03 Dicembre 2007, 00.00
Salò
Calcio

Salò, basta un lampo per rivedere la luce

Il Sal cala il poker. I gardesani conquistano la quarta vittoria stagionale, la terza dell’era di Roberto Crotti ieri in tribuna per squalifica. Il suo sostituto Giordano Caini ha bagnato il debutto assoluto come allenatore.

Il Salò cala il poker. I gardesani conquistano la quarta vittoria stagionale, la terza dell’«era» di Roberto Crotti ieri in tribuna per squalifica. Il suo sostituto Giordano Caini ha «bagnato» il debutto assoluto come allenatore. battendo il Seveso al termine di una partita brutta e noiosa. Ma contavano solo i tre punti, che sono arrivati, santi e benedetti.
Averli conquistati rappresenta una consolazione che va al di là di qualsiasi discorso sulla qualità del gioco espresso. E ora comincia a rivedere la salvezza diretta ora distante due punti.

ANCORA UNA VOLTA Cristian Quarenghi è stato decisivo. Quando sembrava che la gara stesse incanalandosi verso un deludente zero a zero, il capitano ha estratto dal cilindro l’ennesimo guizzo. Spartera e Petrone gli hanno confezionato un tocco laterale, e Quarenghi è riuscito a beffare il lungo portiere Monguzzi con un radente indirizzato verso il palo più lontano, lento ma incisivo. Poi il Salò ha badato a non concedere spazi agli avversari, impedendo ogni loro conclusione, ed evitando di subire: è la seconda volta che Menegon non prende gol in 17 gare, comprese le due di Coppa Italia.
Le assenze dei giovani Boldrini (squalificato), Savoia e Cazzoletti (infortunati) obbligano a effettuare alcuni cambi nell’assetto. Longhi retrocede a terzino sinistro, e Scioli sostituisce Leoni a centrocampo. Il Seveso schiera appena un attaccante, Volontè, autore di quattro reti, e organizza una fitta ragnatela. La squadra di Cagnin non ama le mezze misure: o vince o busca, mai un pareggio. Stavolta mira alla divisione della posta e se ne sta prudente, attenta a non prestare il fianco alle incursioni dei padroni di casa.

LA PRIMA MEZZ’ORA trascorre tra gli sbadigli. Il Salò non schiaccia il piede sull’acceleratore e rinuncia ad avanzare in modo compatto. Preferisce effettuare lunghi lanci in profondità, che gli attaccanti faticano a controllare. Al 31’ c’è uno scossone. Lo dà Ferretti, andando a colpire di tacco un angolo calciato da Quarenghi: il portiere smanaccia, sventando la minaccia. Al 34’ la più bella azione del match. Petrone serve di testa Quarenghi, che fugge e appoggia al libero Pasinelli, che viene stoppato da un difensore. Nella ripresa il Salò stenta a uscire dalla melma. Il ritmo resta compassato. La manovra non passa quasi mai da Sella, il play maker arretrato. Il pallone viene scagliato lontano, senza costrutto. Poi Galli e Leoni sostituiscono Scioli e Pasinelli, che in ripetute circostanze ha cercato la soluzione personale, con eccessiva testardaggine. Finchè al 26’, Quarenghi trova il bandolo della matassa.

Unico brivido, al 34’, con una punizione di Caon (centrale), bloccata agevolmente da Menegon. Al 38’ l’espulsione del terzino Gallelli, per somma di ammonizioni. E al 44’ il raddoppio sfiorato da Sberna. Una vittoria che rende allegra una giornata grigia.

Sergio Zanca da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2007 00:00

Salò, Crotti nuovo mister Roberto Crotti il nuovo allenatore del Sal, serie D, e oggi pomeriggio, alle 17, diriger la prima seduta. Sostituisce Carmine Nunziata, del quale stato compagno di squadra nella Virescit Boccaleone, in C1, nella stagione ’86-87.

17/12/2007 00:00

Salò, terza vittoria consecutiva Prestazione da incorniciare del Sal che centra un filotto di tre vittorie consecutive rifilando tre reti alla Solbiatese. La squadra di Roberto Crotti stata perfetta giocando un gioco concreto e sempre pericoloso in fase d’attacco.

29/10/2007 00:00

Fuori Nunziata, arriva Crotti Con uno scarno comunicato, l'A.C. Sal-Valsabbia comunica di aver sollevato dall'incarico di responsabile tecnico della prima squadra (Serie D Girone B) il sig. Carmine Nunziata. Ruolo gi assegnato al sig. Roberto Crotti.

25/07/2007 00:00

Al via la nuova stagione del Salò Calcio Il Sal riparte con sensazioni differenti. Da un lato la riconferma di un gruppo solido, che ha le sue radici nei valsabbini Cristian Quarenghi, il capitano e Michele Sella, senza dimenticare il viceallenatore Giordano Caini.

29/10/2007 00:00

Quarta sconfitta stagionale per il Salò Cambia l’orchestra ma la musica del Sal resta la stessa: stonata. A Trezzo d’Adda i gardesani incappano in un’altra sconfitta, la quarta di una stagione iniziata in maniera malinconica.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura