16 Agosto 2019, 09.40
Salò Valsabbia Garda
Penne nere

La Fanfara Alpina Tridentina a Mosca

di Cesare Fumana

Ci saranno anche alpini valsabbini e gardesani della “Monte Suello” fra i componenti della Fanfara in partenza per la capitale russa per partecipare al XII Festival internazionale di musica militare «Spasskaya Tower»


Dal 23 agosto al 1° settembre il cuore alpino dell’Italia sarà sulla Piazza Rossa, a Mosca, dove andrà in scena il XII Festival internazionale di musica militare «Spasskaya Tower», appuntamento che richiama migliaia di persone e per il primo anno vedrà la partecipazione delle Penne nere.

Al prestigioso Military Tattoo di Mosca, infatti, parteciperà la Fanfara Alpina Tridentina in congedo; la Fanfara sarà accompagnata da una delegazione dell’Ana.

Al festival interverranno oltre 20 Paesi: l’Italia sarà rappresentata per la prima volta da una fanfara alpina, che vede fra i suonatori una folta rappresentanza di bresciani.

I componenti della Fanfara provengono,
infatti, dalle città tradizionalmente alpine. Ben 15 sono gli Alpini bresciani: cinque dalla sezione di Salò “Monte Suello” (Pace e Bericchia, Avigo, Papa e Piana) e dieci della sezione di Brescia, 12 dalla provincia di Bergamo, 10 dalla provincia di Trento, cinque comaschi, tre da Sondrio e Varese, due da Bolzano come da Monza e Brianza e un rappresentante per Biella, Cremona, Milano, Macerata e dalla Svizzera.

La Fanfara Alpina Tridentina in congedo è erede della disciolta Fanfara di Brigata che si esibì l’ultima volta il 31 dicembre 1999 in Bressanone. La Fanfara è intitolata alla memoria del Caporal Maggiore Andrea Morandi di Arco (TN), prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 1998. Il complesso musicale è ora quindi costituito da militari in congedo che hanno prestato servizio militare nelle Truppe Alpine e, in particolare, nella Fanfara della Brigata Alpina Tridentina.

A dirigerla è il Primo Luogotenente Donato Tempesta, già comandante della Fanfara della Brigata, che è anche il presidente dell’Associazione.

Al festival parteciperanno complessi musicali provenienti da 20 nazioni. Nelle precedenti 11 edizioni ha ospitato più di 160 band provenienti da 54 paesi.
Nel 2018 hanno partecipato agli spettacoli serali del festival 22 orchestre, due compagnie della guardia d’onore e due gruppi di danza, più di 1500 musicanti con oltre 700 strumenti a fiato e circa 150 a percussione hanno eseguito più di 100 composizioni musicali.

Oltre ad esibirsi sulla Piazza Rossa i partecipanti si esibiranno anche in aree libere della città di Mosca come il VDNH park dove è prevista un’esibizione musicale di tutti i partecipanti al Festival.

Il pubblico dello Spasskaya Tower nel 2018, solo nella Piazza Rossa, in occasione degli spettacoli serali, ha raggiunto 90.000 presenze. In totale agli eventi hanno partecipato oltre mezzo milione di spettatori. Le trasmissioni internet e TV hanno raggiunto oltre 550 milioni di persone.

Terminata l’esperienza in Russia, la Fanfara Alpina Tridentina sarà a Polpenazze per l’Adunata sezionale della “Monte Suello”, per il concerto di sabato 7 e la sfilata e il carosello di domenica 8 settembre.

In foto: la Fanfara Tridentina all'Adunata nazionale a Milano



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/09/2015 11:28

Insieme per la Tridentina La fanfara e il coro dei congedati della Brigata alpina Tridentina saranno protagonisti di un evento musicale il prossimo fine settimana a Salò

05/10/2015 08:00

Omaggio in musica alla storia delle Penne nere Successo di pubblico per la manifestazione “Insieme per la Tridentina” che ha omaggiato i reduci alpini con un entusiasmante concerto della fanfara e del coro dei congedanti della Tridentina in piazza Duomo
.Video

25/05/2018 15:40

La Fanfara Alpina Tridentina apre la stagione in piazza Questo sabato a Vallio Terme il primo appuntamento di una ricchissima stagione estiva in calendario sul piazzale degli Alpini

14/12/2007 00:00

Il 75° della Fanfara alpina di Salò La Fanfara alpina di Sal festeggia quest’anno i suoi 75 anni di vita. Questo sabato pomeriggio a Sal si terranno i festeggiamenti per questo importante traguardo.

01/02/2017 11:50

«Ritorneranno», la campagna di Russia nelle parole di don Gnocchi Avrà una finalità benefica lo spettacolo in cartellone domenica pomeriggio al Cinema Teatro Cristal di Salò che rievoca l’epopea alpina in Russa ispirata agli scritti del cappellano militare della Tridentina, il beato don Carlo Gnocchi.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura