17 Marzo 2016, 14.44
Salò
Battisti

«Scorretto io? Mi chiedano scusa»

di Oscar Lancini

Oscar Lancini ci scrive ancora una volta in merito alla polemica innescata dalla sua partecipazione all'assemblea studentesca del Battisti: «Non ci sto a fare la parte di quello scorretto, il mio intervento alla scuola Battisti è stato pacato ed è piaciuto ai più».


«Sono stato chiamato dal Comitato studentesco a parlare di unioni civili e di quelle ho parlato. Ho esordito dicendo che non ero un professore e che non ero lì per insegnare niente a nessuno, ma chiamato in qualità di amministratore pubblico di lungo corso con una connotazione politica indubbia e certamente contrario alla legge Cirinnà. Ho poi aggiunto che ero dispiaciuto che nessun altro relatore fosse presente insieme a me al contraddittorio».

Ha commentato così Oscar Lancini la posizione dei responsabili del Comitato studentesco del Battisti che hanno organizzato l’assemblea di venerdì scorso e che si sono dichiarati inconsapevoli del tipo di intervento che avrebbe tenuto il Lancini.

«Le mie parole sono piaciute alla maggior parte dei ragazzi presenti. Nel pubblico c’era anche il professore di religione Paolo Maggi che ha fatto un intervento molto interessante e perfettamente in linea con quanto avevo espresso io - ha continuato Lancini -. Una professoressa, mi pare si chiamasse Bianchini, mi ha fermato all'uscita e, mentre redarguiva uno degli organizzatori presenti con me, tal Andrea Pedercini, per non aver seguito le procedure previste dall’istituto, si è espressa manifestando la sua condivisione al 60 per cento ai concetti esposti nel mio intervento».

«Lo studente Pedercini ha risposto a tono all’insegnante, sostenendo di essere maggiorenne e di assumersi tutte le responsabilità del caso.
Inutile quindi dare ad intendere di essere stati in buona fede ed inconsapevoli del mio intervento - ha concluso - Falso dire di non aver invitato un relatore al contraddittorio, visto che invece a me era stato detto che nessuno aveva accettato.

Inappropriato pertanto chiedere scusa per ciò che ho detto io, semmai il Comitato dovrebbe scusarsi con me per avermi messo in cattiva luce.
Non sono abituato a fuggire dalle mie responsabilità, ma hanno fatto male i loro conti quelli che ora scaricano le loro colpe sulle mie spalle.
Evidentemente aver raggiunto la maggiore età non è certezza di maturità!».

---------------------------------------
Ci piacerebbe, per fugare ogni dubbio, avere anche i nomi dei relatori che non avevano accettato il contraddittorio, se ce ne sono, come solo lei afferma.
Rimane anche la curiosità, penso anche dei lettori oltre che mia, su quali fossero i concetti contenuti nel 60 per cento da lei calcolato e quali invece nel rimanente 40.
Ubaldo Vallini



Commenti:
ID64971 - 17/03/2016 15:37:28 - (Valle) - 60 per cento

allora siamo passati da un professore completamente d'accordo a 1 0,60. Avanti di questo passo magari arriviamo a 2.

ID64972 - 17/03/2016 16:10:11 - (snaf) -

a me sinceramente non interessa più sapere nulla. Non mi sembra una questione che meriti tutta questa attenzione, quasi morbosa. Manco fosse un omicido con le indagini in corso...Non vedo poi perchè chi ha rifitutato l'inviato deva ritrovarsi il nome spiattellato sul web o anche trasmesso a terzi. Spero ci sia la privacy per queste cose.

ID64973 - 17/03/2016 20:32:35 - (sonia.c) - hahahahahah questa poi...

ha trovato qualcuno che era d'accordo con lei? e allora?? la "ragione" la si deve ricercare nell'argomentazione. e nella sua politica,non ve ne è traccia. una corbelleria, resta tale anche se la dicono in migliaia. ma alla politica interessa il numero ..non certo la ragione...per QUESTO se ne deve parlare snaf. essere contro le unioni civili o discriminare un orientamento sessuale "è" un offesa ad una parte consistente di umanità. punto. come lo è il razzismo e tutte le altre forme di discriminazione.ri-punto. stiamo qui a discutere del sesso degli angeli e,peggio ancora, a vedere uccisa la"ragione". si. snaf:un crimine.

ID64977 - 18/03/2016 00:36:12 - (snaf) -

no sonia, non mi interessa se questo la pensa come me o meno, a rigurado ho opinoni un po' più complesse e meno semplicistiche. Dico solo che per una faccende del genere, e anche se si fosse trattato di uno che sostenva il contrario di Lancini, si sta trattando il caso fino alla noia; alla fine si tratta di uno che ha fatto un po' di bla bla in una scuola. Se invece fosse come dici tu, che è per far valere l'idea che è incivile osteggiare le unioni civili (cosa che per altro non mi pare sia la finalità di questi articoli), allora io questo non lo chiamerei nemmemno più giornalismo...Se poi a te fa piacere che in questa storia Lancini non ci faccia una bella figura (o che qlcn non gliel'abbia fatta fare) godi pure, tanto così come non cambi idea tu a sentire un Lancini, non la cambia chi vuole la famiglia tradizionale nemmeno se glielo dice vendola col biberon in mano e il vomitino sulla spalla...

ID64986 - 18/03/2016 22:09:37 - (sonia.c) - hai opinioni più complesse?

a mè sembra che hai un semplicismo pericoloso..a tè non interessa e quindi, non è interessante-importante la questione? perchè non te ne frega a tè?il bla bla fa opinione sai? come la TUA opinione su un mio presunto gioire della figura di palta altrui,potrebbe far pensare a qualcuno che ci hai azzecato...mentre non è cosi! vedi? hai fatto anche tu un bla bla,hai "formulato-formato opinione,perdipiù..inesatta e disinformante!visto come è potente la parola pubblica? pensa se viene da un politico o primo cittadino! si, la gente non cambia facilmente idea..perchè non ricerca ragione ,ma, SOLO di tenersi la sua convinzione-opinione. anche (e purtroppo)se non è corretta o verificata appunto... SOLO un'opinione.

ID64987 - 19/03/2016 03:04:32 - (snaf) -

ancora non ci sei sonia, e non è una novità. La questione unioni civili mi interessa eccome, a non interessarmi è tutto il casino successo in questa scuola, che non ritengo sia determinante ai fini di granchè. E ripeto non lo sarebbbe nemmeno sa a parlare fosse stato uno pro-unioni. Tra l'altro in questi articoli si parla ben poco del tema, invece tanto della scelta del perosonaggio, del rifuto di altri, delle lettere di accusa e di smentite. Questo a te interessa davvero?

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/03/2016 12:53

Lancini al Battisti, parola agli studenti I responsabili del Comitato studentesco che hanno organizzato l'assemblea salodiana fonte di tante polemiche, si trovano in gita scolastica a Barcellona. Questo non ha impedito loro di inviare una lettera di spiegazioni e di scuse

15/03/2016 14:11

Lancini al Battisti, parola agli studenti 2 Non è solo il Comitato studentesco a scriverci. Lo fa anche un anonimo gruppo di ragazzi, che hanno invece visto di buon occhio come è stato gestito l'intervento dell'ex sindaco di Adro

14/05/2009 00:00

Il trofeo 2009 al «Battisti» di Salò Si svolta mercoled 13 maggio, presso il Cfp Scar di Ro Volciano, la seconda edizione del Triangolare di calcio a 7 giocatori tra studenti di scuole superiori: l’istituto Medi e l’istituto Battisti di Sal e il Cfp Scar di Ro Volciano.

14/11/2015 11:00

Tra Battisti e caramelle, il caos Parecchia confusione a Salò, dove la presentazione del libro “Mamma, papà e gender”, già presentato nella vicina Manerba, ha creato il caos.

23/05/2011 09:13

Al “Battisti” il triangolare studentesco L’istituto salodiano ha vinto il torneo di calcio giocato venerd al Cfp Scar di Ro Volciano con la squadra dell’istituto di Tormini e con la “Enrico Medi” di Sal.




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara