10 Settembre 2008, 00.00
Salò
Bilanci stagionali

Un'associazione in forte crescita

di Cesare Fumana

L’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, con sede a Sal, traccia un primo bilancio dopo l’intensa attivit promossa nel corso dell’estate, in particolare con le escursioni sull’Alto Garda e programma nuove iniziative.

L’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, con sede a Salò, traccia un primo bilancio dopo l’intensa attività promossa nel corso dell’estate, in particolare con le escursioni sull’Alto Garda in luoghi interessati da vicende storiche riguardanti la Prima guerra mondiale, a 90 anni dalla sua conclusione.

«Durante l’estate sono entrati nella nostra associazione tanti nuovi soci: siamo arrivati a 108 soci, un bel numero!» ci dice soddisfatto Domenico Fava, presidente dell’Asar.
«Inoltre il nostro progetto “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” ha avuto grande attenzione. Abbiamo ottenuto contributi dalla Fondazione della Comunità Bresciana, dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, dai Comuni di Limone sul Garda, Tremosine, Salò, Toscolano Maderno e Vestone, dalla Sezione di Salò “Monte Suello” dell’Associazione Nazionale Alpini, dai Gruppi alpini di Vesio di Tremosine, Limone sul Garda e Vestone, dall’Associazione Pro loco di Tremosine».
Le escursioni programmate nell’ambito del progetto hanno avuto un’ottima partecipazione, raggiungendo il numero massimo di partecipanti il 24 agosto, per quella da Passo Nota a Passo Tremalzo, con 63 persone.
«Durante l’estate – prosegue Fava – un gruppo di studenti dell’Università di Padova ha operato per l’Asar a Tremosine e Limone per un primo censimento dei manufatti della Grande Guerra. Darà conto del lavoro venerdì 26 settembre, alle ore 20.30, a Vesio di Tremosine. All’iniziativa hanno collaborato: il Gruppo alpini di Pieve di Tremosine per la pulizia della zona circostante la baracca del Comandante, a Passo Nota; il Gruppo Alpini di Limone per la messa a disposizione della Panda 4x4 per tre viaggi a Passo Guìl; il Gruppo alpini di Vesio di Tremosine che ha messo a disposizione l’alloggio gratuito presso il Rifugio di Passo Nota. Infine, è in dirittura d’arrivo la pubblicazione del Diario di Guerra del Battaglione Vestone».

Nella riunione del direttivo tenutasi venerdì 5 settembre a Salò sono state inoltre programmate le prossime attività culturali per l’autunno. Visto il successo delle escursioni, ne saranno proposte altre tre più brevi: la prima il 21 settembre, a Sasso di Gardagno, per l’Eremo di San Valentino, la seconda 26 ottobre lungo la Ponale, l’antica strada da Riva del Garda per la Valle di Ledro, tra tornanti e gallerie sul lago, e la terza il 9 novembre nella Valle delle Cartiere.

Sabato 27 settembre è in programma il primo Seminario di Archeologia industriale intitolato “Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia. Cartiere e ferriere al tempo della Repubblica Veneta”.
Inoltre l’associazione parteciperà poi alla rassegna della microeditoria a Villa Mazzotti a Chiari dal 7 al 9 novembre e a quella dell’editoria gardesana “Pagine del Garda” ad Arco, dall’8 al 15 novembre.

L’associazione ha infine deciso di creare un proprio sito internet per pubblicizzare meglio le proprie attività e il sodalizio stesso.
L'associazione ha sede in via Fantoni 49, a Salò. Per informazioni chiamare 0365.643435 (Ligasacchi) o 0365.954543 (Fava).


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2008 00:00

Domenica da Passo Nota a Passo Tremalzo Si terr domenica 24 agosto la sesta escursione della serie “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” proposta dall’Asar (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con sede in via Fantoni a Sal.

07/04/2015 11:32

Sui passi della storia Prendono il via sabato prossimo le escursioni organizzate dall’Asar, l’associazione Storico Archeologica della Riviera, che quest’anno spazieranno anche oltre i confini del Garda

01/05/2008 00:00

Alla scoperta della Grande Guerra L'Associazione storico archeologica della Riviera del Garda, nel 90 anniversario della fine della Prima guerra mondiale, si fa promotrice di un progetto per la conservazione della memoria, con delle escursioni sui resti bellici della Grande Guerra.

22/05/2008 00:00

Tracce di guerra da Passo Nota ai Fortini Secondo appuntamento domenica 25 maggio, con le escursioni proposte dall’Asar (Associazione storico archeologica della Riviera del Garda), sui luoghi della Grande Guerra sull'Alto Garda, con un itinerario da Passo Nota ai Fortini.

25/07/2008 00:00

Sul monte Zenone sulle tracce della Grande Guerra in programma per questa domenica la quinta escursione proposta dall’Asar (Associazione storico-archeologica della Riviera) di Sal, compresa nel ciclo “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano”: meta sar il monte Zenone.




Altre da Salò
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò