12 Novembre 2007, 00.00
Salò
Calcio dilettanti

Buona prova del Salò contro il Como

Avrebbe potuto essere una gara ad alto livello, tra due squadre per opposti motivi affamate di punti, invece la sfida fra Sal e Como stata falsata dall’arbitraggio.

Avrebbe potuto essere una gara ad alto livello, tra due squadre per opposti motivi affamate di punti, invece la sfida fra Salò e Como è stata falsata dall’arbitraggio. Emblematico l’epilogo in pieno recupero, quando su una punizione a favore dei lariani, il direttore di gara ha estratto ben cinque volte il cartellino giallo: prima Longhi, poi Quarenghi, quindi Manzini, ancora Longhi, espulso, infine Sentinelli. La dimostrazione che l’arbitro aveva perso il controllo della gara. Malefatte di Cornero a parte, il Salò ha ottenuto un pareggio prezioso.

ANCORA OBBLIGATO a rinunciare a Ferretti, tamponato in strada da una automobilista, Crotti ha fatto debuttare Andrea Caricato, giunto lunedì dal Ciriè-Orbassano, dove ha giocato per cinque anni e mezzo, e spostato Martinazzoli a terzino destro. L’allenatore ha rinunciato a sviluppare la manovra sulle fasce laterali, chiedendo ai quattro centrocampisti (Sella, Leoni, Sberna, Longhi) di rimanere compatti là in mezzo. Ninni Corda, che l’anno scorso ha vinto il campionato col Tempio, ha portato dalla Sardegna a Como ben sette giocatori: Idda, Sentinelli, De Martis, Farrugia, Cau, Rais e Urgias. Proprio Farrugia, reduce da una maxi squalifica di 5 turni, ha dimostrato una straordinaria abilità nel creare pericoli. E’ riuscito a conquistare un’infinità di punizioni, e al 24’ ha reclamato un rigore che probabilmente c’era (per scorrettezza di Caricato), ottenendolo al 27’ per un fallo inesistente dello stesso Caricato. Farrugia è andato sul dischetto e infilato il portiere Menegon nell’angolino basso. Il Salò non si è demoralizzato, pareggiando in appena tre minuti. La morbida punizione di Quarenghi ha scavalcato la barriera: imprendibile per Lamanna. Uno a uno, quindi. Una reazione immediata, secca e decisiva. Punto e a capo. Nel finale Sberna ha rischiato il secondo giallo per uno sgambetto all’incontenibile Farrugia, e Crotti, vedendo il difensore nervoso, lo ha tolto, inserendo Boldrini.

NELLA RIPRESA I GARDESANI si chiudono, e agiscono in contropiede. Al 14’ sfiorano il gol del sorpasso. Su corner di Quarenghi, Tognassi devia di testa: Sentinelli respinge sulla linea. Farrugia si rende insidioso al 28’, mandando fuori di poco. E al 33’ Greco, appena entrato al posto di Salvi, centra la traversa con una sventola da 20 metri. Esce Petrone, e Quarenghi diventa centravanti. Approfittando del fatto che il Como si spinga in avanti e conceda spazi invitanti, Cristian corre come un furetto imprendibile. Al 39’ estrae dal cilindro un pallonetto (alto) da posizione impossibile.

Il guardalinee lo ferma tre volte per fuorigioco, ma in una circostanza la posizione è regolare.
Il Salò regge la pressione dei lariani costretti a vincere per tenere il passo del tandem di testa Tritium-Caratese, che vanno all’assalto, pure con i difensori, ma non sfondano.

di Sergio Zanca
Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/11/2007 00:00

A Turina il Salò Valsabbia incontra il Como Per la dodicesima giornata di Campionato, la squadra del Sal Valsabbia incontra in casa il Como. Sar l'occasione buona, sotto la guida del mister Crotti, per uscire da un periodo poco felice.

22/10/2017 07:21

È ancora festa per Albertini Il pilota vestonese in coppia con il fido Danilo Fappani si impone anche al Rally di Como vincendo la 5ª gara su 6, dominando di fatto il campionato Wrc

02/09/2007 00:00

Salò calcio, pronto a essere protagonista Darfo e Sal sono pronte ad essere protagoniste. In un girone in cui non c’ pi l’ostacolo delle squadre sarde l’impressione generale che le due bresciane possano essere fra le protagoniste assolute.

14/04/2008 00:00

Roè Volciano – Calcio Bovezzo 2 – 0 Un risultato che una boccata d’ossigeno per il Ro Volciano che nel 2008 incamera i primi tre punti sul campo amico. Solo l'imprecisione e la stanchezza impediscono la goleada.
Buono l’arbitraggio.

30/06/2008 00:00

«Hoy como ayer» Al Chiostro di Santa Maria, a Gavardo, alle 21 di questo gioved, un emozionante viaggio nella musicalit argentina con Hoy como ayer.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura