02 Agosto 2015, 07.34
PC

Quando il «topo» ha il raffreddore

di Giulval

Per voi una serie di scorciatoie da tastiera molto utili ed interessanti


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Shift + frecce per selezionare il testo

Capita che touchpad e mouse poco precisi o che muovono il cursore a scatti richiedano più di un tentativo per selezionare una parola o una frase di testo. Se avete uno schermo touch saprete già che con le dita il compito non è né più veloce né più facile.

Sappiate che per muovervi rapidamente nel testo vi basta tenere premuto il tasto Shift e usare le frecce.
Se a questa combinazione aggiungete anche il tasto CTRL, potrete selezionare intere parole invece che singoli caratteri in una volta sola. Ricordate che potete usare anche CTRL + B per mettere le parole in grassetto, e CTRL + I per il corsivo.

Shift + F7 per visualizzare il Thesaurus di Word
Ogni volta che scrivo un articolo sento il bisogno di consultare l'elenco dei sinonimi per comporre testi non ripetitivi. In Word non serve attingere a un dizionario esterno perché è già incluso il Thesaurus: per attivarlo basta premere la combinazione di tasti Shift + F7.

Tasto Windows + L per bloccare il PC
Quando si lavora in ufficio sarebbe buona norma bloccare il computer sulla schermata di accesso quando ci si allontana dalla scrivania, per evitare che durante la nostra assenza qualcuno legga le nostre mail o dia un'occhiata a quello che stiamo facendo.
Per farlo non serve agguantare il mouse: basta digitare il tasto Windows + L.

ALT + S / CTRL + Enter per spedire una mail
Se dovete scrivere una mail al volo l'ultima cosa da fare è togliere le mani dalla tastiera.
Dopo avere scritto il testo non serve perdere tempo alla ricerca del mouse, per capire dov'è il cursore e cliccare sul pulsante apposito. Vedrete che è più semplice e immediato digitare ALT + S per spedire la mail sia con Outlook sia con altri client per desktop.
Se invece usate Gmail su web usate CTRL + Enter.

CTRL + D per inserire la pagina web fra i Preferiti del browser
Se navigando con uno dei browser più diffusi (Chrome, Firefox o Internet Explorer) vedete una pagina che volete inserire nei segnalibri, non avete bisogno di ricorrere all'icona con la stellina usando il mouse o di selezionare l'opzione dal menu Preferiti.
Vi basta digitare la combinazione di tasti CTRL + D e si aprirà la finestra di dialogo per inserire la pagina corrente nei bookmark, eventualmente specificando il nome e la cartella di destinazione.

CTRL + Shift + V per incollare testo senza formattazione in Chrome / Firefox
Capita di scrivere una mail o di modificare un documento in una web app, e di avere bisogno di copiare e incollare dentro del testo da una pagina web. Se fate un normale copia/incolla verrà riportata anche la formattazione, che il più delle volte è indesiderata.
Con Chrome o Firefox potete aggirare il problema usando la combinazione di tasti CTRL + Shift + V: verrà copiato il testo, ma senza formattazione.

F2 per rinominare i file

Ci sono svariate ragioni per cui si potrebbe avere bisogno di rinominare uno o più file.
Qualunque esse siano, sappiate che il modo più facile e veloce è quello di selezionarlo in Windows Explorer e premere il pulsante F2.

Potete anche rinominare più file contemporaneamente, selezionando tutti i file con la combinazione di tasti Shift + click su tutti i file, quindi premendo F2. A quel punto vi basta scrivere il nuovo nome e digitare Invio e tutti i file selezionati avranno lo stesso nome, seguito da un numero progressivo fra parentesi (es: gatto (1).jpg).

Fonte: Tom's hardware
 



Vedi anche
20/03/2016 16:36

Perché sono disposte così le lettere sulla tastiera dei pc Ci sono diverse disposizioni delle lettere sulla tastiera dei pc, la più comune è la Qwerty. Perché?

16/05/2019 11:08

Da tastiera Nell’era della doppia realtà, dove il reale si lega indissolubilmente al virtuale, esserlo è cosa normale, anche soltanto per esprimere la propria opinione.

27/04/2015 08:48

Con Roberto Berardi Prende il via oggi, con l'articolo che potete leggere qui sopra, la collaborazione fra Vallesabbianews e Roberto Berardi, blogger ed informatico d'esperienza, profondo conoscitore tanto del web quando della valle Sabbia

19/07/2015 08:25

La tecnologia più utile? Quella dei sistemi di controllo della frenata Secondo un'indagine UnipolSai 2015, per i bresciani la tecnologia in auto dà più sicurezza

08/10/2008 00:00

Dalla terracotta all'informatica Arte e tecnologia si incontrano, con i corsi proposti a Prevalle dalla biblioteca comunale Caldera, dove sono in programma corsi per tutti i gusti.




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart†promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Bresciaâ€

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese