09 Dicembre 2015, 12.08
PsicoTecnologia

Lo smartphone ci cambia la vita... in meglio o in peggio?

di Roberto Berardi

Deloitte ha condotto una ricerca sull'utilizzo degli smartphone e purtroppo noi italiani ne usciamo a testa bassa


L'identikit dei consumatori digitali in Italia, emerso dalla ricerca Global Mobile Consumer Survey 2015 condotta da Deloitte, ci disegna come esibizionisti, maleducati, incivili e viziati, che infrangono il codice della strada, non rispettano le più basilari norme del galateo e inseguono la moda.
E ancora: ossessionati dalle notifiche e dipendenti dai social.
Direi niente male.

Un articolo che mi ha colpito parecchio e che, a distanza di qualche settimana dal Natale, mi ha fatto riflettere.

Pare, sempre da questa indagine, che sia il primo pensiero la mattina e l'ultimo la sera, niente di più romantico se non fosse che la maggior parte degli italiani lo rivolgono non alla propria metà bensì al proprio cellulare.
Lo smartphone non è più un supporto o un accessorio ma è parte integrante della quotidianità.

Un primato negativo
che mette il nostro paese al primo posto nella classifica europea delle cattive abitudini legate allo smartphone.
Una vera dipendenza che ha anche risvolti pericolosi: continuamente attaccati allo schermo anche durante la guida si rischia di mettere in pericolo se stessi e gli altri.

La continua attesa di notifiche, inoltre, viola spesso le regole dell'educazione e della convivenza civile: distrae durante le riunioni, rende asociali quando si è in compagnia di amici, spesso isola dal mondo esterno facendo vivere una realtà virtuale.
Molti di voi, durante questa lettura, avranno pensato ad una esagerazione, ma altri, forse più attenti, avranno certamente capito il senso di questa ricerca e soprattutto la direzione, non proprio corretta, che tutti (nessuno escluso) stiamo prendendo.

Nemmeno la sacralità della Porta Santa, aperta ieri da Papa Francesco, ne è rimasta esente
.
Molti, accalcati, invece di guardare e osservare, hanno infatti preferito un selfie. E la giusta osservazione di un commentatore ieri è stata "Gli unici a non aver fatto un video o un selfie con la Porta Santa sono stati i Vescovi, nulla di più irrispettoso".

Altra questione delicata è quella della gestione sicura delle informazioni in rete.
Gli italiani sono anche imprudenti e fanno poca attenzione alla circolazione dei propri dati personali sul web: l’Italia, con il suo 62%, è il Paese europeo con la maggiore percentuale di intervistati disposti a acconsentire all’utilizzo da parte delle aziende delle informazioni prodotte dai propri dispositivi intelligenti.

Lo studio ci descrive anche come il popolo europeo meno attento agli sprechi e il più indirizzato ad acquistare nuovi prodotti solo per moda (8%) o per culto estetico (36%).
Siamo, invece, tra gli ultimi paesi in cui si acquista un nuovo cellulare per effettiva necessità: solo il 28% attende che quello vecchio si rompa prima di comprarne uno nuovo.

Sempre con noi da mattina a sera, lo smartphone si è trasformato in un oggetto capace di modificare, e non sempre in meglio, abitudini e stili di vita degli italiani: persino il Galateo e il Codice della Strada devono arrendersi all’utilizzo smodato che gli italiani fanno del cellulare", commenta Alberto Donato, Partner Deloitte.

Che aggiunge: "Primo in classifica per dipendenza dal cellulare, l’italiano si sveglia con lo smartphone che suona, controlla news e notifiche e lo usa anche per mandare la buona notte. Il controllo delle notifiche è diventato un vero e proprio tic che fa degli italiani i primi in Europa nel controllo del cellulare anche senza averlo sentito squillare”.




Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2021 11:00

Dipendenze da internet e smartphone in aumento Alcuni dati dicono che prima della pandemia un adolescente della scuola superiore passava mediamente 7 ore al giorno davanti al display dello smartphone

18/03/2022 16:55

Smartphone no problem Saranno gli studenti dell’Itis di Vobarno a tenere un corso per l’uso dello smartphone per gli over 60 organizzato dall’Acli di Villanuova che questo sabato terrà la festa del tesseramento

21/09/2016 06:05

iPhone 6s - lo smartphone Apple che fa la storia Negli ultimi anni si è sviluppata una vera e propria passione per gli smartphone: tutti ne hanno almeno uno ed alcuni, in ambito lavorativo o familiare, ne possiedono addirittura due

28/05/2013 12:08

Smartphone e tablet, i segreti Dopo il buon successo di pubblico di gioved scorso a Comano, La Cassa Rurale organizza a Storo l'evento per promuovere l'utilizzo professionale di smartphone e tablet

20/03/2013 10:26

Uso efficace di smartphone e tablet Venerd alle 17.30 presso la sede della Comunit montana a Nozza di Vestone un incontro organizzato dalla Cassa Rurale per conoscere le potenzialit di questi strumenti




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese