07 Luglio 2014, 11.00
Salò
Estate Musicale del Garda

Cinque serate per celebrare il violino

di Cesare Fumana

Non solo classica per il festival violinistico internazione “Gasparo da Salò” che vedrà il violino protagonista dei cinque concerti della 56ª edizione dell’Estate Musicale del Garda


Cinque serate in musica nella “Città del violino” per un programma che si dipana da domenica 20 luglio a sabato 9 agosto: l’edizione 2014 dell’Estate Musicale del Garda – tra le più longeve nel suo genere, insieme a quelle di Spoleto e Ravello – è organizzata dalla Pro Loco ‘Città di Salò’ e dal Comune di Salò per la direzione artistica di Roberto Codazzi. Nato nel 1958 su iniziativa del sindaco di Salò dell’epoca Vittorio Pirlo, vera e propria gloria locale, il festival intitolato al padre del violino moderno quest’anno si rinnova nel profondo e si apre ad una contaminazione che insegue nuove vie espressive.

Le esibizioni, secondo tradizione, si svolgeranno in piazza Duomo, teatro sotto le stelle dall’ambientazione suggestiva e imponente; la novità è l’allestimento di uno dei cinque concerti sul lungolago Zanardelli, con uno scorcio mozzafiato sul golfo che accoglie Salò, capace di ospitare fino mille persone.

La presentazione della rassegna è avvenuta in Broletto a Brescia, alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura Silvia Razzi, al sindaco di Salò Giampiero Cipani, all’assessore alla Cultura Pierantonio Pelizzari, al presidente della Pro loco Attilio Maroni e al direttore artistico Roberto Codazzi.
Sindaco e assessore hanno espresso soddisfazione per questa manifestazione che dà lustro alla città di Salò e propone ogni estate dei concerti di grande livello, confermando il loro sostegno a un appuntamento che fa parte della storia di Salò.

Gasparo da Salò
Anche quest’anno durante uno degli appuntamenti del festival il pubblico potrà apprezzare il suono inconfondibile del Biondo, contrabbasso che Gasparo da Salò costruì nel 1590.
La produzione di Gasparo da Salò ha spaziato in tutte le varianti degli strumenti ad arco, sia come tipologia, sia come modelli: violini, contrabbassi, viole da gamba con e senza punte, viole da brazzo con una sola coppia di punte, lire, lironi con una sporadica produzione di cetere. Costruì violini con le misure già perfette di un violino moderno, in un’epoca non ancora standardizzata, modelli piccoli ma soprattutto grandi, costruì viole di diverse taglie da grandissime a piccolissime; ma gli strumenti migliori di Gasparo sono considerate le viole e i contrabbassi, preferiti da virtuosi di tutto il mondo a quelli di Stradivari, essendo dotati di un timbro corposo e penetrante, di una rapidità di risposta e di una potenza studiate anche dallo stesso Stradivari tra il 1690 e il 1700.

Il programma
«Questa 56ª edizione guarda al futuro dell’Estate Musicale del Garda – afferma il direttore artistico Roberto Codazzi – , che proprio guardando alle proprie solide radici cerca di intercettare un pubblico sempre più ampio, coinvolgendo anche le giovani generazioni con una programmazione più varia, fresca e a cavallo tra i generi, non soltanto ancorata alla “classica” ».

Non è un caso che l’inaugurazione sia affidata a Regina Carter (domenica 20 luglio), la grande violinista statunitense per la prima volta ospite della kermesse salodiana, artista formidabile ed eclettica che spazia dal jazz, alla world music alla classica con assoluta disinvoltura e con uguale virtuosismo, proponendosi come ideale “manifesto” di questa rinnovata tendenza espressiva dell’Estate Musicale.

Debutto assoluto al festival anche per la Premiata Forneria Marconi (sabato 26 luglio), gruppo icona del rock italiano che nei propri arrangiamenti ha sempre fatto un uso originale del violino e che con questo progetto in classic si inserisce “naturalmente” nel solco di una rassegna che mantiene comunque un pubblico affezionato alla musica colta.

Questo pubblico troverà pane per i suoi denti con il magnifico programma, tutto mozartiano, presentato dall’Orchestra di Padova e del Veneto con solisti Domenico Nordio e Francesca Dego (sabato 2 agosto), come dire due generazioni a confronto del panorama violinistico italiano e internazionale.

Tra classica e crossover è l’appuntamento conclusivo del festival, quello che vedrà il Premio Oscar Luis Bacalov, dal pianoforte, abbracciare l’Orchestra d’archi Tartini e il violino solista Antonio Cipriani (sabato 9 agosto).

E ancora una volta la rassegna ospita l’orchestra a fiati cittadina (venerdì 1 agosto), la “Gasparo Bertolotti” diretta da Andrea Oddone, per un progetto che va a interagire con gli archi, nello specifico con il violoncello di Silvia Chiesa, solista di caratura internazionale, e un programma che prevede un pezzo tanto raro quanto affascinante, il “Concerto per orchestra a fiati e violoncello” di Friedrich Gulda.

Biglietti
Quest’anno c’è anche la possibilità di acquistare i biglietti dei singoli concerti o l’intero pacchetto online su www.vivaticket.it.
Biglietti promozionali in prevendita solo a Salò (per tutti i cinque concerti, posti numerati, fino ad esaurimento e non oltre il 19 luglio) in vendita solo presso la Libreria Feltrinelli Point di Salò a 50 euro e online su www.vivaticket.it (per i cinque concerti, posti non numerati) a 50 euro + diritto di prevendita (prima dell’ingresso in sala è necessario ritirare il biglietto Siae presso la cassa della serata).

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del festival www.violinosalofestival.it.

In foto:
. Regina Carter, la violinista che aprirà quest'anno il festival
. gli amministratori pubblici e gli organizzatori del festival



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/05/2017 10:50

Salò piccola grande capitale del violino Quattro gli appuntamenti in programma tra luglio e agosto a Salò per il 59° Festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”, con alcuni dei più apprezzati interpreti della musica classica mondiale

16/07/2021 10:31

«Il suono della bellezza» Questo sabato sera, 17 luglio, il primo evento del Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” per l'Estate Musicale del Garda

23/07/2015 15:00

Grandi novità al Festival violinistico internazionale Il ritorno di Sergej Krylov; il debutto sul palco di piazza Duomo di Paolo Fresu; la prima mondiale del Concerto per violino e fiati di Luca Stradivari e la “prima volta” della lirica nella rassegna dedicata a Gasparo da Salò al via questo sabato

24/07/2014 12:00

La Pfm irrompe nella musica classica Sabato 26 luglio all'interno del cartellone del Festival Violinistico Internazionale 'Gasparo da Salò', sul suggestivo Lungolago Zanardelli di Salò, va in scena il concerto “Pfm in Classic”

15/07/2019 07:52

Un'Orchestra di fiati al Festival Violinistico

Un paradosso che nella sua originalità si è rivelato un’idea vincente, quello di inserire l’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” nel cartellone del Festival Violinistico Internazionale di Salò. Lo conferma il grande successo di “Romeo e Giulietta"




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura