŤFermiť, nella frazione Campoverde.

È firmata da 547 cittadini la petizione consegnata al sindaco Giampietro Cipani e ad altri enti, come la Soprintendenza e la Provincia, contro l’annunciato spostamento della biblioteca dall’attuale palazzo di via Fantoni, in centro storico, alla sede del liceo «Fermi», nella frazione di Campoverde.
Le richieste rivolte alla giunta comunale: indire un dibattito pubblico per informare la gente e ripensare alla scelta, dando la possibilitĂ  ad anziani, studenti e portatori di handicap di continuare a usufruire di un servizio comodo.

«La biblioteca comunale - spiega Leila Losi, portavoce del Comitato - deve essere accessibile a tutti. La giunta ha approvato il progetto di spostarla (e la Provincia ha dato il suo assenso) a Campoverde, nel liceo Fermi, a due chilometri e mezzo di distanza dal centro storico. Da anni la nostra biblioteca necessita di traslocare in una sede più appropriata, o di una adeguata sistemazione. Il comune è stato invitato ad adeguarla agli standard richiesti, ma non pensiamo che l’ente provinciale competente abbia insistito per metterla a due chilometri e mezzo di distanza. Ci chiediamo se la Provincia sia informata che potevano essere utilizzati altri edifici pubblici nel centro storico».
La petizione elenca gli immobili disponibili, come il costruendo «Palazzo della cultura» in via Brunati, a fianco dell’autosilo. «Garantirebbe la fruizione, per la vicinanza del parcheggio e la fermata dei pullman. È centrale per chi si sposta a piedi. Ma il sindaco e il vice, Gualtiero Comini, hanno risposto il nuovo museo di Salò occuperà tutto lo spazio».

Altra alternativa: l’utilizzo dell’ex liceo, in via Fantoni. «Il bel loggiato fronte lago, ora inutilizzato, dotato di ascensore, potrebbe diventare una magnifica sala di lettura. La palestra dell’ex liceo, non agibile come complesso sportivo, andrebbe riattata per i convegni, la presentazione di libri, eccetera, invece che essere assegnata a Volontari del Garda per il deposito delle imbarcazioni. E perché non spostare lì anche l’ufficio della cultura, facendo ritornare nel Palazzo comunale l’anagrafe?».
Senza dimenticare che il palazzo in Via Fantoni «presto sarà lasciato libero dall’Ateneo e dal museo della Rsi. Questi spazi potevano consentire un allargamento dell’attuale biblioteca senza doverla spostare. Non vogliamo dare credito alle numerose voci popolari che spiegano la scelta come un modo di liberare un edificio pubblico per poi venderlo e fare cassa».

di Sergio Zanca da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2008 00:00

Biblioteca verso il trasloco Trasloco in vista, con polemica, per la biblioteca comunale di Salň. La Giunta ha espresso parere favorevole al progetto di trasferimento della sede bibliotecaria, da via Fantoni, a locali del nuovo liceo Fermi, a Campoverde, in posizione periferica.

20/07/2008 00:00

La posizione dell'Amministrazione salodiana L’assessore alla Cultura di Salň, Gualtiero Comini, tramite una lettera a un quotidiano locale, ha espresso l’opinione dell’Amministrazione civica in merito al trasferimento della biblioteca comunale dall’attuale sede in via Fantoni a Campoverde.

24/10/2009 10:00

Biblioteca, nuova sede cercasi Non a Campoverde e neppure in via Brunati. Ancora da scegliere lo spazio adatto ad ospitare la biblioteca civica di Salň.

24/11/2019 08:18

Cinque domande al sindaco L’argomento delle richieste è il programmato spostamento della biblioteca civica vobarnese, dalle ex Punterie della Falck dove si trova ora al vecchio palazzo comunale, recentemente ristrutturato

10/06/2015 06:35

Lascia o sistema C'è lo spostamento del municipio dalla sede attuale a Piazza Marina Corradini, nelle intenzioni dell'Amministrazione vobarnese. I dubbi della minoranza in un emendamento al bilancio




Altre da Salò
29/03/2024

Occhio alla colomba

Colombe pasquali industriali falsamente vendute come prodotto artigianale. È successo a Salò e a Brescia

28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui piÚ piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai piÚ piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della ÂŤMonte SuelloÂť

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni