06 Novembre 2014, 14.40
Salò
Progetto Filo di Arianna

Arte come identità culturale

di Redazione

L’Associazione International Communication Society, nell'ambito del programma europeo "Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale", organizza l'European Ardesis Festiva. L'incontro a Salò questo venerdì mattina


Dal 2004 ad oggi, il Comune di Salò ha promosso e sostenuto i progetti che annualmente sono scaturiti dai bandi di concorso per gli istituti scolastici nell'ambito del programma "Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale", fino alla costituzione, nel 2012 dell'Associazione ARTE LOMBARDIA che ha messo insieme l'esperienza multimediale dell'Associazione ICS, l'identità culturale del Comune di Salò e le bellezze naturali della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano: da qui è nato il progetto Violino&Suono.
Questi dieci anni saranno ripercorsi dal Prof. Gualtiero Comini nell'incontro in programma questo venerdì 7 novembre alle 9.30 nella sala dei Provveditori del municipio di Salò.

Il risultato dell'impegno degli studenti sarà esemplificato dai lavori che presenteranno il Liceo artistico statale "Bruno Munari" di Crema e Cremona e l'Istituto Tecnico Commerciale "E Beltrami" di Cremona.

I saluti istituzionali del Sindaco di Salò Gianpiero Cipani, dell'Assessore alla Cultura Pierantonio Pelizzari e del Rappresentante Comunità Montana Matteo Bussei, apriranno il Convegno "Sulle note del violino: I luoghi di Gasparò da Salò fra architetture, paesaggi e sapori".
Per la provincia di Brescia il percorso Violino&Suono si snoda seguendo la narrazione del libro di Egidio Bonomi "Il Liutaio di Salò", che sarà presente, insieme agli apporti "Le vie dell'arte" da Brescia a Cremona Prof. Giovanna Ciccarelli, Il più grande vigneto urbano, "Il Vigneto Pusterla" a Brescia, Maria Capretti; Il Violino e il Suono come Scienza e Musica, Proff. Maria Paola Negri e Giorgio Maggi.

Questi elementi eccellenza costituiscono "la rete" con modalità adatte a costituire un modello sperimentale per i progetti da presentare ai bandi europei: la Prof.ssa Augusta Busico, attraverso un Filo di Arianna costituito dal percorso da Brescia, Salò, Gardone Riviera fino a Cremona, evidenzierà come a partire dal patrimonio artistico e culturale si possa arrivare allo sviluppo dei territori, crescita economica, lavoro e occupazione per i giovani.

Il bando "Verso un approccio integrato al Patrimonio culturale" per le Scuole e gli studenti per l'anno scol. 2014/2015, sarà illustrato dal Prof. Giulio Toffoli: punta sullo sviluppo di nuove competenze professionali, da costruire con metodologie che dalla cultura con la creatività e l'innovazione arrivino all'internazionalizzazione. Infatti, come evidenzierà l'Ing. Ettore Nordio, è importante imparare ad avvalersi del potenziale economico del patrimonio culturale quale catalizzatore per la creatività e la crescita economica: in questo caso Il "saper fare liutario".
Non poteva mancare "Il Filo di Arianna della Musica" presentato dall'Associazione Paola Manfredini e interpretato dagli allievi Bianca Balzoni, Alessio Acca, Leonardo Preitano.

La Premiazione dei Progetti per l'Expo 2015 concluderà l'evento.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2008 00:00

I progetti delle scuole premiati sabato a Salò Riflessioni sull’identit culturale, trasformate in progetti multimediali. Sono i progetti dell'iniziativa “Il filo di Arianna”, realizzati dalle scuole nel 2007-08 che saranno presentati e premiati questo sabato a Sal.

08/11/2012 09:15

Educazione all’imprenditorialità Sabato a Sal un workshop nell'ambito del programma europeo "Il filo di Arianna" sulle identit del territorio come design per un sistema di sviluppo culturale ed economico nella provincia di Brescia.

07/11/2013 10:30

Mestieri d'arte e identità del territorio Questo venerd 8 novembre Sal ospita un evento in contemporanea con Milano, Torino e Roma nell'ambito del progetto europeo Filo d'Arianna e dell'Ardesis Felstiva 2013 - European Enterprise Day, seconda edizione.

17/10/2018 10:00

«Parco Alto Garda Bresciano. Ambiente, benessere, cultura» Questo giovedì, 18 ottobre, a Salò un convegno riguardante il progetto, supportato da Fondazione Cariplo, presentato all’interno dell’European Ardesis Festival promosso da “Il Filo di Arianna” 

29/05/2009 00:10

Alessandro Monti, chi era costui? Gli studenti della III F del Liceo Fermi di Sal hanno compiuto uno studio dell’eroe bresciano del Risorgimento, che ha avuto legami con l’Ungheria. La ricerca ha dato vita a una pubblicazione.




Altre da Salò
29/03/2024

Occhio alla colomba

Colombe pasquali industriali falsamente vendute come prodotto artigianale. È successo a Salò e a Brescia

28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni