25 Aprile 2012, 07.00
Salò Garda
25 Aprile

I «veri» Ragazzi di Salò

di red.

La sezione dell'Anpi di Sal "Italo Nicoletto" sta distribuendo in zona, in occasione della Festa della Liberazione, una lettera in risposta all'ennesima provocazione fascista effettuata a Roma, inneggiante ai "Ragazzi di Sal".

Alla vigilia del 25 aprile sono apparsi a Roma manifesti neofascisti inneggianti ai "Ragazzi di Salò" riportando un ritornello della "Locomotiva" di F. Guccini: “…gli eroi son tutti giovani e belli…”. Bene ha fatto il cantautore a rispondere: "I partigiani stavano con la libertà, i fascisti stavano con i nazisti".

L'ANPI di Salò condanna questa ennesima e indegna provocazione, specialmente dopo l'ultimo oltraggio di neofascisti nei confronti del partigiano Bottazzi in un Liceo di Roma.

Salò si trovò nel 1943 a fare da prestanome come sinonimo della Repubblica Sociale solo perchè proprio qui si stanziarono i due organi di propaganda: il MinCulPop (che vide come capo di Gabinetto proprio Giorgio Almirante) e l'Agenzia di stampa Stefani, dalla quale partivano i dispacci "catturati" poi dai servizi segreti inglesi. Da qui "Repubblica di Salò”. Mussolini e il Governo erano stanziati a Gargnano.

La sede della Agenzia Stefani era ubicata presso le scuole elementari che nel 1974 furono intitolate alla memoria dei "7 fratelli Cervi". L'immobile, ormai vecchio, è ora in via di definitivo cambio di destinazione d'uso. Per non lasciare che un così importante simbolo della nostra memoria storica nazionale vada perduto, l'Anpi di Salò ha proposto all'attuale Amministrazione Comunale che tale denominazione venga assegnata alla Biblioteca Civica o altra istituzione pubblica.

Proprio per rafforzare la necessità di “fascistizzare” il nome di Salò le celebrazioni per il 67° Anniversario della Liberazione vedono, oltre all'Autorità locale, la presenza proprio di un rappresentante dell'Istituto "F.lli Cervi” di Gattatico, il dott. Leonardo Animali.
E per fine maggio, primi di giugno saremo orgogliosi di ospitare, con presenze pubbliche, anche Adelmo Cervi, figlio di Aldo.
L'ANPI di Salò, con il patrocinio del Comune, in questi ultimi mesi è presente nelle scuole con diverse iniziative.

L'ANPI di Salò invita quindi tutti i cittadini a partecipare numerosi alle iniziative proposte e lancia un appello alle nuove generazioni affinché "studino" il nostro passato e sappiano riconoscere quali "ragazzi" stavano dalla parte giusta e quali dalla parte sbagliata.

I giovani sappiano che ben 21 giovani salodiani persero la vita per mano dei fascisti o dei nazisti i loro nomi sono scolpiti nel monumento a loro dedicato), che un giovane di Barghe, Ippolito Boschi, perse la vita per liberare un partigiano prigioniero all'Ospedale e che Salò ha anche un caduto per colpa di bomba fascista, Vittorio Zambarda, ottava vittima di Piazza Loggia a Brescia del 1974. Strage per la quale si è ancora avuta una indegna assoluzione. Questi sono i “veri” ragazzi di Salò!

Sezione ANPI di Salò “Italo Nicoletto”



Commenti:
ID19144 - 25/04/2012 20:52:24 - (Giacomino) - I partigiani amavano la libertà

ai fascisti le cose stavano bene così, la libertà del popolo per loro sarebbe stata solo un problema. Ma per i tedeschi anche loro erano solo di ingombro. Non li avrebbero sicuramente voluti tra i piedi se fosse continuata la loro occupazione.

ID19211 - 29/04/2012 09:53:35 - (fp300958) - la storia a 360

Era guerra civile .... due fazioni a contrasto ...... due idee di ordine e futuro..... i "veri ragazzi" erano da entrambe le parti ..... purtroppo una fazione senza monumenti .... qualcuno ha voluto questo perch i posteri leggessero la storia a senso "rosso-perverso". La scuola non insegna ... per .... Partigiani ricordate che " se per i tedeschi eravate banditi, per i fascisti eravate "ribelli".... per il popolo italiano Voi siete sol quelli che hanno venduto la Patria e l'onor"

ID19218 - 29/04/2012 14:32:03 - (sonia.c) - le guerre civili..

fratelli che si uccidono tra loro ..il motivo?? sempre lo stesso!c'è chi lotta per la libertà e c'è chi lotta per le dittature( sich!)invece di far leggere il libro di hitler( anche se opportunamente " spiegato")sarebbe utile far studiare un pò di sana psicologia! quella che libera dalle paure e dai desideri inconsci di schiavitù!!

ID19219 - 29/04/2012 14:39:54 - (sonia.c) - ps togliere la libertà..

di pensare ,di parlare..ricordate? vietato raggrupparsi più di tre persone su una piazza..! non è un modo diverso e possibile di governare..l'hanno provato ..non ha funzionato..ci sono voluti milioni di morti per rinsavire..e circa 70 anni per dimenticare...

ID19220 - 29/04/2012 15:21:01 - (fp300958) - storia a 360

Vede Signora Sonia ... se ancora adesso ne stiamo parlando vuol dire che 70 anni non sono bastati a dimenticare !! Poi perch dimenticare ? La storia storia ... non possiamo ricordare solo quello che ci fa comodo.... Ripeto la storia va letta a 360 !!!"Rendi forti i vecchi sogni perch questo nostro mondo non perda coraggio".

ID19221 - 29/04/2012 16:36:44 - (sonia.c) - ma si! frasi ad effetto ..

per irretire i nostri giovani "ignoranti" che hanno ereditato la libertà senza che gli venisse insegnato come mantenerla!che verità storica a 360 gradi sarebbe la sua? dire che chi è stato dalla parte del nazifascismo era un eroe? le posso ricordare che anche per un mafioso il suo picciotto è un eroe? anche in siria la chiamano "guerra civile""ma mi facci il piacere!!

ID19222 - 29/04/2012 17:10:55 - (sonia.c) - scusi signor??

non voglio fare la polemica..cerco di capire,ma il mio cervello propio non ci arriva..mi chiedo :perchè??perchè un persona deve essere affacinata dal potere malvagio di certe persone ,del passato e del presente?? siamo alle soglie dell'apocalisse ( vera!) siamo in mano ad esseri umani folli che hanno già deciso la nostra distruzione( vedi guerre interplanetarie ecc ecc)moriamo di cancro perchè le lobby farmaceutiche hanno deciso di tenere la cura nel casseetto ( e se in caso di usarla solo per qualcuno..) abbiamo un pianeta distrutto e inquinato ..e c'è chi ha nostalgia di esseri umani che di buono magari si fanno ricordare ..i treni che arrivano in orario..che sono scappati con soldi e amanti come un belsito qualunque..ooooooh! ma ripigliatevi!!!

ID19223 - 29/04/2012 18:36:03 - (fp300958) - storia a 360 gradi

... certo ....nessuna polemica ... rispetto per tutti.........!!! E' molto difficile per un uomo credere energicamente in qualcosa, in modo che ci che crede significhi qualcosa, senza dar fastidio agli altri. Se un uomo non disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.

ID19322 - 04/05/2012 14:15:17 - (tortel) - "siamo uomini o caporali..."

Inizio chiedendo scusa ai caporali di antica menoria perch , penso ad oggi non ce ne siano pi.E' ben triste, non trovo un latro termine per l'educazione ricevuta, che ad oggi vi possano essere dei nostalgici di un tempo buoi e pieno di sangue e odio , alimentato dalla necessit per le classi dirigenti, quelle che avevano i dan, che si trovino ancora delle menti che rivendicando una libert di pensiero, che hanno sempre storicamente represso nel sangue, vogliano parificare i carnefici alle vittime.A me sembra che sarebbe ora di svegliarci, cultura permettendo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/04/2019 08:00

«Numerosi il 25 Aprile a Salò» L'appello dell'Anpi Medio Garda ai cittadini salodiani per una partecipazione convinta alle prossime celebrazioni della festa della Liberazione

20/05/2017 08:41

Basta con sto Bigio a Salò! Sulla questione della collocazione al museo di Salò della statua del Dazzi, rilanciata ultimamente anche dai “grillini” dice la sua il presidente della sezione Anpi “I. Nicoletto” di Salò Paolo Canipari

21/04/2017 15:22

Camminando dove è nata la nostra Costituzione La Sezione dell’Anpi di Salò organizza nella giornata del 25 Aprile due escursioni sui sentieri della Resistenza in Valle Sabbia nella zona delle Pertiche

22/02/2015 15:00

«Libertà, redini da tenere salde» La festa del tesseramento della sezione della Bassa Valle Sabbia dell’Anpi tenuta questa domenica a Sopraponte ha aperto le celebrazioni in Valsabbia per il 70° della Liberazione

23/04/2015 15:30

Cerimonie a Vobarno e in Degagna Sabato 25 aprile la cerimonia della ricorrenza della festa nazionale nel capoluogo organizzata dall'Anpi. Domenica a Eno e Degagna il tradizionale appuntamento per iniziativa del Consiglio di frazione




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura