06 Settembre 2010, 08.41
Serle Valsabbia
Musica

Indimenticabili sei corde

di Itu

Nella suggestiva cornice del monastero di San Bartolomeo la serata conclusiva della rassegna che ha unito in musica 22 Comuni della Valle Sabbia.


Si è svolto nella serata di domenica 5 settembre l’ultimo concerto in programma del festival internazionale della chitarra che per ben due mesi ha portato in ventidue comuni della Valsabbia concerti di notevole interesse e preziosità culturale.
Intanto la cornice di ognuno di questi gioielli si è avvalsa del contesto delle chiese più belle del nostro territorio e l’ultima serata nel monastero di San Bartolomeo sull’Altopiano di Cariadeghe ha impresso qualcosa di magico.Lo si sentiva ancor prima di entrare nel sacro luogo, nell'ammirare il vastissimo territorio illuminato della pianura fino al lago di Garda.
 
Il concerto si è aperto con il giovane complesso delle “Chitarre volanti” diretto dal Maestro Nico Bello, bambini e ragazzi impegnatissimi nel loro compito.
Poi sono entrati gli artisti protagonisti Claudio Piastra alla chitarra e Claudio Casadei al violoncello che hanno cominciato subito un dialogo d’intesa sulla sonata n° 5 in mi min. di Vivaldi, temprandosi su una acustica felice che ha permesso loro man mano che il clima della serata cresceva di legarsi a sonorità sempre più tecnicamente sottili e vellutate.
 
Si è inserita successivamente la flautista Martina Stefanoni nella fantasia Tangera op. 44 di L. Berenguer ed il trio si è nuovamente assestato, intrecciando un dialogo trascinante nel ritmo e sensuale nella ricerca di vibrazioni  struggenti.
I loro curriculum sono di tante parole, ma il concerto che ci hanno regalato dice molto di più sulla loro caratura artistica.
 
Il pubblico numeroso ha riempito le panche del monastero, le autorità alla conclusione hanno ripercorso insieme la fatica ed anche l’entusiasmo di questi mesi.
L’emozione del sindaco serlese ci ha ricondotto al dolore della comunità tutta per la morte in cava del giovane Vittorio Frassine per cui la manifestazione ha avuto un tono sommesso rispetto ai progranmmi.
Adesso non ci rimane che sperare nella seconda edizione del festival per l’anno prossimo.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/09/2007 00:00

Storia e musica al monastero Doppio appuntamento culturale nel pomeriggio di domenica 9 settembre a Serle. Protagonista sempre il monastero di San Bartolomeo che domina l'altopiano di Cariadeghe.

07/09/2010 10:00

“L’accoglienza” chiude i mercoledì di San Bartolomeo Questo mercoled 8 settembre in programma a Serle l’ultimo appuntamento della rassegna “I mercoled del monastero di San Bartolomeo”.

18/06/2010 15:00

Note future a Paitone Sabato 19 giugno, si terr a Paitone, il secondo dei ventidue concerti della manifestazione musicale “Estate a 6 Corde”, alla sua prima edizione itinerante in Valle Sabbia.

28/12/2012 07:05

Veglia di preghiera Un centinaio almeno le persone che ogni anno scelgono di trascorrere in preghiera e raccoglimento la notte di Capodanno. L'appuntamento a serle, al monastero di San Bartolomeo.

23/06/2017 13:37

Se il rumore si fa musica Il Corpo Musicale di Paitone e Banda Musicale "Giuseppe Forti" di Botticino questo sabato sera mettono in scena uno spettacolo che unisce la musica alla storia economico-sociale delle comunità della zona estrattiva del famoso marmo nella suggestiva cornice della zona Altare del bacino marmifero di Botticino Mattina




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe