15 Ottobre 2007, 00.00
Salò
Calcio dilettanti

Prima vittoria stagionale per il Salò

Per il Sal la nona gara ufficiale si trasformata in una sinfonia. Contro la Sestese gli uomini di Carmine Nunziata hanno finalmente rotto il ghiaccio e conquistato la prima vittoria stagionale.

Per il Salò la nona gara ufficiale si è trasformata in una sinfonia. Dopo due partite in coppa Italia e sette in campionato, contro la Sestese gli uomini di Carmine Nunziata hanno finalmente rotto il ghiaccio e conquistato la prima vittoria stagionale: netta, sicura e convincente.

È stata una prova a due facce, quella del Salò. Nel primo tempo ha badato a non rischiare, fronteggiando i padroni di casa a metà campo, dando loro l’impressione di essere timoroso e contratto. Nella ripresa, il cambio di marcia, con due gol in pochi minuti, e l’andamento incanalato su binari di assoluta tranquillità.

Anche se l’intero complesso ha fornito una prova di buona compattezza, ci sembra giusto rimarcare soprattutto il rendimento di Tognassi e Petrone. Il primo, dolorante per una distorsione alla caviglia, ha stretto i denti, dato una mano a Ferretti, colpito duro nella fase iniziale e rientrato in campo grazie a una grande volontà (e al fatto che, in assenza di Martinazzoli, mancano difensori centrali di scorta). Non bastasse, Tognassi ha sfiorato il gol al 14’, colpendo di testa una punizione a spiovere di Quarenghi (eccellente la risposta del portiere). E lo ha firmato al 4’ della ripresa, deviando, sempre in acrobazia, un angolo calciato da Pasinelli. Poi è tornato nelle retrovie ad arginare e chiudere gli spazi.

PETRONE, avvelenato da alcune critiche dei giorni scorsi, ha posto il sigillo sul risultato. Al 9’ si è incuneato sfruttando uno splendido lancio verticale di Quarenghi, e superato in diagonale Radaelli. Al 29’ il centravanti di Meda, ex Novara e Pergocrema, ha dettato il cross a Pedrocca, appena subentrato a Pasinelli, e trafitto di testa il portiere da distanza ravvicinata. Tre a zero, e pratica liquidata.

LA SESTESE la settimana scorsa ha cambiato l’allenatore (da Belluzzo a Oliva), ma non dispone di un’intelaiatura solida. Eppure al 26’ ha avuto una doppia occasione per andare in vantaggio: prima un tiro di Zinnari, ribattuto corto da Menegon, poi la conclusione di Ravasi, respinta da Savoia sulla linea bianca.
Il campanello d’allarme ha indotto il Salò a rompere gli indugi. All’inizio del secondo tempo, la squadra biancazzurra ha schiacciato il piede sull’acceleratore. Quarenghi, da buon capitano, ha suonato la carica, scandendo il passo vincente. Oltre ai tre gol realizzati, sono fioccate altre occasioni, come al 16’, quando una bella azione Longhi-Quarenghi non è stata sfruttata da Pasinelli, che ha sparato alle stelle, o al 40’, con un assist di Petrone per Cristian, il cui diagonale si è perso a lato di poco.

La Sestese ha accorciato le distanze con Miguel Angel Magnoni, il migliore dei suoi. L’argentino rappresenta il tipico martello d’area.
Ma la reazione dei varesini è stata blanda, e il Salò non ha faticato più di tanto per condurre in porto un brillante successo.

Sergio Zanca
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/09/2008 00:00

Prima vittoria stagionale contro il Gussago Il Vobarno conquista la prima vittoria stagionale superando tra le mura amiche il neopromosso Gussago per 1-0 grazie ad una prodezza di Gamberini, uno dei vobarnesi doc della compagine guidata da Ivan Guerra.

01/12/2009 09:00

Prima vittoria stagionale per la Stampimar Barghe Alla quarta giornata di campionato finalmente la squadra di casa fa registrare la prima vittoria, anche se di stretta misura, sulla Pallavolo Nave.

08/10/2007 00:00

Roè più forte dell’inferiorità numerica Prima vittoria stagionale del Ro Volciano che in dieci uomini riesce ad incamerare 3 punti importantissimi.

22/05/2009 00:00

Prima vittoria stagionale per Daniel Sanca Ottimi risultati per i piloti del Moto Club de Vai di Vallio Terme alla prima prova del trofeo Tutto Moto/Termo Race e la seconda del Trofeo Italiano Amatori, disputate a Misano Adriatico lo scorso fine settimana. Prima vittoria stagionale per Sanca.

12/10/2009 15:00

Prima vittoria casalinga dell’Odolo Grazie ad una prestazione convincente l’Odolo ottiene la prima vittoria stagionale e sceglie per l’occasione di farlo davanti al suo pubblico.




Altre da Salò
24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage