28 Novembre 2008, 00.00
Salò
Museo della cittĂ 

Domenica importanti visite istituzionali

di c.f.

Comincia a prendere forma il “Museo della cittŕ” di Salň che troverŕ casa nell’ex convento seicentesco dei padri Somaschi, in corso di restauro da quasi un anno. Domenica sono previste le visite di ministri e sottosegretari del governo.

Comincia a prendere forma il “Museo della città” di Salò che troverà casa nell’ex convento seicentesco dei padri Somaschi, in corso di restauro da quasi un anno.

Un palazzo della cultura che oltre alla parte museale potrĂ  offrire nuovi spazi per concerti ed eventi culturale nel chiostro interno.
Allo studio attualmente sono previste diverse sezioni che renderanno possibile ripercorrere la storia della città e dei dintorni dalla storia antica fino al secolo scorso. Una sarà dedicata all’archeologia, con i reperti rinvenuti nella necropoli del lago Lugone; un’altra al Medioevo e al Rinascimento. Non potevano mancare spazi delicati alla liuteria, con la ricostruzione della bottega di Gasparo, l’inventore del violino. Infine i reperti dall’Unità d’Italia alla Seconda guerra mondiale, compresi i documenti della Repubblica di Salò. Il percorso è stato ideato con l’apporto di diverse associazioni culturali locali, con la supervisione del dott. Flavio Casali.

Per questa domenica, ospiti del primo cittadino salodiano, sono attesi per una visita alla città e al cantiere importanti personaggi della politica che sulle rive del Garda sono ormai di casa: la ministra all’Istruzione Mariastella Gelmini, desenzanese, il ministro ai Beni culturali Sandro Bondi, residente a Gardone Riviera con la moglie che è preside al Liceo Fermi, e il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, di Gardone Riviera. Con loro ci saranno il Prefetto di Brescia Paolo Tronca, il neopresidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

Ma nel comparto di via Brunati, dove sorgerà il museo, sono in corso anche i lavori per l’autosilo, realizzato con il finanziamento del project financing, con l’interessamento anche di privati.
Per la sua costruzione è stato previsto un investimento di 8 milioni di euro, e sarà ultimato all’inizio della primavera.
È disposto su sei livelli, di cui due sotto la strada con 181 posti auto riservati a residenti e attività commerciali. Gli altri tre livelli (al primo, secondo e la copertura a raso), con 242 spazi, saranno invece pubblici, a rotazione, con tariffa oraria, e possibilità di abbonamenti settimanali o mensili.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/12/2016 10:12

Visite speciali al Museo della Resistenza Al Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d’Ono non solo visite di scolaresche ma anche di persone legate alla storia del museo

03/06/2017 10:30

Fili e trame al museo Torna questa domenica l'apertura straordinaria mensile del Museo Archeologico della Valle Sabbia, con visite guidate e laboratori dedicati alla tessitura nella Preistoria.

03/07/2009 10:30

ÂŤEstate al museoÂť inizia a Vestone Prendono il via da domenica una serie di aperture estive domenicali di tre musei valsabbini. Si comincia dal Museo del Lavoro.

29/11/2008 00:00

La fusione dei metalli nella preistoria Una domenica al museo per scoprire la vita nella preistoria. Č quanto č proposto dal Museo Civico Archeologico di Gavardo che questa domenica propone un’apertura straordinaria con visite guidate e laboratorio di fusione preistorica.

05/02/2011 08:00

Museo, raddoppia l’apertura domenicale Da questo mese oltre alla prima domenica con visite guidate e laboratori, il Museo Archeologico sarŕ aperto anche la terza domenica per ammirare le collezioni in libertŕ.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui piÚ piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai piÚ piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della ÂŤMonte SuelloÂť

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura