14 Luglio 2008, 00.00
Salò
Concorsi scolastici

Viaggio a Strasburgo per i liceali salodiani

di red.

Tre studenti e due insegnanti del Liceo E. Fermi di Salň sono stati in viaggio premio a Strasburgo per far visita al Parlamento europeo, grazie al secondo posto conseguito con il progetto Comenius.

Ricevere un premio per una scuola è sempre cosa gradita; quando poi questo premio è un viaggio a Strasburgo per visitare il Parlamento europeo, l’indice di gradimento sale al massimo. L’esperienza è toccata al Liceo “E. Fermi” di Salò, una delle scuole più attive quando si parla di Europa.

La scuola in questione ha infatti da poco chiuso un progetto Comenius che l’ha vista impegnata per tre anni con altre cinque scuole di paesi UE sparsi sul territorio di quello che un tempo era l’impero sovietico. Le classi coinvolte nel progetto, su invito del Comune di Salò, avevano inoltre partecipato, quasi per gioco, al concorso “Il filo di Arianna”, presentando “Ocacomenia”, un rifacimento in chiave gardesana dell’antico gioco dell’oca. Il lavoro è stato apprezzato al punto che il Fermi ha ottenuto il secondo posto a livello nazionale, potendo così coronare la fine del Comenius con il viaggio a Strasburgo.

La delegazione, composta dagli alunni Alessia Meli, Federico Micheli ed Ester Scalmana, nonché da due insegnanti, è partita da Milano martedì 8 luglio. Il cuore del viaggio è stata la giornata successiva, quando, fatti i conti con il discreto ma rigidissimo apparato di sicurezza che protegge i palazzi del Parlamento, i cinque salodiani, assieme ad altre delegazioni studentesche, hanno potuto assistere alla seduta plenaria del Parlamento.

All’ordine del giorno la relazione della BCE tenuta dal suo presidente. Le modernissime apparecchiature di cui la struttura è fornita, hanno permesso anche agli ospiti di ascoltare gli interventi dei deputati nelle rispettive lingue.

Subito dopo, in una sala destinata a questo scopo, gli studenti hanno potuto incontrare una decina di parlamentari italiani tra cui gli onorevoli Luisa Morgantini (GUE/NGL) vicepresidente, Lilli Gruber (PSE), Vittorio Agnoletto (GUE/NGL), Guidoni (GUE/NGL), Patrizia Toia (ALDE) Vento (PPE-DE), Panzeri (PSE) e altri.

Il dibattito, coordinato dalla dott.ssa Smith, ha toccato i temi più disparati; in particolare sono stati messi in evidenza i temi più congegnali ai singoli onorevoli e all’attività che essi svolgono all’interno delle commissioni: il sottosviluppo ed i rapporti con l’Africa (Agnoletto), i rapporti con lo scacchiere mediorientale (Gruber), i temi dell’ambiente (Guidoni) ecc. Naturalmente non poteva mancare il tema caldo della politica nazionale - la “schedatura” dei Rom – tema alla discussione del Parlamento il giorno successivo. E a dare fuoco alle polveri sulla questione è stato proprio l’intervento di Federico Micheli che ha chiesto ai presenti se ritenevano che i provvedimenti in questione fossero rispettassero i diritti dell’uomo e fossero in linea con la legislazione europea.

Il pomeriggio è poi continuato con la visita della città e del suo notevole patrimonio artistico e ambientale. La delegazione è rientrata in Italia il giorno successivo. Un viaggio breve dunque; breve ma intenso; sicuramente un’esperienza indimenticabile.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2010 07:00

Col Fermi al Parlamento europeo Con questa iniziativa l'Istituto superiore salodiano conferma la sua vocazione di realtŕ scolastica sempre piů attenta alla dimensione europea.

27/03/2013 08:00

Secondo in greco Alberto Garzoni studente di Roč Volciano del Liceo Fermi di Salň si č classificato al secondo posto fra i liceali alla gara internazionale di greco antico a Termoli

05/03/2009 00:00

Il liceo «Fermi» ai confini d’Europa Nell’aprile 2008 a Ilmenau, in Germania, il liceo “Enrico Fermi” di Salň chiudeva un progetto Comenius che, nel corso dei tre anni precedenti, l’aveva visto in azione con scuole di altri paesi europei. Sono passati pochi mesi... ed č giŕ ora di ripartire!

09/11/2007 00:00

Studenti stranieri in visita a Salò Una delegazione di studenti stranieri č ospite in questi giorni a Salň, nell’ambito di un progetto europeo di scambi culturali tra scuole a cui aderisce da alcuni anni il Liceo “Enrico Fermi”.

17/02/2008 00:00

In Tanzania 27 studenti del liceo Fermi Gita scolastica decisamente atipica per alcuni studenti del liceo Fermi di Salň. Per ventisette ragazzi il viaggio di istruzione di quest’anno non contempla visite a cittŕ d’arte, monumenti e musei, bensě un’esperienza di solidarietŕ e volontariato.




Altre da Salò
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura

03/03/2024

Nuova stagione per il Vittoriale

Si rinnova per prepararsi alla nuova stagione uno dei piĂą importanti musei italiani, facendo riferimento anche a un'altra figura cardine del panorama dello spettocolo italiano