03 Luglio 2015, 15.25
Salò
Cronache

Controlli salodiani

di Salvo Mabini

Maglie strette attorno a Salò da parte dei carabinieri, per garantire vivibili a tutti gli eventi del giovedì sera


Nel corso della stagione estiva l’amministrazione comunale di Salò come ogni anno ha organizzato una serie di eventi di intrattenimento.
In particolare ogni giovedì sera è autorizzata l’esibizione di vari gruppi musicali nei pressi di bar e ristoranti del centro.
Un’iniziativa che richiama numerosi turisti, ma anche gruppi di giovani locali e non, molti dei quali anche minori, dediti al consumo e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti sulla pubblica via, con seguenti comportamenti violenti e antisociali, tra cui risse, danneggiamenti e via disturbando.

Nella serata di giovedì 2 luglio
e per tutta la notte del 3, allo scopo di prevenire e reprimere tali inadempienze, i militari della Compagnia di Salò hanno attuato un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio.
I carabinieri, intervenuti con 8 pattuglie e 20 uomini con il concorso di personale del Nucleo CC cinofili di Orio al Serio con due unità antidroga, hanno pattugliato e predisposto posti di controllo rinforzati.

Per l’occasione sono stati controllati 222 soggetti e 120 mezzi, eseguendo delle perquisizioni.
Sono stati segnalati alla competente autorità prefettizia 9  soggetti quali assuntori di stupefacenti, con il sequestro di 25 grammi tra marijuana, hashish e cocaina.

Cinque i denunciati per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro delle patenti di guida e con tassi alcolemici compresi tra lo 0.90 e il 2.35 g/l.
Sono state comminate sanzioni per violazioni al codice della strada per un totale di 6.700 euro, con decurtazione punti patente pari a 120 punti totali.

Altri dieci i denunciati nel territorio: un nomade evaso a seguito di arresto per furto, due stranieri, rumeni, per porto abusivo di armi perché portavano al seguito manganelli in ferro e coltelli a serramanico, cinque giovanissimi per ricettazione in concorso perché trovati in possesso a bordo dell’auto in loro uso di cartellonistica stradale e fioriere di proprietà del comune di Salò e verosimilmente asportate nella notte.

Nel corso di controllo ad un esercizio pubblico, il titolare è stato denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina poiché aveva alle dipendenze un lavoratore straniero in nero, clandestino - irregolare.

Infine per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti, a Toscolano, è finito nei guai un 46enne: a casa sua, i carabinieri hanno rinvenuto una serra artigianale in-door di marijuana, completa di fertilizzanti, manuali e vario materiale per la cura della piantagione.
Gli sono state sequestrate tre  piante di cannabis dell’altezza tra i 70 e gli 85 cm, con rami, foglie e fiori ben sviluppati.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2018 11:20

Pasqua sicura Una persona soggetta a fermo e assuntori di droga nella rete dei controlli messi in campo dai carabinieri bresciani nelle località turistiche e in città

25/01/2015 16:00

Controlli a tappeto fra Garda e Valsabbia Sette denunciati per guida in stato di ebbrezza e otto perché assuntori di sostanze stupefacenti nell’impegnativo fine settimana di controlli operati dai carabinieri della Compagnia di Salò

26/10/2019 13:22

Controlli a tappeto Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.

23/02/2015 10:28

Controlli in Alta Valle Non solo il Carnevale di Bagolino e gli eccessi di chi vi ha partecipato, nell’azione di prevenzione e di repressione condotta dai carabinieri della Compagni di Salò

25/02/2008 00:00

Polizia e carabinieri territorio al setaccio Fine settimana di controlli sul Garda e nell’entroterra: impegnati i carabinieri di Sal e la questura per individuare clandestini, spacciatori di droga e per contenere furti e rapine. L'attenzione puntata principalmente su Gavardo e Villanuova.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura