12 Novembre 2007, 00.00
Serle
Antincendio boschivo

A Serle serve una nuova vasca

Soddisfatti per la nuova sede offerta dal Comune nei locali dell’ex scuola elementare, il Gruppo dei volontari serlesi sottolinea la necessità di potenziare il servizio di spegnimento con una capiente vasca di almeno 800 litri.

Dal gruppo di volontari antincendio e della protezione civile di Serle arrivano due segnalazioni: una riguarda la soddisfazione per la nuova sede offerta dal Comune, ricavata nei locali dell’ex scuola elementare e inaugurata in settembre; l’altra sottolinea la necessità di potenziare il servizio di spegnimento, garantito dal gruppo in questione dal lontano 1976.
In che modo? Per domare un rogo boschivo serve acqua in abbondanza; ma questa materia prima sull’altopiano serlese non è proprio disponibile.
Nel sottosuolo, come sanno bene gli speleologi che sono scesi negli «omber», scorre un fiume di acqua potabile che alimenta la città. Ma in superficie, a causa del carsismo della zona, non c’è nulla.
Attualmente, in caso di necessità i volontari antincendio attingono il liquido necessario da una vasca artificiale, che però è troppo piccola. Perciò, all’amministrazione comunale che li ha aiutati fornendo la nuova sede si chiede anche il supporto per la realizzazione di un bacino di accumulo più capiente, con una capacità di almeno 800 litri.
Ne varrebbe davvero la pena, perchè il territorio comunale, molto esteso e frammentato, è ricco di boschi costellati di faggi e castagni secolari, alcuni dei quali sono autentici monumenti naturali. E quindi richiede una tutela adeguata.
Per adesso, in attesa della nuova realizzazione, il gruppo antincendio, che come dicevamo si occupa anche della protezione civile, è formato da 22 operatori ed è dotato di un fuoristrada, di due rimorchi, di pompe ad alta e bassa pressione, di 1.300 metri di tubature e di 3 generatori.

A.LAFF. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2009 09:00

Una vasca contro gli incendi Posizionato a Cima Cocchetti a Treviso Bresciano un bacino da ottomila litri per servire gli elicotteri dell’antincendio boschivo.

06/09/2007 00:00

Serle, da 30 anni in lotta col fuoco Sabato sarà un giorno speciale per i Volontari Antincendio di Serle, con l'inaugurazione della nuova sede nei locali delle ex Scuole elementari, che diventeranno la «Casa delle Associazioni».

04/05/2009 00:00

Nuova sede per il gruppo Antincendio boschivo È ormai prossima all’inaugurazione la nuova sede del gruppo Antincendio boschivo e Protezione civile di Capovalle. Grazie a un accordo stipulato tra l’Amministrazione comunale e il gruppo Aib, si è potuto sviluppare un ampio progetto.

28/06/2012 08:05

Nuova sede per il 118 Alla «Brina» di Vestone, presto sorgerà la nuova sede dei volontari dell'ambulanza, che ospiterà anche la «medicalizzata» al servizio del 118.

20/05/2018 08:00

Nuova sede per la Protezione civile Nuovi spazi a Villanuova per rendere più efficiente l'operato del gruppo di Protezione Civile e Antincendio boschivo di Roè Volciano e Villanuova.




Altre da Serle
23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

30/03/2024

La valorizzazione dei castagneti

Anche il Gal GardaValsabbia e i castanicoltori di Serle sono coinvolti nel Progetto Castaneval per promuovere e salvaguardare la castanicoltura locale

29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(2)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attività di famiglia